agricoltura
agricoltura
Associazioni

Nuovo direttivo dell'Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura

Per il triennio 2025-2027

L'Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura ha visto nei giorni scorsi l'insediamento del nuovo direttivo per il triennio 2025-2027. L'elezione, che ha avuto luogo durante l'assemblea annuale dell'associazione in occasione del 36° Forum di Medicina Vegetale, segna l'avvio di un nuovo ciclo di attività dedicate al rafforzamento delle competenze e del ruolo dei tecnici professionisti, ricercatori e addetti ai lavori a vario titolo dei comparti agricolo, agroalimentare e ambientale.
Il nuovo direttivo si propone di proseguire il percorso intrapreso dall'associazione negli anni scorsi, puntando su iniziative concrete in diversi ambiti strategici: - Innovazione Tecnologica e Ricerca Applicata: supportare la diffusione di tecnologie avanzate e promuovere la ricerca scientifica che risponda alle sfide ambientali ed economiche del settore. - Sostenibilità: sviluppare e promuovere pratiche agricole sempre più sostenibili, con l'obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti e tutelare il territorio. - Formazione Continua e Aggiornamento Professionale: organizzare eventi, seminari e corsi di aggiornamento per i tecnici e ricercatori, al fine di garantire un continuo sviluppo delle competenze. - Collaborazione e Reti Professionali: rafforzare le sinergie tra ricerca, istituzioni, ordini professionali e imprese, al fine di migliorare il processo evolutivo del settore.

L' A.R.P.T.R.A ha voluto inoltre, esprimere un sincero e sentito ringraziamento al precedente direttivo per l'impegno profuso e i risultati raggiunti, che hanno contribuito alla continua crescita dell'associazione nel corso di questi anni.
Il direttivo per il triennio 2025-2027 è composto da: Presidente: Chieppa Gianluca. Vicepresidente: De Miccolis Angelini Rita Milvia. Tesoriere: Cortese Giuseppe Membri del Direttivo (in ordine alfabetico): Convertini Stefano, Curci Giuseppe, De Lillo Enrico, Gadaleta Giulia, Germinara Giacinto Salvatore, Giorgino Domenico, Guastamacchia Francesco, Lasorella Vito, Maldera Francesco, Mastropasqua Saverio, Tarricone Luigi e Tridentino Michele.
Probiviri: Filì Vittorio, Guario Antonio e Stea Vincenzo.
Revisori dei Conti: Preziosa Pietro, Germinario Alfonso e Cusanno Salvatore.
Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura. Email: arptra.puglia@gmail.com. Sito web: www.arptra.it
  • regione puglia
  • agricoltura
  • agroalimentare
  • Agricoltura biologica
  • alimentazione
Altri contenuti a tema
Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” "La Puglia ha bisogno di energia pulita e, allo stesso tempo, di un’agricoltura forte e di suoli fertili da preservare"
Crescono le vendite dei prodotti “targati” Puglia +3,6% a valore: trainano vini, mozzarelle e taralli Crescono le vendite dei prodotti “targati” Puglia +3,6% a valore: trainano vini, mozzarelle e taralli È quanto emerge da un'analisi di Coldiretti Puglia: 894 prodotti alimentari e le bevande che richiamano la regione in etichetta
Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Buona notizia: le verifiche fitosanitarie confermano l’assenza di nuovi contagi
Assistenza domiciliare: alla Puglia assegnati circa 24 mln Assistenza domiciliare: alla Puglia assegnati circa 24 mln Somma ottenuta grazie al raggiungimento dei target Pnrr per la misura “Casa come primo luogo di cura”
La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale Il 71% dei turisti è interessato alle cene tra gli ulivi, il 70% alle degustazioni con prodotti tipici e il 65% vuole conoscere i benefici dell’EVO per la salute
Liste d'attesa in sanità, Spi Puglia: "Situazione in peggioramento" Liste d'attesa in sanità, Spi Puglia: "Situazione in peggioramento" Serve una svolta
Cresce il consumo di suolo in Puglia: in un anno quasi 880 quelli agricoli Cresce il consumo di suolo in Puglia: in un anno quasi 880 quelli agricoli Oltre 158mila ettari di territorio già consumati, mentre il fotovoltaico a terra occupa 4764 ettari
Servizi dedicati a donne vittime di violenza, tre misure regionali da 2,9 milioni Servizi dedicati a donne vittime di violenza, tre misure regionali da 2,9 milioni Casili, assessore regionale al Welfare e allo Sport: “La qualità di questi interventi dipende anche dalla capacità di fare squadra tra servizi, Comuni e realtà locali"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.