Mons. Luigi Mansi
Mons. Luigi Mansi
Scuola e Lavoro

Anno scolastico, Vescovo Mansi: "I momenti più difficili e critici si risolvano in processi di vita e di costruzione di un futuro buono per tutti"

Agli operatori del mondo della scuola: dirigenti, docenti, ausiliari e studenti di ogni età, ordine e grado

In occasione del nuovo anno scolastico 2023/2024 il Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi, ha inviato un messaggio di augurale agli operatori del mondo della scuola: dirigenti, docenti, ausiliari e studenti di ogni età, ordine e grado.

«Carissimi amici del mondo della scuola: Dirigenti, docenti, alunni, personale ausiliario, mentre si apre un nuovo anno scolastico, desidero far giungere a tutti voi il mio cordiale e beneaugurante saluto.
Innanzitutto a voi, ragazzi e giovani, il mio pensiero di augurio e la mia benedizione vi accompagnano mentre, dopo il riposo estivo, ricominciate il vostro cammino di formazione, accompagnati dai vostri insegnanti. Vi auguro che ogni giorno di scuola sia sempre un passo in avanti nella formazione di voi stessi verso la vita e le scelte importanti che sarete chiamati a fare in ogni campo: nella formazione culturale innanzitutto, ma anche nella formazione delle vostre persone in senso pieno. Se ci pensate, nella scuola e nelle attività connesse voi trascorrete il maggior tempo delle vostre giornate. Dunque, fate in modo che sia un tempo davvero prezioso, mai sciupato, ma sempre vissuto con uno sguardo al futuro, ricco di serena fiducia e di speranza operosa, nella consapevolezza che mettendo a frutto le vostre capacità, diventerete certamente capaci di costruire una società sempre migliore e più bella di questa che noi adulti vi abbiamo consegnato.
Anche a voi, carissimi docenti, a cominciare dai Dirigenti, una parola di augurio per il vostro lavoro così importante, così delicato e prezioso per la nostra società. Avete davanti a voi e nelle vostre mani il suo futuro, siatene orgogliosamente fieri e generosi costruttori, dando alla scuola il meglio delle vostre energie, delle vostre competenze e, se permettete, del vostro cuore. Facendo in modo che anche i momenti più difficili e critici si risolvano sempre in processi di vita e di costruzione di un futuro buono per tutti.
A tutti coloro poi che, a vario titolo, collaborano con il mondo della scuola, un cordiale augurio di un buon anno, ricco di tante soddisfazioni per voi e le vostre famiglie.
A tutti il mio più cordiale Buon Anno scolastico!
».
Vostro
† Luigi Mansi, Vescovo
  • Scuola
  • Diocesi di Andria
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
“Io non mi rifiuto”: l’Istituto Comprensivo Jannuzzi - Mons. Di Donna vince il 1°premio “Io non mi rifiuto”: l’Istituto Comprensivo Jannuzzi - Mons. Di Donna vince il 1°premio Con il cortometraggio "Viaggio Distruzione", diretto e montato dal regista ruvese Michele Pinto e la partecipazione del noto attore Mingo De Pasquale
Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Il Comune di Andria premia i migliori elaborati di ecologia ideati degli studenti
Come tradizione una folla di fedeli alla processione della Madonna dell'Altomare Come tradizione una folla di fedeli alla processione della Madonna dell'Altomare Si rinnova uno dei riti più partecipati di fede ed autentica vocazione popolare
Inclusione educativa: la Caritas Diocesana ripropone per il 6° anno consecutivo il bando “Ritorniamo a scuola 2025 - 2026” Inclusione educativa: la Caritas Diocesana ripropone per il 6° anno consecutivo il bando “Ritorniamo a scuola 2025 - 2026” In palio ci sono 10 borse di studio, del valore di € 200,00 (in libri scolastici)
La festa della Madonna dell'Altomare, primo martedì dopo Pentecoste La festa della Madonna dell'Altomare, primo martedì dopo Pentecoste Domani messe per tutta la mattina, supplica e alle 18 la processione dal quartiere San Vito. Stasera l'incoronazione
“I santi compagni di speranza”, festa liturgica di San Riccardo “I santi compagni di speranza”, festa liturgica di San Riccardo Lunedì 9 giugno 2025, la ricorrenza del partono della Città di Andria e della Diocesi di Andria. Sante Messe nella Cattedrale
“Chiesa dello Spirito, profezia di speranza”: Veglia diocesana di Pentecoste “Chiesa dello Spirito, profezia di speranza”: Veglia diocesana di Pentecoste La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi
Festa di fine anno scolastico alla Scuola “Don Tonino Bello” di Andria Festa di fine anno scolastico alla Scuola “Don Tonino Bello” di Andria Saranno ufficialmente consegnati gli ambienti scolastici della scuola, al fine di avviare le attività dell’Oratorio estivo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.