Sul podio Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) e Sofiia Yaremchuk (Esercito)
Sul podio Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) e Sofiia Yaremchuk (Esercito)
Sport

Nuova vittoria per Pasquale Selvarolo nella 8 chilometri della Corrida dell'Angelo, disputatasi a Modena

L'atleta di Andria delle Fiamme Azzurre si è imposto nuovamente a due anni dalla passata vittoria

Sono passati più di due anni dall'ultima Corrida di San Geminiano, ma a Modena il tempo sembra essersi fermato. Il ritorno delle gare su strada nel centro della città emiliana, con un'edizione diventata Corrida dell'Angelo vista la giornata di Pasquetta, ha sempre le firme di Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) e di Sofiia Yaremchuk (Esercito) che nel 2020 erano stati gli ultimi vincitori nella classica del 31 gennaio organizzata dalla Fratellanza 1874 Modena. Ancora una volta sono stati loro a fare la differenza su un tracciato diverso e su una distanza decisamente più breve, circa otto chilometri invece dei canonici 13,350 km. Percorso filante con partenza da corso Cavour e arrivo dopo aver attraversato tutto corso Canalgrande a partire dall'incrocio con la via Emilia. Due le tornate per la manifestazione agonistica, con numeri ridotti rispetto alla grande affluenza della Corrida tradizionale a causa della giornata di festa, ma di livello elevato per la qualità dei protagonisti.

Al maschile la corsa si è infuocata solamente nel finale. Ritmi importanti fin dall'inizio, ma gruppetto dei migliori rimane compatto con sei africani insieme a Selvarolo, Neka Crippa e Agostini a metà gara. Le prime fasi del secondo e ultimo giro vedono un timido tentativo da parte di un quartetto guidato dal burundese Bukuru a cui rimangono agganciati proprio Selvarolo, quarto nei 10.000 agli Europei U23 della scorsa stagione, e Neka Crippa che all'ultimo chilometro scatena la bagarre. Il suo allungo però non è decisivo perché il pugliese Pasquale Selvarolo riesce ad agganciarlo per poi superarlo nel rettilineo finale di 500 metri che porta all'arrivo e che lo vede trionfare in 21:23 con nove secondi di vantaggio su Nekagenet Crippa (Esercito, 21:32) e dodici sul keniano Martin Mumo Musyoka (21:35), quarto Léonce Bukuru (Cosenza K42) al traguardo in 21:38. Nono posto, e terzo tra gli italiani, per Francesco Agostini (Atl. Casone Noceto, 22:23).

Come nell'ultima Corrida la gara femminile è stata un assolo della 27enne Yaremchuk, campionessa italiana in carica dei 10 km, che da subito ha preso il comando per fare presto selezione tra le rivali.
  • Atletica
  • Pasquale Selvarolo
  • atletica leggera
Altri contenuti a tema
Grande Puglia e grande Bat alle Finali di Roma della Corsa dei Mille  per il progetto “La Corsa di Miguel” Grande Puglia e grande Bat alle Finali di Roma della Corsa dei Mille per il progetto “La Corsa di Miguel” Bravissimi i nostri portacolori che ci hanno rappresentato in ben 17 finali su 18
Torino City Marathon, vince l’atleta andriese Pasquale Selvarolo in 2h11’13” Torino City Marathon, vince l’atleta andriese Pasquale Selvarolo in 2h11’13” Vittoria all’esordio sulla distanza: «Ho corso la seconda parte più veloce della prima, ho margini di miglioramento»
Pasquale Selvarolo, sesto nella mezza maratona romana Pasquale Selvarolo, sesto nella mezza maratona romana Agli Europei di atletica gli azzurri conquistano un grande oro anche grazie all'atleta andriese
Europei Atletica di Roma: bronzo nei 20 km per l'andriese Francesco Fortunato Europei Atletica di Roma: bronzo nei 20 km per l'andriese Francesco Fortunato Ottima affermazione per l'atleta delle Fiamme gialle
Europei di Atletica Leggera: Andria protagonista con Pasquale Selvarolo e Francesco Fortunato Europei di Atletica Leggera: Andria protagonista con Pasquale Selvarolo e Francesco Fortunato A Roma i due atleti saranno in gara oggi e domani nelle proprie specialità
Medaglia d'argento per l'alteta andriese Lucia Barbarossa Medaglia d'argento per l'alteta andriese Lucia Barbarossa La giovane marciatrice conquista il 2° posto ai Campionati Nazionali Universitari organizzati dal CUS Molise
Pasquale Selvarolo, intervista al campione mezzofondista per le fiamme azzurre Pasquale Selvarolo, intervista al campione mezzofondista per le fiamme azzurre Classe '99, Pasquale racconta la sua storia tra successi passati, difficolta e obiettivi futuri
Lucia Barbarossa 2^ classificata nella 2^ prova dei campionati di società di marcia Lucia Barbarossa 2^ classificata nella 2^ prova dei campionati di società di marcia Sulla distanza di 10mila metri in pista svoltasi a Campobasso. Lucia ha chiuso la sua gara con il favoloso tempo di 48'14"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.