tecnica radiologica al
tecnica radiologica al "Bonomo" di Andria con la crioablazione
Attualità

Nuova tecnica radiologica al "Bonomo" di Andria con la crioablazione

Con questa metodica, la Radiologia Interventista del P.O. Andria diretta dal dr Michele Maiorano, arricchisce l'offerta per l'utenza

Nuova offerta radiologica per il Presidio ospedaliero "Lorenzo Bonomo" di Andria con la crioablazione. Si tratta di una tecnica interventistica eseguita su guida ecografica o TC guidata che utilizza l'uso di un ago che produce freddo con l'uso di azoto liquido, determina l'apoptosi cellulare, i cui risultati ormai convalidati dalla letteratura internazionale, trovano vari campi di applicazione in vari distretti corporei tra cui anche la mammella.

Attualmente, questa tecnica che recentemente viene sempre più utilizzata nell'ambito di alcune Breast Unit in Italia, ha indicazione in casi selezionati di Tumori della mammella maligni che hanno delle ben precise caratteristiche istologiche e tumori mammari benigni dove il classico intervento chirurgico non offrirebbe dei risultati estetici ottimali. L'intervento viene eseguito in anestesia locale, non richiede incisioni chirurgiche, viene portato a termine con una buona organizzazione nell'arco di 20-30 minuti e con dimissione del paziente dopo due ore di osservazione. Il razionale della procedura è quello di ottenere dei risultati terapeutici ottimali simili a quelli dell'intervento chirurgico, riduzione del danno biologico e miglioramento del risultato estetico, con ottimizzazione delle risorse e riduzione delle liste di attesa chirurgiche.

Con questa metodica, la Radiologia Interventista del P.O. Andria diretta dal dottor Michele Maiorano, si è arricchita ulteriormente di un bagaglio tecnologico volto ad offrire sempre più risposte a trattamenti terapeutici mini invasivi guidati dall'imaging nell'ambito della patologia non solo vascolare, neuroradiologica ed oncologica. Nella fattispecie, è stato trattato con questa metodica l'ennesimo nodulo mammario dal dr Michele Maiorano e la sua equipe tecnica ed infermieristica in collaborazione con il dr Savino Albore, dirigente della chirurgia plastica e la sua equipe del nosocomio andriese.
  • Comune di Andria
  • Ospedale Bonomo
  • radiologia domiciliare
Altri contenuti a tema
Lavori Aqp in via Asiago, intervento terminato Lavori Aqp in via Asiago, intervento terminato Riprende la circolazione in via Bisceglie
In via Asiago salta un tubo dell'Acquedotto, traffico in tilt In via Asiago salta un tubo dell'Acquedotto, traffico in tilt Ai cittadini si chiede collaborazione e di evitare le zone
Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giovedì 20 novembre, iniziativa per sensibilizzare su uno dei tumori più aggressivi e con tasso di mortalità tra i più alti, ma ancora poco noto
“Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi “Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi Appuntamento venerdì 21 alle ore 11 presso l’Orto Botanico del Santuario di Santa Maria dei Miracoli
Passaggio di consegne nell’O.E.S.S.G. di Andria: Raffaele Di Schiena nuovo Preside Passaggio di consegne nell’O.E.S.S.G. di Andria: Raffaele Di Schiena nuovo Preside L’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme: tra fede e storia, nel segno della Pentacroce
Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" "La maggioranza continua a produrre comunicati stampa infarciti di luoghi comuni"
Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Intervento di questo pomeriggio di una equipe sanitaria del 118 di Andria
Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Dimatteo: "Esempio virtuoso di collaborazione per essere pronti a gestire situazioni complesse"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.