tecnica radiologica al
tecnica radiologica al "Bonomo" di Andria con la crioablazione
Attualità

Nuova tecnica radiologica al "Bonomo" di Andria con la crioablazione

Con questa metodica, la Radiologia Interventista del P.O. Andria diretta dal dr Michele Maiorano, arricchisce l'offerta per l'utenza

Nuova offerta radiologica per il Presidio ospedaliero "Lorenzo Bonomo" di Andria con la crioablazione. Si tratta di una tecnica interventistica eseguita su guida ecografica o TC guidata che utilizza l'uso di un ago che produce freddo con l'uso di azoto liquido, determina l'apoptosi cellulare, i cui risultati ormai convalidati dalla letteratura internazionale, trovano vari campi di applicazione in vari distretti corporei tra cui anche la mammella.

Attualmente, questa tecnica che recentemente viene sempre più utilizzata nell'ambito di alcune Breast Unit in Italia, ha indicazione in casi selezionati di Tumori della mammella maligni che hanno delle ben precise caratteristiche istologiche e tumori mammari benigni dove il classico intervento chirurgico non offrirebbe dei risultati estetici ottimali. L'intervento viene eseguito in anestesia locale, non richiede incisioni chirurgiche, viene portato a termine con una buona organizzazione nell'arco di 20-30 minuti e con dimissione del paziente dopo due ore di osservazione. Il razionale della procedura è quello di ottenere dei risultati terapeutici ottimali simili a quelli dell'intervento chirurgico, riduzione del danno biologico e miglioramento del risultato estetico, con ottimizzazione delle risorse e riduzione delle liste di attesa chirurgiche.

Con questa metodica, la Radiologia Interventista del P.O. Andria diretta dal dottor Michele Maiorano, si è arricchita ulteriormente di un bagaglio tecnologico volto ad offrire sempre più risposte a trattamenti terapeutici mini invasivi guidati dall'imaging nell'ambito della patologia non solo vascolare, neuroradiologica ed oncologica. Nella fattispecie, è stato trattato con questa metodica l'ennesimo nodulo mammario dal dr Michele Maiorano e la sua equipe tecnica ed infermieristica in collaborazione con il dr Savino Albore, dirigente della chirurgia plastica e la sua equipe del nosocomio andriese.
  • Comune di Andria
  • Ospedale Bonomo
  • radiologia domiciliare
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità L’importo a base d’asta è di € 285.640,68. L'obiettivo è garantire un collegamento moderno, efficiente e sicuro
Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Quella del Centro Zenith si sta rivelando un'estate veramente straordinaria
Centri Estivi, pubblicato il bando per i contributi. Al via le domande fino al 20 settembre Centri Estivi, pubblicato il bando per i contributi. Al via le domande fino al 20 settembre Per il potenziamento dei centri estivi e campi estivi per bambine e bambini di età compresa fra i 0 e i 17 anni
Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Intervista alla neo-assessora: pari opportunità, innovazione tecnlogica, borgo Montegrosso e contrade
Andria celebra la "Giornata in ricordo delle 23 vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016" Andria celebra la "Giornata in ricordo delle 23 vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016" Confermata la presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
R*Estate ad Andria, martedì 7 luglio la presentazione del cartellone estivo R*Estate ad Andria, martedì 7 luglio la presentazione del cartellone estivo Saranno illustrati tutti gli eventi rientranti nel cartellone “R*Estate ad Andria”
«Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria «Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «Insomma si parte veramente. Non ci sono più scuse per nessuno»
Urban Mobility Andria entra a far parte di RIME la Rete Italiana Mobilità Equa Urban Mobility Andria entra a far parte di RIME la Rete Italiana Mobilità Equa Ridurre il tasso di motorizzazione per aumentare la sicurezza stradale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.