due nuovi elettrotreni Alstom di Ferrotramviaria
due nuovi elettrotreni Alstom di Ferrotramviaria
Attualità

Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria

Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"

Nuova data per l'incontro con Ferrotramviaria Spa che si terrà lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", la presentazione dello Stato dei lavori dell'interramento della ferrovia nel centro abitato di Andria, durante l'incontro Ferrotramviaria Spa con la presenza del Presidente e AD il dott. Giuseppe Pavoncelli, accompagnato dai tecnici responsabili delle attività operative, presenterà l'avanzamento del progetto, lo stato dei lavori, informando la cittadinanza.
Inoltre, vi sarà una sessione di Q&A durante la quale il pubblico potrà porre domande ai relatori rimanendo nell'ambito del convegno e chiedere informazioni riguardo al servizio ferroviario della nostra città.

L'evento è organizzato da Urban Mobility Associazione con il Patrocinio del Comune di Andria e la collaborazione di Ferrotramviaria Spa e del Forum "Ricorda Rispetta".
Come da fonti Ufficio Stampa di Ferrotramviaria Spa, l'oggetto dei lavori in esecuzione riguarda la realizzazione dell'interramento della linea e della stazione nel centro urbano di Andria e costruzione della nuova fermata Andria Nord (interrata), finanziato attraverso il P.O. FESR Puglia 2014-2020 – Asse 7 – Azione 7.1.
In data 21 maggio 2020 è stato sottoscritto il contratto d'appalto con il "Consorzio Integra Società Cooperativa", avente sede legale in Bologna, per la redazione della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di interramento della linea ferroviaria nel centro urbano di Andria.
Tale intervento, rientra nel più ampio "Grande Progetto" di Ferrotramviaria S.p.A. finalizzato all'adeguamento ferroviario dell'area metropolitana del nord barese.
I lavori prevedono la realizzazione di una trincea, in corrispondenza dell'attuale sede ferroviaria, tale da consentire l'abbassamento del piano del ferro di circa 7 metri rispetto all'attuale piano campagna. La realizzazione di piastre a copertura della trincea, attrezzate con aree a verde e zone ludiche, consentirà la ricucitura del tessuto urbano della città, rendendo più fluido il traffico veicolare nei tratti in cui è prevista l'eliminazione dell'interferenza strada-ferrovia, per effetto della soppressione di n.4 passaggi a livello.
L'intervento prevede inoltre la realizzazione di una pista ciclabile e di n.2 velostazioni in prossimità della stazione di Andria Centro e dell'ex casello n.20 della linea ferroviaria Bari – Barletta (via Barletta).
Oltre alla ristrutturazione della stazione di Andria Centrale e della già realizzata stazione di "Andria Sud", la città di Andria sarà servita dalla nuova fermata interrata "Andria Nord".
locandina
  • Comune di Andria
  • Ferrovia Bari-Nord
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • biblioteca piazza sant'agostino andria
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.