Nuova caserma dei Carabinieri ad Andria
Nuova caserma dei Carabinieri ad Andria
Vita di città

Nuova caserma dei Carabinieri ad Andria, ecco dove sorgerà

L'atto formale con il quale il Comune di Andria ha ceduto gratuitamente l'area al Demanio nella zona PIP

Nuovo importante tassello nel lungo percorso di completamento dei presìdi di sicurezza sul territorio, questa mattina in Prefettura a Barletta, con la stipula dell'atto con cui il Comune di Andria ha ceduto gratuitamente all'Agenzia del Demanio dello Stato un'area comunale di oltre 3.500mq dove sarà realizzata una nuova caserma da adibire a sede del Comando Compagnia dei Carabinieri di Andria.

L'atto è stato sottoscritto alla presenza del Prefetto di Barletta Andria Trani Rossana Riflesso, del Sindaco di Andria Giovanna Bruno, del Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri Col. Alessandro Andrei e dell'Ing. Domenico Giordano, in rappresentanza dell'Agenzia del Demanio di Puglia e Basilicata.

L'area comunale è quella delimitata dalla via Padre Leone Dehon a sud e via Anassagora ad est, confinante ad ovest con "Pronto Moda MF s.r.l." e a nord con Comune di Andria; il trasferimento avverrà come detto a titolo gratuito, tenuto conto della destinazione finale del bene.

Conformemente inoltre a quanto stabilito dal Consiglio Comunale di Andria nella seduta del 29 giugno 2021, l'area è stata ceduta con la specifica finalizzazione alla realizzazione della nuova sede della Compagnia dei Carabinieri.

I lavori di realizzazione della nuova sede saranno finanziati nell'ambito del programma "Casa del Carabiniere 2030", per un importo complessivo di 4milioni e 500mila euro, con il Comando Legione Puglia dell'Arma de Carabinieri che ha dichiarato al riguardo, nello scorso mese di novembre, la piena rispondenza dell'area alle esigenze dell'opera da realizzare.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Si terrà il 24 e il 25 maggio p.v. – dalle ore 10:00 alle 17:00 di ciascun giorno – presso la struttura sportiva dello "Sport Academy Village"
Assalto a tir carico di salumi, 4 andriesi coinvolti nel blitz dei Carabinieri Assalto a tir carico di salumi, 4 andriesi coinvolti nel blitz dei Carabinieri L'operazione ha portato all'arresto di sei persone, base operativa della banda un autoparco sulla 231 in territorio andriese
Operazione dei Carabinieri: sgominato sodalizio criminale Operazione dei Carabinieri: sgominato sodalizio criminale Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale
I Carabinieri della Bat ricordano il Carabiniere andriese Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor militare I Carabinieri della Bat ricordano il Carabiniere andriese Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor militare Con il brillante intervento portato a termine oggi dai militari di Andria, non poteva essere ricordata meglio la figura e l'eroico gesto del Carabiniere Lorusso
Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Salvatore Luongo nella provincia Bat Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Salvatore Luongo nella provincia Bat Ad accoglierlo il Col. Massimiliano Galasso, Comandante Provinciale e una rappresentanza di militari dei vari Reparti
Concorso per ufficiali del ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri Concorso per ufficiali del ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 19 maggio 2025
Ad Andria potenziati i servizi di vigilanza per le festività Pasquali Ad Andria potenziati i servizi di vigilanza per le festività Pasquali Il comando dei Carabinieri BAT ha previsto un potenziamento dei servizi di vigilanza nelle località di maggiore affluenza di turisti
Violento alterco si trasforma in rissa: è accaduto nei pressi di via Crocifisso Violento alterco si trasforma in rissa: è accaduto nei pressi di via Crocifisso L'episodio poco dopo le ore 21 di questa sera. Sul posto i Carabinieri del nucleo radiomobile
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.