Castel del Monte
Castel del Monte
Turismo

Numeri eccezionali per il circuito museale pugliese: Castel del Monte in testa alla classifica

Oltre 27mila visitatori hanno scelto le principali mete culturali pugliesi negli ultimi due weekend di aprile

Intensi flussi turistici verso la Puglia: oltre 27mila visitatori hanno scelto le principali mete culturali pugliesi negli ultimi due weekend di aprile, da Sabato Santo al Lunedì dell'Angelo, dall'80esimo Anniversario della Liberazione a domenica 27 aprile. In questi numeri già da alta stagione rientrano le 12.669 presenze che, nella sola giornata del 25 aprile, grazie all'ingresso gratuito in tutti i luoghi della cultura statali, hanno affollato Castelli, Musei e Parchi archeologici della Direzione regionale Musei nazionali Puglia.

Castel del Monte si conferma il sito con maggior numero di presenze in tutte le sei giornate, con un picco di oltren4mila ingressi il 25 aprile, dopo aver sfiorato i 2mila visitatori a Pasquetta. Segue il Castello Svevo di Bari, che ha superato le 3mila presenze il 25 aprile, totalizzando quasi 1000 ingressi sabato 26 aprile. Non da meno è il Castello Svevo di Trani che ha registrato un boom di 2000 turisti il 25 aprile.

Buoni i numeri anche per luoghi della cultura come l'Antiquarium e Parco Archeologico di Canne della Battaglia, ilMuseo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle e il Museo Archeologico Nazionale e il Parco Archeologico di Egnazia visitati nella giornata di Pasquetta, e per ilMuseo Archeologico Nazionale-Canosa di Puglia, a testimonianza che la mostra "Forme e colori dall'Italia preromana. Canosa di Puglia", a cura di Massimo Osanna e Luca Mercuri,allestita in un'ala della scuola "G. Mazzini" fino al prossimo 18 maggio e inclusa nel biglietto di ingresso, attrae sempre un pubblico numeroso.

«Questi numeri sono un chiaro segnale di interesse rivolto dai visitatori ai nostri luoghi della cultura -commenta il delegato alla Direzione regionale musei nazionali Puglia, arch. Francesco Longobardi – Ancora una volta è stata premiante la scelta di aprire a Pasquetta tutti i luoghi della cultura, come sempre anche grazie allo spirito di squadra di tutto il nostro personale».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • Castel del Monte
  • Turismo
  • Polo Museale Puglia
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
Coldiretti Puglia: superati i 158mila ettari di suolo consumato, in aumento rischio idrogeologico Coldiretti Puglia: superati i 158mila ettari di suolo consumato, in aumento rischio idrogeologico Solo gli impianti fotovoltaici a terra hanno già mangiato oltre 758 ettari
Vurchio: "criticità sulle tratte Barletta – Ruvo di Puglia – Corato – Andria" Vurchio: "criticità sulle tratte Barletta – Ruvo di Puglia – Corato – Andria" "Urge revisione degli orari. Non è accettabile che studenti e lavoratori siano quotidianamente penalizzati da ritardi sistematici"
Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni L’Amministrazione si impegna fin d’ora a portare la vicenda all’attenzione della Regione Puglia
Xylella, misure obbligatorie di contrasto alla diffusione del vettore: “Comuni, Province ed enti facciano la loro parte” Xylella, misure obbligatorie di contrasto alla diffusione del vettore: “Comuni, Province ed enti facciano la loro parte” Per le lavorazioni con scadenza 30 aprile, CIA Puglia ha chiesto una proroga al 20 maggio
Cresce il valore dell'ortofrutta pugliese, ma tante le minacce delle importazioni dall'estero Cresce il valore dell'ortofrutta pugliese, ma tante le minacce delle importazioni dall'estero Più di 21 mila imprese coinvolte e 164 mila gli ettari coltivati
Sanità: appello al Presidente Decaro da parte di Michele Tassiello, Segretario generale SPI CGIL Puglia Sanità: appello al Presidente Decaro da parte di Michele Tassiello, Segretario generale SPI CGIL Puglia Sul paventato rischio di vedere aumentare l’aliquota dell’addizionale IRPEF per coprire il disavanzo della sanità
"Screening mammario gratis a tutte le donne dai 45 ai 74 anni" "Screening mammario gratis a tutte le donne dai 45 ai 74 anni" La nota del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia alla Regione: "Inattuata la legge regionale del 2022”
“Puglia Accogliente”: 40 milioni ai Comuni per l’inclusione socio-abitativa dei lavoratori migranti “Puglia Accogliente”: 40 milioni ai Comuni per l’inclusione socio-abitativa dei lavoratori migranti “Opportunità da non perdere. Fondamentale l’alleanza tra Regione, Prefetture e Comuni per vincere la sfida dell’integrazione”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.