violenza sulle donne Giulia Cecchettin
violenza sulle donne Giulia Cecchettin
Attualità

"Non solo il 25 novembre…": gli studenti del CPIA Bat "Gino Strada" ricordano Giulia Cecchettin

Al minuto di silenzio previsto, gli studenti sono stati invitati a scrivere un tema dal titolo "Cara Giulia... Amore rubato"

Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, una giornata che, mai come quest'anno, risuona nella sua tragica attualità vista l'amara vicenda che ha spezzato la vita della giovane Giulia Cecchettin.
Ma il 25 novembre è ogni giorno e ogni giorno c'è una Giulia che rischia di perdere la vita: sono 108 le donne che hanno perso la vita per mano di chi aveva promesso loro amore. 108: più di una ogni tre giorni…

Nella giornata dello scorso 21 Novembre, anche gli studenti del CPIA Bat "Gino Strada" della sede associata di Andria hanno ricordato Giulia Cecchettin riflettendo sul tragico evento che l'ha coinvolta.
In seguito al minuto di silenzio previsto, gli studenti sono stati invitati a scrivere un tema dal titolo "Cara Giulia... Amore rubato".
Tutti i temi sono stati poi posati dagli studenti stessi sulla panchina di colore rosso presente all'ingresso dell'Istituto. Tale panchina fu realizzata qualche anno fa proprio per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne e riporta la citazione "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" di Isaac Asimov.
Nell'occasione è stata anche ricordata l'utilità del 1522, il numero verde che ogni donna può chiamare per chiedere aiuto.

La giornata si è conclusa in auditorium con la visione del cortometraggio "L'amore rubato" di Irish Braschi. Cara Giulia, ...per te non restiamo in silenzio.
  • Comune di Andria
  • violenza sulle donne
  • paolo farina
  • centro antiviolenza futura
  • centro antiviolenza riscoprirsi
  • CPIA
  • Giulia Cecchettin
Altri contenuti a tema
L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” Un intenso viaggio musicale attraverso melodie, ritmi e suggestioni che hanno celebrato i valori fondanti della nostra Repubblica
Post voto amministrativo, Addario (Pd): «Pronti per tornare al lavoro con maggiore entusiasmo e responsabilità» Post voto amministrativo, Addario (Pd): «Pronti per tornare al lavoro con maggiore entusiasmo e responsabilità» Il commento di Giovanni Addario, Segretario Circolo Partito Democratico di Andria
Trasporto scolastico: ripartono i termini per le domande Trasporto scolastico: ripartono i termini per le domande Per gli alunni frequentanti le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° Grado
Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi al Settore Organi Istituzionali, Servizio Organi Istituzionali, Gabinetto del Sindaco
Sport e impianti sportivi, assessore Nicolamarino “Superiamo le criticità con le proposte e il dialogo” Sport e impianti sportivi, assessore Nicolamarino “Superiamo le criticità con le proposte e il dialogo” Il neo delegato allo Sport ed agli Impianti Sportivi auspica collaborazione con i sodalizi sportivi cittadini
Convegno ad Andria: "Pace e guerra tra Mediterraneo e Medioriente" Convegno ad Andria: "Pace e guerra tra Mediterraneo e Medioriente" In programma venerdì 12 giugno, alle ore 20 presso l'auditorium dell'Oratorio Salesiano, corso Cavour n.71
Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Indagini in corso per risalire agli autori dell'insano gesto
Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria La Procura di Trani ha richiesto e ottenuto l’applicazione della misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.