Consiglio regionale
Consiglio regionale
Politica

Nomina Barone (M5S) assessore al welfare: il sostegno del gruppo pentastellato e le critiche delle opposizioni

Duri i commenti del centro destra, mentre Caracciolo (Pd) sottolinea l'esito di un «laboratorio politico all'avanguardia»

Se per il Movimento 5 Stelle «quando si intraprende un percorso basato sui temi, il sostegno del M5S arriva puntuale», la nomina della consigliera pentastellata Rosa Barone come assessore al welfare della Regione Puglia non è stata digerita così bene dalle opposizioni. E non va meglio all'interno dello stesso gruppo della Barone. Assente la candidata presidente Antonella Laricchia dalla nota di auguri firmata dai collegi consiglieri Grazia Di Bari, Cristian Casili e Marco Galante.

Un elemento che non è sfuggito agli avversari. In primis al senatore di Forza Italia Dario Damiani. «Ufficializzato nero su bianco il tradimento elettorale in Puglia – scrive il senatore forzista – Superfluo persino evidenziare che ormai il Movimento nato anticasta è diventato elemento fisso di arredo di ogni stanza del potere».

Dello stesso avviso anche il senatore Roberto Marti, commissario regionale della Lega Puglia: «A Roma come a Bari, con Conte o con Emiliano, il Pd e il M5S si coalizzano nel palazzo alle spalle degli elettori, costruendo maggioranze che non sono mai state né votate né scelte dal popolo». E con lui, il consigliere regionale leghista, Davide Bellomo che avanza: «Mi chiedo come possano i colleghi consiglieri del M5S, fino a poco fa implacabili puritani moralisti della politica, giustificare ai loro elettori la loro bulimia di potere?».

La risposta, sarebbe da ricercarsi nelle parole dello stesso Movimento che si appella alla crisi in atto per evidenziare la responsabilità della scelta. «In questo momento – scrivono – è necessario far funzionare uno degli assessorati che giocano un ruolo importante in questa crisi pandemica, appunto quello al welfare. I pugliesi non possono aspettare ed è per questo che abbiamo scelto Rosa Barone per il ruolo di assessore, ma sarà fondamentale il gioco di squadra, la squadra di chi con impegno vuole costruire».

«Stupefacente – aggiunge Dario Damiani – la capacità del Presidente Emiliano di mistificare la realtà per far digerire ai pugliesi questo innesto: il tradimento elettorale diventa nelle sue parole di oggi "sintesi di democrazia diretta e democrazia rappresentativa" e una becera operazione di poltrone "una sperimentazione politica umile e aperta"».

Ed è a quella sperimentazione che allude, invece, il capogruppo PD in consiglio regionale, Filippo Caracciolo che parla della Puglia come di un «laboratorio politico all'avanguardia».

«L'ingresso nella giunta regionale della consigliera del M5S Rosa Barone – prosegue Caracciolo – sancisce in maniera concreta e definitiva l'accordo politico-programmatico tra il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle. La Puglia è la prima regione italiana nella quale si concretizza questa alleanza, Michele Emiliano si è mostrato politico lungimirante e perseverante».

Ma la «verità – attacca da Fratelli d'Italia l'ex candidato del centrodestra, Raffaele Fitto – è che l'accordo Michele Emiliano-M5S è il più classico dei patti di potere, quelli che quando li facevano gli altri i grillini gridavano: Venduti! Oggi, ormai, le parole d'ordine, a Bari come a Roma, sono trasformismo e poltrone».

«Il Partito Democratico, il centrosinistra ed il Movimento 5 Stelle – la posizione di Caracciolo – hanno mostrato di avere tra di loro un minimo comune denominatore che in opposizione ai totalitarismi di propaganda li ha portati a condividere una responsabilità di governo resa ancor più gravosa dal periodo che stiamo vivendo».
  • regione puglia
  • consiglio regionale puglia
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Protezione Civile, incendi boschivi: in Puglia effettuati 1851 interventi Protezione Civile, incendi boschivi: in Puglia effettuati 1851 interventi È quanto emerge dai primi dati sul servizio Antincendio Boschivo
La crisi idrica in Puglia fa sempre più paura: in agricoltura si stima una perdita del 30% della produzione La crisi idrica in Puglia fa sempre più paura: in agricoltura si stima una perdita del 30% della produzione Coldiretti preoccupata: "l’assenza di piogge e le ondate di calore che stanno causando danni gravissimi alle coltivazioni"
Notte di San Lorenzo: Castel del Monte fa il pieno di visitatori Notte di San Lorenzo: Castel del Monte fa il pieno di visitatori Oltre 2500 fruitori in tre giorni, rispetto ai 2100 registrati nel fine settimana del 9, 10 e 11 agosto 2024
Gurgo di Andria, Di Bari (M5S): "Finalmente l’inizio del percorso di recupero e valorizzazione della dolina carsica” Gurgo di Andria, Di Bari (M5S): "Finalmente l’inizio del percorso di recupero e valorizzazione della dolina carsica” Concordato l'invio da parte del Comune di Andria di una nota alla provincia per chiedere le risorse da destinare al recupero del 'Gurgo'
Estate: il "caro lido" spinge il ritorno del pranzo al sacco in spiaggia Estate: il "caro lido" spinge il ritorno del pranzo al sacco in spiaggia E' quanto emerge dall'indagine di Coldiretti Puglia. I menù da spiaggia più gettonati
Parrucche per pazienti oncologici: emanato nuovo regolamento regionale Parrucche per pazienti oncologici: emanato nuovo regolamento regionale Ogni residente in Puglia potrà presentare domanda di accesso al contributo sulla base di un format di domanda unico regionale
Ferragosto, Coldiretti Puglia: "In 30mila scelgono l'agriturismo ma è agosto in chiaro scuro" Ferragosto, Coldiretti Puglia: "In 30mila scelgono l'agriturismo ma è agosto in chiaro scuro" In alcune aree della regione meglio giugno, luglio e ottime prospettive delle prenotazioni per settembre
Le vacanze dei pugliesi nel segno della tradizione Le vacanze dei pugliesi nel segno della tradizione Che si dividono tra chi ha prenotato al mare o in montagna, chi ha scelto il viaggio all’estero, chi il soggiorno in agriturismo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.