Matteo Salvini con Michele Abruzzese
Matteo Salvini con Michele Abruzzese
Politica

No allo Ius Soli, Michele Abbruzzese (NCS): "Le ragioni della nostra contrarietà"

Le ragioni spiegate da Michele Abruzzese (Coordinatore NCS Andria) 

In queste settimane il tema più caldo dibattutto in Italia sembra essere la proposta del Pd di concedere la cittadinanza a tutti i figli di immigrati nati in italia, il c.d. "Ius Soli". La legge, sostenuta dal partito democratico che vede contrari Forza Italia, la Lega Nord e i Fratelli d'Italia, mentre il Movimento 5 stelle sembra invece astenersi, estende i criteri per ottenere la cittadinanza italiana. Ecco quindi le ragioni di questa contrarietà, spiegate da Michele Abruzzese (Coordinatore NCS Andria).

"L'attuale legge sulla cittadinanza
Attualmente l' attuale legge n.91 del 5 febbraio 1992 prevede l'acquisizione del diritto di cittadinanza attraverso lo ius sanguinis: la cittadinanza viene trasmessa se almeno uno dei genitori è italiano. Chi, invece, nasce da genitori stranieri, anche se partorito sul territorio italiano, può richiedere la cittadinanza solo dopo aver compiuto i diciotto anni, dichiarando entro un anno di volerla acquisire. Inoltre occorre che abbia risieduto in Italia legalmente ed ininterrottamente.

I criteri introdotti dalla nuova legge
La nuova legge introduce due modalità di aquisizione della cittadinanza per i figli di genitori stranieri: lo ius soli temperato e lo ius culturae. Nel primo caso diventeranno cittadini italiani i nati in Italia figli di genitoristranieri purchè uno di loro abbia un permesso di soggiorno da almeno 5 anni. In base allo ius culturae, invece, possono diventare cittadini italiani coloro nati in Italia o entrati nel Paese entro i 12 anni di età e che abbiano frequentato regolarmente cicli di studi o percorsi formativi in istituti del sistema nazionale. I ragazzi arrivati nel Paese che hanno tra i 12 e 18 anni potranno ottenere la cittadinanza se risiederanno in Italia per almeno 6 anni e frequenteranno un ciclo scolastico.

Le ragioni del no allo Ius Soli
In primo luogo questa nuova legge favorirà il traffico di esseri umani, verrà promesso ai migranti di poter conquistare la cittadinanza facilmente e ciò porterà tanti disperati a pagare per arrivare nel Paese ed ai trafficanti di aumentare i loro guadagni. In Italia, inoltre, c'è una visione distorta dell'integrazione, secondo la quale sono gli italiani a dover adattarsi agli usi e costumi dei nuovi arrivati e non i migranti a doversi adeguare alle leggi ed usanze italiane.
Lo ius soli introdurrà in Italia leggi, idee e tradizioni completamente diverse dalla cultura italiana. Inoltre mancando un esame finale che attesti che il ragazzo è culturalmente legato al Paese, non si potrà essere sicuri che i nuovi italiani, di passaporto, amino realmente l'Italia e ne condividano l'identità. Il rischio è che mantengano la propria ideologia culturale senza incamerare la nostra, anche se hanno studiato in Italia".
  • noi con salvini
  • michele abruzzese
Altri contenuti a tema
Centrodestra Andria: "Vizi privati e pubbliche virtù! L’Amministrazione Bruno ha i piedi d’argilla" Centrodestra Andria: "Vizi privati e pubbliche virtù! L’Amministrazione Bruno ha i piedi d’argilla" Nota di Forza Italia, Movimento Pugliese, Andria Nuova, La Torre, Azione, FdI e Lega Salvini
Lega per Salvini (Coordinamento Cittadino): "Andria è una città in balia delle onde. L’indimenticabile PD latita ma accusa" Lega per Salvini (Coordinamento Cittadino): "Andria è una città in balia delle onde. L’indimenticabile PD latita ma accusa" Nota del Segretario della Lega Paola Albo e del consigliere comunale Antonio Scamarcio
Fratelli d'Italia e Lega Andria: nuovo attacco alla nomina di Griner come Amministratore Unico dell'AndriaMultiservice Fratelli d'Italia e Lega Andria: nuovo attacco alla nomina di Griner come Amministratore Unico dell'AndriaMultiservice «Ad una certa parte politica tutto è concesso. Senza vergogna, senza ritegno»
Lega, Michele Abruzzese abbandona il partito: «Tradito lo spirito che mi aveva spinto ad aderire» Lega, Michele Abruzzese abbandona il partito: «Tradito lo spirito che mi aveva spinto ad aderire» Abruzzese è stato il primo segretario della  Lega di Andria, lascia dopo una militanza durata oltre un lustro
La Lega apre alle civiche pugliesi: "Il centrodestra deve rigenerarsi” La Lega apre alle civiche pugliesi: "Il centrodestra deve rigenerarsi” "Chiarelli e Tateo Vice Segretari" l'annuncio del sen. Roberto Marti, nuovo Segretario Regionale della Lega Puglia
Lega Puglia si prepara per le elezioni regionali e comunali e non cede sul nome di Nuccio Altieri presidente Lega Puglia si prepara per le elezioni regionali e comunali e non cede sul nome di Nuccio Altieri presidente I vertici regionali e provinciali riuniti a Bari. Proprie liste con nomi autorevoli alle comunali
«No allo smembramento del mercato settimanale di Andria»: lo chiede la Lega con Salvini premier «No allo smembramento del mercato settimanale di Andria»: lo chiede la Lega con Salvini premier «Chi amministra, seppure nella straordinarietà gestionale, non può sottrarsi al confronto costruttivo basato sulla mediazione»
Volano gli stracci nella Lega Puglia, in 108 scrivono a Salvini: «Altieri candidato non condiviso» Volano gli stracci nella Lega Puglia, in 108 scrivono a Salvini: «Altieri candidato non condiviso» Tanti gli esponenti della Bat del Carroccio che si rivolgono al leader, tra loro Campana, Massaro, Biancofiore, Piazzolla e Cassano
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.