Aiuola cementata in Viale Crispi Andria
Aiuola cementata in Viale Crispi Andria
Vita di città

No alle cementificazione delle aiuole ad Andria

L'associazione 3place lancia un appello all'amministrazione e invita al dialogo e alla collaborazione

"Li dove c'erano gli Alberi ora c'è....il cemento", denuncia l'associazione 3place di Andria "In Viale Crispi ad Andria abbiamo scoperto ben 4 aiuole cementificate".

Un episodio che si ripete. Anche lo scorso anno, spiega 3place, sempre in viale Crispi, alcune aiuole prima furono cementificate e poi ripiantumate. Molto probabilmente ciò viene fatto per la sicurezza dei cittadini per evitare di tenere le buche vuote per qualche mese prima della ripiantumazione.

E a proposito di questo che l'associazione ambientalista fa appello alle istituzioni locali "A questo punto ci chiediamo: ma uno squillo, una chiamata, una PEC, un qualcosa l'amministrazione potrebbe farla alle associazioni o ai liberi cittadini per evitare questo SPRECO INUTILE ? Chiedere a noi se possiamo donare degli alberi"

Un invito, quindi, al dialogo che apre la possibilità di collaborare in modo fattivo e congiunto per il bene della collettività, e aggiunge "Noi ad esempio come 3Place abbiamo già donato in questi anni più di 50 alberi alla città (tramite le donazioni dei cittadini)...lo stesso ha fatto il Forum Ricorda Rispetta Andria Legambiente Andria e tanti altri".

E' inaccettabile, per i volontari 3place, l'"abitudine" di cementificare delle aiuole che oltre ad impiegare delle persone per coprire delle buche, utilizzano del cemento, acqua, e poi di nuovo persone, rottura del cemento (che dovrà essere buttato tra gli inerti in discarica), per poi ripiantare degli alberi a distanza di qualche mese. È un'idea che li lascia rabbrividire.

"Vuol dire che l'impronta di carbonio (carbon footprint) delle singole azioni è ancora un argomento tabù o sottovalutato per buona parte dei politici italiani e mondiali. – conclude - Noi siamo a disposizione. Come sempre".
AiuAiuola cementata in Viale Crispi AndriaAiuola cementata in Viale Crispi AndriaAiuola cementata in Viale Crispi Andria
  • 3place
Altri contenuti a tema
3Place incontra gli alunni del Consiglio d'istituto "G. Verdi -Cafaro" di Andria 3Place incontra gli alunni del Consiglio d'istituto "G. Verdi -Cafaro" di Andria Al centro del dibattito la sensibilizzazione sulle tematiche ambientale
"Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria "Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria 3place: "Noi non molliamo. Andiamo avanti per la nostra strada, nella speranza di sensibilizzare quante più coscienze possibili"
L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'evento è in programma domenica 17 Marzo dalle ore 9:30 alle 11
Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Iniziativa di 3Place. Ritrovo in via Ceruti alle ore 9,30
3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" 3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" L'associazione ambientalista 3place invita tutti all'incontro programmato per venerdì 12 gennaio
3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! 3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! Riccardo Moschetta «Tra le emozioni la speranza di aver seminato nelle loro menti e nei loro cuori consapevolezza e responsabilità»
Azione di cleanup al “nuovo” bosco urbano di Andria Azione di cleanup al “nuovo” bosco urbano di Andria 3place: «Ciò che è stato raccolto è raccapriciante: sacchi di cemento, plastica e polistirolo, vasi di piante e rifiuti di vario genere»
Da "Stupur Mundi" a monezza: la denuncia di 3place Da "Stupur Mundi" a monezza: la denuncia di 3place Azione di clean up nata in maniera spontanea grazie a Francesca, volontaria 3place, durante una passeggiata al neo percorso "Stupor Mundi"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.