La pineta della Villa comunale rischia di scomparire
La pineta della Villa comunale rischia di scomparire
Vita di città

La pineta della Villa comunale rischia di scomparire

La denuncia dell'Associazione ambientalista 3Place

Immagini eloquenti di quello che presto potrebbe rivelarsi un disastro locale ambientale: la pineta della Villa comunale, quella che costeggia via La Specchia rischia di scomparire. A dare il campanello di allarme è l'associazione ambientalista 3Place.
"Qualche giorno fa abbiamo notato diversi alberi, pini , secchi o quasi secchi, nella Pineta della Villa Comunale di Andria. Questa moria è dovuta ad un parassita il bostrico, un piccolo coleottero (insetto con ali dure), che si nutre del legno di conifere.
Questo insetto si insinua sotto la corteccia degli alberi, scavando gallerie dove si nutre e si riproduce, causando danni significativi e, in molti casi, la morte dell'albero. L'attacco del bostrico interrompe il flusso della linfa, privando la pianta di nutrimento e acqua.
Come si diffonde?
Iniziamo col dire che il bostrico è un elemento ecologico in equilibrio con l'ecosistema in quanto appunto avvia un processo di evoluzione degli alberi morti verso quella che è la degradazione della materia organica.
Il bostrico si diffonde facilmente attraverso il vento e grazie alla sua capacità di riprodursi rapidamente, soprattutto quando trova abbondante materiale legnoso da colonizzare. Se trova molto materiale si diffonde più velocemente.
E quando la quantità di questi insetti diventa enorme, inizia ad intaccare anche gli alberi in salute.
Se normalmente queste piante riescono a difendersi dagli attacchi di questi parassiti (e da altri)...quando la quantità di questi individui diventa enorme succede che la pianta non riesce a far fronte all'attacco di questi parassiti. La difese chimiche della pianta vengono soverchiate da questi parassiti.
Un altro fattore è il clima: se le piante sono in condizioni fisiologiche ottime (tipo disponibilità idrica, luce, e altri fattori) riescono a contrastare il parassita. Se capita di avere, ad esempio, delle stagioni estive secche, come le ultime, la pianta da un lato è stressata idricamente e quindi non resiste agli attacchi del parassita, dall'altro il caldo accelera la diffusione di questi insetti.
Come contrastarlo?
La prevenzione è fondamentale: la rimozione degli alberi danneggiati o abbattuti e la loro lavorazione per evitare che diventi un serbatoio di riproduzione per il bostrico, è uno dei metodi più efficaci per contenere l'infestazione.
Il problema è che CHI doveva agire in termini di prevenzione NON lo ha fatto in questi anni e lo dimostrano i fatti: da un lato le varie testimonianze che ci sono giunte questi giorni da cittadini frequentatori della Pineta, e dall'altro il dato scientifico: la diffusione del parassita e quindi i danni si notano a distanza di anni; vedasi l'esempio della tempesta Vaia, accaduta nell'ottobre 2018 ed i primi danni notati nel 2021 e soprattutto nel 2022.
.
Ciò per dire che questa situazione è presente da anni e nessuno ha agito.
.
Pertanto chiediamo al Comune di Andria e agli Enti preposti di ATTIVARSI immediatamente nella rimozione degli alberi danneggiati o secchi cercando di eliminare ogni ulteriore diffusione del parassita. E di attivare un monitoraggio del fenomeno.
.
Il rischio di trovarsi con una PINETA SENZA PINI nel giro di qualche anno è molto elevato se non si agisce in termini prevenzione".
.
Fonte: informazioni prese in parte dall'intervista al professor Andrea Battisti, dipartimento DAFNAE dell'Università di Padova. E da un confronto con un agronomo locale.
La pineta della Villa comunale rischia di scomparireLa pineta della Villa comunale rischia di scomparireLa pineta della Villa comunale rischia di scomparireLa pineta della Villa comunale rischia di scomparireLa pineta della Villa comunale rischia di scomparireLa pineta della Villa comunale rischia di scomparireLa pineta della Villa comunale rischia di scomparire
  • Comune di Andria
  • villa comunale andria
  • ambiente
  • verde pubblico
  • 3place
Altri contenuti a tema
Andria Avanza, Ass. Dina Liso: «Ascolto, innovazione e pari opportunità per costruire la città del futuro» Andria Avanza, Ass. Dina Liso: «Ascolto, innovazione e pari opportunità per costruire la città del futuro» Parla l'assessora con deleghe a Pari Opportunità, Innovazione Tecnologica, Smart City, Sistemi Informativi e focus territoriale su Borgo Montegrosso
Operazione “Omnes”, Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale” Operazione “Omnes”, Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale” La città è stata toccata in tutti i suoi luoghi: dal Centro Storico al  Quartiere San Valentino, 5 le piazze di spaccio colpite
Al via il premio di poesia "L'OASI". De Iuliis: «Presto un evento ad Andria, città dalla forte vivacità culturale» Al via il premio di poesia "L'OASI". De Iuliis: «Presto un evento ad Andria, città dalla forte vivacità culturale» C'è tempo fino al 15 luglio per partecipare al bando. Un'iniziativa che unisce le comunità della BAT nel segno della scrittura contemporanea
Arca Puglia - IMU, avvisi comunali riconosciuti dal Giudice Tributario a favore del Comune di Andria Arca Puglia - IMU, avvisi comunali riconosciuti dal Giudice Tributario a favore del Comune di Andria A difendere la civica amministrazione c'era l'avv. Giuseppe De Candia dell'Avvocatura Comunale
Via Della Pineta chiusa al traffico 0-24 a partire dalla mezzanotte del 18 giugno prossimo Via Della Pineta chiusa al traffico 0-24 a partire dalla mezzanotte del 18 giugno prossimo La chiusura dell'intera sede stradale durerà fino a fine lavori prevista per il 31 luglio
Giro d’Italia Next Gen 2026: domani 17 giugno modifiche alla viabilità nella zona di Castel del Monte Giro d’Italia Next Gen 2026: domani 17 giugno modifiche alla viabilità nella zona di Castel del Monte La chiusura al traffico è prevista dalle ore 13.00 alle ore 15.00
Istruzione e politiche per la Famiglia e l’Infanzia, Assessore Saccotelli: “Un patto di Alleanza per le generazioni di domani” Istruzione e politiche per la Famiglia e l’Infanzia, Assessore Saccotelli: “Un patto di Alleanza per le generazioni di domani” L’Assessore per la Città Alleata (Andria Alleata) indica le priorità del suo mandato
Andria, la "Città nella Città": il piano dell’Assessore Mario Loconte per far rinascere il Centro Storico Andria, la "Città nella Città": il piano dell’Assessore Mario Loconte per far rinascere il Centro Storico Gli obiettivi a cui si punterà: dal centro storico libero dalle auto nel week end all'ex mercato di via De Anellis trasformato in un incubatore per giovani
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.