Le spose di BB. <span>Foto Gianluca Rollo</span>
Le spose di BB. Foto Gianluca Rollo
Eventi e cultura

Nei panni delle donne con “Le spose di BB”

Laboratorio e performance teatrale per soli uomini contro la violenza di genere

Mettersi nei panni delle donne. E non solo per modo di dire. A petto nudo e coperti soltanto da un grande gonnellone bianco, otto uomini si donano - senza filtri - agli spettatori per farsi carico dei racconti intimi di otto donne e dar voce alle loro storie: storie di violenza, storie di pregiudizi e stereotipi, storie di amori malati e visioni distorte. L'assenza di scenografia e l'atmosfera dai toni blu accompagnano lo sguardo dello spettatore sulle otto figure monumentali che, ora immobili al centro del palco, ora spostandosi senza meta, sembrano perdere ogni connotazione di genere per farsi portatori di denuncia sociale.

Si tratta de "Le spose di BB", la performance teatrale tenutasi sabato 8 settembre, in doppia replica all'Officina San Domenico. L'iniziativa, del Centro Teatrale Aperto "Io ci provo", nasce come momento conclusivo di un laboratorio per soli uomini contro la violenza di genere ed è un'indagine condotta attraverso cinque giorni di lavoro in cui la metodologia teatrale di immedesimazione ed empatia assume un ruolo fondamentale nel processo di sensibilizzazione alla tematica.

«Tutte le storie raccontate sono state scelte dagli interpreti scavando tra ricordi, fatti di cronaca o esperienze vicine – spiega la regista Paola Leone – per poi ricercare un punto di vista femminile e rielaborarne l'emotività. Lavorare con gli uomini ci permette di interpellare direttamente la categoria maschile, fautrice delle violenze, e scardinare alcuni pregiudizi di cui anche gli uomini più sensibili alla tematica sono vittime».

"Le spose di BB" è un progetto itinerante che si sposta in tutta Italia e lavora anche nelle scuole. Il laboratorio svolto ad Andria darà vita ad un documentario che verrà donato alla città.

Nell'ambito degli appuntamenti pre-Festival Castel dei Mondi 2018, acquisisce notevole spazio di riflessione il tema dell'attuale condizione femminile, già affrontato con "La partida". Ma se nella performance di danza-teatro di Vero Cendoya uomini e donne si affrontano e si scontrano in un match che vede le ultime soccombere senza possibilità di recupero, diverso è il punto di vista di Paola Leone: lontano da una visione femminista radicale secondo cui sono solo le donne a dover lottare per la propria categoria, "Le spose di BB" crede in un'alleanza di genere che affonda le sue radici proprio nella condivisione di una nuova sensibilità che combatta le violenze prescindendo dalle categorie.

Un'alleanza imprescindibile, una riflessione necessaria.
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • Festival Castel dei Mondi
Altri contenuti a tema
La storia di Tzigo incanta i bambini nel teatro della sala consiliare La storia di Tzigo incanta i bambini nel teatro della sala consiliare Prima o poi anche Andria avrà un teatro, dice la sindaca nel saluto inziale
Fondazione Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria, 150mila euro per la nascita Fondazione Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria, 150mila euro per la nascita Grazia Di Bari: “Creerà nuove opportunità per il territorio e l’intera regione”
"Facciamo pace": arriva la sezione natalizia del Festival Castel dei Mondi – Movimento d’Inverno "Facciamo pace": arriva la sezione natalizia del Festival Castel dei Mondi – Movimento d’Inverno Presentata la programmazione 2022 del Festival, che avrà quest'anno una apposita vetrina dedicata all’infanzia "La Città Bambina"
Verso la costituzione di una Fondazione per Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria: stanziati 150mila euro Verso la costituzione di una Fondazione per Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria: stanziati 150mila euro Di Bari (M5S): “Creerà nuove opportunità per il territorio e l’intera regione”
Franco Ferrante e Lidia Bucci presentano ad Andria il progetto “Attraversamenti - esplorazioni umane e urbane” Franco Ferrante e Lidia Bucci presentano ad Andria il progetto “Attraversamenti - esplorazioni umane e urbane” Dopo due mesi di percorso laboratoriale teatrale, l'iniziativa si concluderà con una performance rivolta a tutta la cittadinanza
“Tremori, voci dal Castello” il primo podcast nato durante il Festival Castel dei Mondi “Tremori, voci dal Castello” il primo podcast nato durante il Festival Castel dei Mondi Un podcast dedicato a Castel del Monte, alle paure e al filosofo Michele Palumbo
Castel dei Mondi di Andria: un festival internazionale, una visione perduta Castel dei Mondi di Andria: un festival internazionale, una visione perduta Una riflessione di Maria Pia Scaltrito, Storica e ricercatrice della Società di Storia Patria per la Puglia
Andria: attori derubati durante il Festival. I cittadini non ci stanno e lanciano una raccolta fondi per risarcirli Andria: attori derubati durante il Festival. I cittadini non ci stanno e lanciano una raccolta fondi per risarcirli Il furto di cellulari, denaro e oggetti personali è avvenuto all'interno dell'Oasi di San Francesco. Forze dell'ordine sulle tracce dei malviventi
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.