Presentazione della XXVIII edizione del Festival Castel dei Mondi
Presentazione della XXVIII edizione del Festival Castel dei Mondi
Attualità

Sipario sulla XXVIII edizione del Festival Castel dei Mondi

Una kermesse da affidare alla… Memoria

È calato il sipario sulla tradizionale rassegna andriese dedicata allo spettacolo ed alle arti performative, ed è già il momento di un primo bilancio consuntivo. Anche quest'anno il Festival Internazionale ha saputo proporre all'utenza, specialistica e generalista, ma al solito assai curiosa e numerosa, un cartellone ampio ed eterogeneo capace di soddisfare tutti i palati e di appagare ogni aspettativa.
"E' il caso di dire che questa edizione è destinata ad affinare e consolidare la Memoria collettiva di questa comunità – ha ricordato la sindaca di Andria, Giovanna Bruno. Abbiamo fatto Memoria con il teatro, la musica, la danza, le mostre, le installazioni, i laboratori. Abbiamo fatto Memoria con una serie di performance tutte imperniate su un viaggio continuo della mente e della coscienza nel Passato, un percorso utile a valorizzare il Presente per aprire meglio gli occhi sul Futuro. E allora facciamo buona memoria di questo Festival, cercando di mantenerne intatta la sua identità e specificità e preservandolo dal rischio di svilimento a semplice rassegna generalista di fine estate. Naturalmente senza mai rinunciare all'intento di migliorarlo e di perfezionarlo anno dopo anno".

Legittima soddisfazione viene espressa anche dal direttore artistico della manifestazione, Riccardo Carbutti.
"Una rassegna come la nostra ha il dovere di mirare a smarcarsi da una certa idea di Festival, stantia ed omologata, legata a semplici scenari di mero intrattenimento da selfie, con un occhio fisso al botteghino. Pensiamo che questa comunità, insieme alla vasta utenza della kermesse, meriti molto di più e di meglio. Il nostro sforzo da anni – supportato dal Teatro Pubblico Pugliese e confortato dalla Civica Amministrazione locale – è appunto proteso in tale direzione: proporre performances, singolari e propositive, in una città senza i classici teatri ma che accoglie e rivela spazi sempre nuovi ed inediti con una gestione fresca, giovane ed entusiasta. Per promuovere l'Arte, cioè la Bellezza".
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
Altri contenuti a tema
Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» La nota del commissario cittadino di Azione Antonio Nespoli e del consigliere eletto Gianluca Grumo
Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Arrivano ad Andria Francesco Piccolo, Cinzia Cognetti e Ermanno Cavazzoni
Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» La replica alle dichiarazioni a M5S e AVS
Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" La Prima cittadina ha partecipato agli Stati Generali della Bellezza, promosso da ALI
Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Cosa è stato fatto e quali i prossimi interventi che interesseranno la città
Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» «Alla prova dei fatti, tuttavia, la Sindaca Bruno ha disatteso la nostra prospettiva politica»
Gli "speciali" auguri di buon lavoro al nuovo assessore allo sport, da parte del DG della Manzoni Sport Gli "speciali" auguri di buon lavoro al nuovo assessore allo sport, da parte del DG della Manzoni Sport Da parte di una delle più storiche associazioni sportive cittadine
L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” Un intenso viaggio musicale attraverso melodie, ritmi e suggestioni che hanno celebrato i valori fondanti della nostra Repubblica
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.