asilo e giochi per bambini
asilo e giochi per bambini
Politica

Natalità, Marmo (FI): "Nessun sostegno a famiglie dalla Regione Puglia"

"Il centrosinistra è insensibile al fenomeno dell'invecchiamento della popolazione"

"Culle sempre più vuote, una popolazione sempre più anziana, insufficienti politiche di sostegno alle famiglie dal bilancio regionale. E' una fotografia drammatica della nostra Puglia e di una guida politica che ignora l'esigenza di raccogliere la sfida del futuro". Così Nino Marmo, presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, a margine dell'incontro dei giorni scorsi, organizzato dal Forum delle Famiglie.

"E' paradossale –aggiunge- che in una Regione maglia nera per nuove nascite, la sinistra concentri il suo impegno non nella promozione e nel sostegno ai nuclei familiari, ma all'aumento dei medici non obiettori per gli aborti. Il che è ancor più paradossale considerando che siamo tra le prime Regioni a livello nazionale per numero di gravidanze interrotte. L'insensibilità al fenomeno dell'invecchiamento della popolazione da parte del centrosinistra è un dato assolutamente oggettivo. Nel bilancio approvato a dicembre scorso, infatti, sono state mantenute a bassi livelli le detrazioni all'addizionale regionale all'Irpef per i carichi di famiglie, destinata ai nuclei con più di tre figli. Una misura che –si diceva- sarebbe stata potenziata per accrescere la platea dei beneficiari e che, invece, è rimasta insufficiente. Appare evidente che si finisca, così, col minare le fondamenta stesse delle coppie che rinunciano a fare figli in un contesto economico delicato e complesso. Un deficit –conclude Marmo- che si aggiunge alle migrazioni dei nostri (pochi) giovani costretti a fare le valigie e andare altrove in cerca di un lavoro e di un futuro".
  • regione puglia
  • nino marmo
  • forza italia
Altri contenuti a tema
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.