Book crossing Andria 3Place
Book crossing Andria 3Place
Attualità

Nasce la prima libreria di comunità ad Andria grazie ai volontari 3place

L'idea nasce grazie a una loro associata, Irene, che ha deciso di donare all'associazione dei suoi libri, evitando di buttarli, dando loro una seconda vita

Nasce il book crossing ad Andria. La piccola libreria di comunità grazie all'azione della benemerita associazione ambientalista 3place.

«L'idea è partita dopo che una nostra associata, Irene, ha deciso di donarci dei suoi libri, evitando di buttarli...dando loro una seconda vita insomma. Così abbiamo preso subito la palla al balzo ed abbiamo creato la Libreria sospesa in sede 3PLACE» fanno sapere i volontari di 3place.

Ma cosa c'entra la lettura con l'ambiente?

«La Lettura aiuta ad aprire la mente e perché no ad avere rispetto del nostro territorio e del nostro unico Pianeta. Secondo e non ultimo vi è una donazione di libri che in tal caso non finirebbe come rifiuto in discarica. Tutto ha a che fare con l'ambiente – si legge sulla loro pagina social.

E così se avete libri da donare o volete prendere qualche libro presente nella loro libreria basterà passare dalla loro sede in vicolo Vittor Pisani n.9 ad Andria

E infine, i volontari di 3place ricordano che un'iniziativa simile esiste anche a Barletta grazie al progetto delle Librerie di Strada, dove grazie al lavoro di ideazione, costruzione e promozione dell'Arci Cafiero e degli artigiani digitali del Grow Lab, personalizzano le graziose "cassette" in legno che ospitano i libri liberamente fruibili per le strade della città della Disfida.

Tutte iniziative che potrebbero essere assimilate alla bellissima idea che è partita dagli Usa, dove Todd Bol ha costruito nel 2009 la prima "Little Free Library", una cassetta (come quelle utilizzate per gli uccelli) che ospita libri accessibili a tutti, gratuitamente; con un altro americano, Rick Brooks, ha creato la prima rete che cataloga e associa tutte quelle esistenti nel mondo, oppure Berlino, dove le Little Free Libraries sono state ricavate nei tronchi degli alberi morti, in modo da avere più spazio e da simulare una vera e propria biblioteca naturale a impatto zero, la cosiddetta Book Forest.
In Islanda, a Reykjavík, dal 2013 ce n'è una nei pressi di parco Tjörnin, vicino alla statua commemorativa dell'artista Bertel Thorvaldsen.
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • 3place
Altri contenuti a tema
Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Le indicazioni fornite dal Comando della Polizia locale
Una serata all'insegna del divertimento al parco Lubich ad Andria Una serata all'insegna del divertimento al parco Lubich ad Andria Appuntamento il 15 giugno per una serata pensata per tutta la famiglia
Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» La nota del commissario cittadino di Azione Antonio Nespoli e del consigliere eletto Gianluca Grumo
Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Arrivano ad Andria Francesco Piccolo, Cinzia Cognetti e Ermanno Cavazzoni
Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» La replica alle dichiarazioni a M5S e AVS
Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" La Prima cittadina ha partecipato agli Stati Generali della Bellezza, promosso da ALI
Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Cosa è stato fatto e quali i prossimi interventi che interesseranno la città
Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» «Alla prova dei fatti, tuttavia, la Sindaca Bruno ha disatteso la nostra prospettiva politica»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.