Book crossing Andria 3Place
Book crossing Andria 3Place
Attualità

Nasce la prima libreria di comunità ad Andria grazie ai volontari 3place

L'idea nasce grazie a una loro associata, Irene, che ha deciso di donare all'associazione dei suoi libri, evitando di buttarli, dando loro una seconda vita

Nasce il book crossing ad Andria. La piccola libreria di comunità grazie all'azione della benemerita associazione ambientalista 3place.

«L'idea è partita dopo che una nostra associata, Irene, ha deciso di donarci dei suoi libri, evitando di buttarli...dando loro una seconda vita insomma. Così abbiamo preso subito la palla al balzo ed abbiamo creato la Libreria sospesa in sede 3PLACE» fanno sapere i volontari di 3place.

Ma cosa c'entra la lettura con l'ambiente?

«La Lettura aiuta ad aprire la mente e perché no ad avere rispetto del nostro territorio e del nostro unico Pianeta. Secondo e non ultimo vi è una donazione di libri che in tal caso non finirebbe come rifiuto in discarica. Tutto ha a che fare con l'ambiente – si legge sulla loro pagina social.

E così se avete libri da donare o volete prendere qualche libro presente nella loro libreria basterà passare dalla loro sede in vicolo Vittor Pisani n.9 ad Andria

E infine, i volontari di 3place ricordano che un'iniziativa simile esiste anche a Barletta grazie al progetto delle Librerie di Strada, dove grazie al lavoro di ideazione, costruzione e promozione dell'Arci Cafiero e degli artigiani digitali del Grow Lab, personalizzano le graziose "cassette" in legno che ospitano i libri liberamente fruibili per le strade della città della Disfida.

Tutte iniziative che potrebbero essere assimilate alla bellissima idea che è partita dagli Usa, dove Todd Bol ha costruito nel 2009 la prima "Little Free Library", una cassetta (come quelle utilizzate per gli uccelli) che ospita libri accessibili a tutti, gratuitamente; con un altro americano, Rick Brooks, ha creato la prima rete che cataloga e associa tutte quelle esistenti nel mondo, oppure Berlino, dove le Little Free Libraries sono state ricavate nei tronchi degli alberi morti, in modo da avere più spazio e da simulare una vera e propria biblioteca naturale a impatto zero, la cosiddetta Book Forest.
In Islanda, a Reykjavík, dal 2013 ce n'è una nei pressi di parco Tjörnin, vicino alla statua commemorativa dell'artista Bertel Thorvaldsen.
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • 3place
Altri contenuti a tema
Roberto Cotroneo presenta ad Andria "Umberto" Roberto Cotroneo presenta ad Andria "Umberto" A dieci anni dalla sua scomparsa il ricordo di Eco
Club d’Argento: ripulito il giardino della struttura pubblica situata in piazza Augusto Murri Club d’Argento: ripulito il giardino della struttura pubblica situata in piazza Augusto Murri “Quello che è stato fatto – dichiara la Presidente Isabella Chicco – rappresenta un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e senso civico"
Centenario della morte di San Francesco di Assisi: iniziativa di Italia Nostra Andria Centenario della morte di San Francesco di Assisi: iniziativa di Italia Nostra Andria L'evento è patrocinato dal Comitato Nazionale per la celebrazione dell' ottavo centenario della morte del Santo di Assisi
Giustizia, on.Matera (FdI): «Sì a referendum per Magistratura più equa e basata sul merito» Giustizia, on.Matera (FdI): «Sì a referendum per Magistratura più equa e basata sul merito» Gazebo informativo tenuto ieri mattina ad Andria per illustrare ai cittadini le ragioni del sì al referendum sulla giustizia
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.