Comune di Andria
Comune di Andria
Vita di città

Nasce l'Assistenza Civica: al via convenzione tra Polizia Locale e Nucleo Volontariato “Città di Andria”

Decisione presa in Giunta comunale

La Giunta ha approvato oggi, su proposta dell'assessore alla Polizia Locale, avv. Pierpaolo Matera, l'istituzione del servizio di Assistenza Civica ed osservazione della Zona Pedonale e Z.T.L. Centro Storico utilizzando i servizi dell'Associazione di volontariato denominata "OdV – Nucleo Volontario Città di Andria".
Per rendere operativa questa attività verrà poi sottoscritta, tra il Comando di Polizia Locale e l'Associazione, una specifica convenzione grazie alla quale sarà possibile avvalersi della collaborazione degli associati del Nucleo che opereranno, a titolo volontario e gratuito, per lo svolgimento dei servizi di prevenzione e osservazione.
Nella convenzione verrà formalizzato il ruolo dei volontari che, come si legge nel provvedimento approvato, "saranno il punto costante di riferimento per la cittadinanza, per consentire un rafforzamento delle azioni di prevenzione e osservazione nelle specifiche materie di competenza, delle attività di informazione rivolte ai cittadini, di educazione e sicurezza stradale; per assicurare maggiore presenza e visibilità del Comune nello spazio urbano; il collegamento fra cittadini, le polizie locali e gli altri servizi locali ed il senso civico della cittadinanza; il maggiore rispetto delle regole che le comunità si danno per assicurare a tutti una civile e serena convivenza".
La delibera approvata stabilisce pure che verranno adottate misure relative alle divise con i suoi distintivi che utilizzeranno i volontari, agli automezzi, alla modulistica e a quant'altro necessario per l'espletamento del servizio di istituto.
Quanto ai distintivi è previsto che vengano apposti lo stemma e l'intestazione del Comune e, a latere, quello del "OdV – Nucleo Volontario Città di Andria".
Il Nucleo -regolarmente iscritto al Registro delle Associazioni di Volontariato istituito presso l'Assessorato Area Politiche per la Promozione della Salute delle Persone e delle Pari Opportunità della Regione Puglia nonché nell'elenco delle associazioni OdV per la Protezione Civile presso la Regione Puglia- dispone, si legge nella delibera, di 30 soci operativi e di una propria frequenza radio con licenza individuale del Ministero dello Sviluppo Economico.
Tra le motivazioni della nascita del Servizio di Assistenza Civica vi è dunque una particolare utilità legata all'istituzione, in città, della Zona Pedonale e Z.T.L. Centro Storico, in cui il Nucleo svolgerà attività di osservazione, sempre secondo il coordinamento logistico-operativo affidato al Responsabile del Corpo di Polizia Municipale.
"Con questo provvedimento -spiegano il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, e l'ass. alla Polizia Locale, avv. Pierpaolo Matera – la Polizia Municipale sarà in grado di attivare al meglio le sue azioni di istituto ed in particolare quella di presidio dell'intero territorio, grazie al supporto delle associazioni di volontariato, favorendo ulteriormente la frequentazione "positiva" da parte dei turisti, residenti e dei cittadini in genere, della città ed in particolare del centro storico".
  • pierpaolo matera
Altri contenuti a tema
Verso le elezioni comunali con un centro destra in cerca di una nuova identità Verso le elezioni comunali con un centro destra in cerca di una nuova identità Adesso l’attesa è per la formazione delle varie liste a supporto di Marmo e Scamarcio. I post di Matera e Miscioscia
Elezioni amministrative, Catuma 2015: "Ora uniti anche ad Andria" Elezioni amministrative, Catuma 2015: "Ora uniti anche ad Andria" Apertura al candidato della Lega: "Le varie anime civiche della coalizione sono pronte a dare il loro apporto anche questa volta"  
1 Elezioni: ancora nel caos la politica locale in vista delle amministrative di settembre Elezioni: ancora nel caos la politica locale in vista delle amministrative di settembre Tra candidati ufficiali ed in pectore Andria si appresta a vivere delle scelte importanti per il voto alle comunali
Fase 2 coronavirus, Matera: "Azzerare vincoli delle sovraintendenze per aumentare superfici utilizzo spazio pubblico" Fase 2 coronavirus, Matera: "Azzerare vincoli delle sovraintendenze per aumentare superfici utilizzo spazio pubblico" L'ex esponente del centro destra critica l'immobilismo della giunta regionale e della gestione commissariale di Andria
Grande confusione in Puglia e ad Andria sotto il cielo del centro destra Grande confusione in Puglia e ad Andria sotto il cielo del centro destra Su Fitto rimangono le riserve della Lega mentre ad Andria non si riesce a trovare un nome per riunire i "fratelli coltelli"
Vicenda dehors, Tufariello attacca Matera: "Nessun trionfalismo nella comunicazione istituzionale" Vicenda dehors, Tufariello attacca Matera: "Nessun trionfalismo nella comunicazione istituzionale" Per il Commissario prefettizio: "Lungi dall’esibire fatui “trofei” si è inteso semplicemente rendere noto quanto deciso dal Giudice"
Dehors, Matera: "Allo stato nessuna rimozione per corso Cavour e piazza Imbriani" Dehors, Matera: "Allo stato nessuna rimozione per corso Cavour e piazza Imbriani" L'ex assessore allo sviluppo economico commenta la desione del Tar sulle diffide
Amministrative, si riunisce il centrodestra vicino a Giorgino: confini della coalizione e possibili candidature Amministrative, si riunisce il centrodestra vicino a Giorgino: confini della coalizione e possibili candidature Ieri sera riunione politico-organizzativa presso l'hotel Ottagono
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.