Sabino Napolitano
Sabino Napolitano
Politica

Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni» 

 Ora c’è la possibilità di eliminare interessi, sanzioni e oneri di riscossione per chi è indietro con i pagamenti 

«Grazie al governo Meloni ed alla legge di Bilancio (n.199 del 30/12/2025) arriva una novità di rilievo per le amministrazioni locali all'articolo 1 (comma 102 e 103). Stiamo parlando della regolarizzazione delle posizioni debitorie salvaguardando la tenuta dei bilanci comunali. Mentre l'Amministrazione Bruno sta continuando a salassare gli andriesi con Tari da record e cartelle pazze che creano confusione, noi proponiamo subito di percorrere la strada della rottamazione dei tributi locali». Queste le parole del candidato sindaco del centrodestra, Sabino Napolitano, sulla questione che riguarda la rottamazione dei tributi locali.
«Chiediamo che subito ad Andria vengano introdotte, con propri atti regolamentari, delle forme autonome di definizione agevolata delle entrate di competenza, senza un automatico richiamo alla sanatoria statale – prosegue Sabino Napolitano -. La facoltà riguarda, tra le altre, Imu, Tari, sanzioni per violazioni al Codice della strada e ulteriori entrate comunali, andando ad eliminare interessi, sanzioni e oneri di riscossione su chi è indietro con i pagamenti. Non sono previste scadenze uniche, né modelli standardizzati: le scelte sono demandate ai singoli Comuni che dovranno prima approvare necessariamente il regolamento che recepisca la misura. Tutto questo vale anche per i Comuni in procedura di riequilibrio finanziario. Dal lato normativo, infatti, non ci sono limiti espliciti che escludano tali Comuni dall'emettere una delibera di rottamazione dei tributi locali».
«La nostra volontà è quella di mettere tutti nelle condizioni di poter pagare – conclude Sabino Napolitano -. Questo aiuterà le casse dell'ente, ma soprattutto gli andriesi che potranno regolarizzare posizioni pendenti da moltissimi anni. Ho sempre ritenuto che bisogna andare incontro ai cittadini e alle loro necessità. Questa potrebbe essere una buona occasione per avviare un processo di regolarizzazione delle singole posizioni tributarie senza vessazioni».
  • Comune di Andria
  • Sabino Napolitano
  • elezioni comunali 2026
Altri contenuti a tema
Zes, Matera (FDI): «I numero di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» Zes, Matera (FDI): «I numero di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia
Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Ennesima puntata nelle dispute interne al partito di Elly Schlein
Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Iniziativa del "Comitato 10 Febbraio" in collaborazione con l’Associazione Puntoit
Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" "C'è la volontà di far rispettare quel Codice della Strada che punta a una convivenza urbana più ordinata"
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.