avv. Alessandro Delle Donne. <span>Foto Foto di Ida Vinella</span>
avv. Alessandro Delle Donne. Foto Foto di Ida Vinella
Attualità

Muore a 41 anni al Dimiccoli di Barletta, l'Asl Bt: «Trattata come da protocollo»

«Quanto accaduto a questa giovane donna merita il massimo della chiarezza e faremo di tutto perché ciò avvenga»

Riportiamo la nota integrale a firma della direzione di Asl Bat sul decesso della 41enne tranese Antonia Abbatangelo avvenuto presso l'ospedale Dimiccoli di Barletta.

Diverse testate giornalistiche riportano la notizia del decesso di una giovane donna di 41 anni, Antonia Abbatangelo, positiva al Covid. «Ci uniamo al dolore della famiglia - dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale della Asl Bt - e anche se nulla potrà rendere più sopportabile una tale perdita abbiamo il dovere di ricostruire sulla scorta di documenti in nostro possesso quanto accaduto in ospedale».

La donna è attivata al pronto soccorso dell'Ospedale Dimiccoli di Barletta con mezzo proprio il 13.11 ed è stata presa in carico alle ore 23.01. E' stata sottoposta a visita medica alle 23.05: sono stati evidenziati dispnea e febbre elevata da due giorni curata a domicilio. Al quadro clinico acuto va aggiunta una grande comorbilità rappresentata da problemi metabolici.

È stato immediatamente eseguito tampone che ha dato esito positivo. La signora è stata sottoposta a ossigenoterapia e sono stati immediatamente richiesti esami ematochimici ed emogasanalisi. Nella notte alle 4.15 sono state eseguita una Angiotac polmonare che ha escluso l'embolia polmonare e a tac del torace che ha evidenziato un quadro di broncopolmonite bilaterale con caratteristiche radiologiche tipiche della polmonite da Covid19 in fase avanzata.

Dunque il quadro clinico è apparso già molto complesso e compromesso. Sempre in data 14.11 la paziente è stata sottoposta ad esami ematochimici ed emogasanalisi ripetuti ed elettrocardiogrammi mentre veniva trattata con terapia farmacologica e ossigenoterapia ad alti flussi. La situazione è peggiorata nella mattinata del 15.11: alle ore 10 sono interventi i rianimatori che hanno intubato la paziente in pronto soccorso e poi l'hanno trasferita nel reparto di Rianimazione. La radiografia del torace, eseguita dopo il posizionamento di un catetere venoso centrale, ha confermato il drammatico quadro polmonare già messo in evidenza dalla Tac. La paziente è stata trattata come da protocollo con le procedure standard previste per il trattamento intensivo di casi di grave insufficienza respiratoria. Nonostante tutti gli sforzi dei clinici la paziente è deceduta in data 19.11.

«Abbiamo naturalmente avviato indagine per verificare tutti i passaggi di quanto accaduto - dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt - per capire da quanto tempo la signora era in cura con terapia domiciliare e quali sono state le attese fuori dal Pronto Soccorso che sta gestendo numeri in continua espansione. A Barletta come ad Andria gli accessi sono continui e in alcuni momenti si creano attese prima dell'accesso alla struttura. I numeri dei positivi sul territorio Bat sono stati messi in evidenza in diverse circostanze con conseguenze sui Pronto Soccorso innanzitutto».

«La descrizione di quanto accaduto dalla presa in carico fino al 19.11 evidenzia che è stato fatto tutto il possibile - continua Delle Donne - abbiamo messo in campo tutte le forze umane a disposizione, tutti i mezzi disponibili e l'abnegazione del personale sanitario e amministrativo è senza eguali. A Barletta buona parte dell'ospedale è dedicato ai pazienti Covid, sono in corso operazioni di ampliamento anche dei posti letto in terapia intensiva e attendiamo a ore l'avvio della postazione medica avanzata della Marina Militare Reggimento San Marco, montata proprio davanti al Pronto Soccorso, che metterà a disposizione ulteriori 40 posti letto con personale e attrezzature».

«Quanto accaduto a questa giovane donna merita il massimo della chiarezza e faremo di tutto perché ciò avvenga - aggiunge Delle Donne - ma posso assicurare che l'apparato clinico sta assicurando il massimo della attenzione e dalla cura a tutti i pazienti che arrivano in pronto soccorso mentre sul territorio siamo già attrezzati con 7 Usca a disposizione di chi necessita di cure a casa».
  • asl bat
  • ospedale dimiccoli
  • regione puglia
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario Asl Bt: “Per la prima volta siamo passati da due a ben tre presidi ospedalieri nell’Asl Bt riconosciuti Bollini Rosa"
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Con i resti il candidato del Pd è al momento l'unico rappresentante di Andria a sedere nella massima assise regionale
Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Sulla base dei dati dell’Osservatorio INPS sul lavoro in agricoltura nel 2024
In Regione Puglia nessun consigliere di Andria In Regione Puglia nessun consigliere di Andria Anche se i dati non sono definitivi le preferenze nelle liste vanno in questa direzione
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
Consumi, Coldiretti Puglia: nel primo semestre 2025 crescono gli acquisti alimentari Consumi, Coldiretti Puglia: nel primo semestre 2025 crescono gli acquisti alimentari Tra i prodotti più dinamici spiccano gli ortaggi freschi, le uova, il pesce fresco, i formaggi freschi ed il pane
SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi Coldiretti: "Gli studi più recenti confermano che alberi e spazi verdi sono alleati cruciali per la salute"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.