Schiuma Piazza Catuma Andria
Schiuma Piazza Catuma Andria
Vita di città

Fontana di Piazza Catuma: multati due giovani andriesi

Sindaco di Andria, Giovanna Bruno "Andria è casa nostra"

Individuati i responsabili della deturpazione della fontana in piazza Catuma, insozzata da schiuma nei giorni scorsi, grazie al lavoro svolto dalla Polizia Locale.

«Come fatto già per il Monumento ai Caduti anche questa volta gli autori della buffonata sono stati intercettati, convocati e multati. Accanto alla (magra) soddisfazione di aver chiuso il cerchio della responsabilità, resta davvero l'amarezza per azioni come queste. Segno di leggerezza, di cattiva educazione, di mancanza di rispetto, di scarso senso civico, di incoscienza» dichiara la Sindaca Giovanna Bruno

«Ho incontrato i due responsabili. Insospettabili. Discretamente inseriti anche nel tessuto sociale di questa nostra Città. Senza nessuna povertà culturale o educativa alle spalle. Mi hanno consegnato le loro scuse, sentite, che affido a tutti. Però, credetemi: sono rimasta senza parole ascoltandoli. Un gesto fatto senza un perché, con l'idea di fare una bravata notturna. Senza pensare alle conseguenze»

Sembra davvero incredibile quanto raccontato dal primo cittadino «Due giovani (non adolescenti, affatto), che di notte prendono un detersivo e provano gusto a veder fluttuare bolle in una fontana pubblica, senza nemmeno loro stessi spiegarsi il perché... è amara come cosa. Cioè, siamo di fronte ad un vuoto totale. Come i tanti vuoti che fanno danni alla collettività, a destra e a manca» e aggiunge «I due si sono resi disponibili a fare azioni di riqualificazione di qualche zona della città. Valorizzeremo questa volontà, ne faremo nascere qualcosa di bello. Nel frattempo sono stati multati severamente e sono state addebitate loro anche le spese di pulizia della fontana»

Infine la Sindaca rivolge un sentito ringraziamento alla Polizia Locale per la confermata professionalità e determinazione, augurandosi che che questa incresciosa vicenda lasci nei due giovani almeno il segno di una pagina di crescita vera della loro vita.

«Posso solo sperare questo, per loro. Vorrei davvero non dover più raccontare queste storie. E desiderare che quella fontana e qualunque altro luogo pubblico e qualunque altro bene comune, godano del rispetto che si deve a casa propria» conclude.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • piazza catuma
Altri contenuti a tema
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Al Cimitero comunale scoperta una Stele Commemorativa
Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare La Delegazione FAI ha presentato edifici sconosciuti ma nel cuore e nella storia delle città e delle comunità
34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità 34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità Sabato 21 e domenica 22 marzo sarà possibile accedere a questo storico palazzo
Caos in tangenziale: a causa delle buche auto in panne con i pneumatici squarciati Caos in tangenziale: a causa delle buche auto in panne con i pneumatici squarciati Sul posto è intervenuta la Polizia Locale congiuntamente alla Polizia di Stato e la Multiservizi
“Perché votare SI": ad Andria convegno di Forza Italia sul referendum del 22-23 Marzo “Perché votare SI": ad Andria convegno di Forza Italia sul referendum del 22-23 Marzo L'evento si terrà mercoledì 18 marzo, alle ore 18.30, presso la sala convegni del Chiostro di San Francesco
Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Si tratta di "strumenti per migliorare la democrazia partecipativa"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.