Dehors presente ad Andria
Dehors presente ad Andria
Politica

Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors

Marmo, Del Giudice e Fisfola: "Sopprimere e disapplicare parte riguardante l'uso di apparecchiature per la diffusione sonora e visiva dai dehors degli esercizi pubblici"

Depositata dai consiglieri comunali Marmo, Del Giudice e Fisfola la proposta di deliberazione di Consiglio comunale relativa alle "Modifiche al Regolamento comunale dei dehors" nella parte riguardante le limitazioni all'uso di apparecchiature per la diffusione sonora e visiva dai dehors degli esercizi pubblici.

"La proposta di modifica - precisano i Consiglieri - ha come obiettivo l'eliminazione dell'evidente disparità di trattamento a sfavore delle attività commerciali di Andria rispetto agli esercizi ubicati in altre città dove non vi è traccia di regolamenti del genere.
Va sottolineato, peraltro, che tali limitazioni non sono previste da alcuna disposizione di legge nazionale e regionale e che i regolamenti vigenti negli altri Comuni e Città italiane non prevedono divieti di questo tipo.
Il cosiddetto "Nuovo Regolamento Dehors, all'articolo 10, comma 3, prevede espressamente che: "Nei dehors è vietata l'installazione di apparecchi e congegni da divertimento ed intrattenimento".
Il divieto, unitamente alle inadeguate prescrizioni del Regolamento comunale di Polizia e Sicurezza Urbana (perché relative ad "amplificatori", che sono cosa ben diversa dagli "altoparlanti" cui voleva riferirsi la disposizione) sembra un modo per nuocere agli esercizi pubblici di Andria da tempo provati da una perdurante e sfavorevole congiuntura.
Le Associazioni di categoria, nel tentativo di offrire l'opportunità alla nostra economia di risollevarsi dopo un periodo assai critico, hanno più volte sollecitato la modifica del Regolamento invocando la soppressione e la disapplicazione degli articoli che finiscono per danneggiare gli esercizi pubblici cittadini.
Anche in considerazione delle imminenti festività natalizie, crediamo che il Regolamento vada urgentemente modificato secondo le nostre indicazioni per permettere agli esercenti di Andria di organizzare al meglio il proprio lavoro senza che siano penalizzati da norme inique.
La presentazione di una proposta di delibera che modifichi l'attuale Regolamento, come quella da noi avanzata – specificano Marmo, Del Giudice e Fisfola - rappresenta, tra l'altro, l'unica strada da perseguire per raggiungere un effetto immediato a tutela dei commercianti. I pretestuosi ordini del giorno proposti da parte della maggioranza, invece, solo inutili specchietti per le allodole".
  • Comune di Andria
  • luigi del giudice
  • nino marmo
  • marcello fisfola
  • dehors
Altri contenuti a tema
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" L'iniziativa di domenica 14 dicembre, rientra nel programma delle Domeniche ecologiche
Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio In occasione della partita Fidelis Andria - Manfredonia Calcio, per la 16a Giornata Campionato Serie D Girone H
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Comunicazione di servizio alla città di Andria. Manutenzione straordinaria sull’impianto di travaso odorizzante
Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Un’opera in pietra di Trani, che sarà inaugurata domenica 14 dicembre, ore 11:30, presso la rotonda pedonale di via Bisceglie, incrocio via Maraldo
“Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi “Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi Si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 10 in Sala Giunta
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.