Movimento pugliese
Movimento pugliese
Politica

Movimento pugliese in difesa del consigliere Fracchiolla: «Ennesima caduta di stile della comitiva che governa Andria»

«Che la tanto decantata bellezza si applichi non solo a parole, ma anche nei fatti…»

«A voler interpretare le ultime uscite pubbliche degli esponenti politici e parapolitici dell'attuale maggioranza cittadina alla luce dell'assioma secondo cui "ogni comportamento comunica qualcosa", è evidente che il centrosinistra andriese esprima di continuo il proprio stato di passività aggressiva».

Lo sottolineano in una nota i consiglieri del Movimento Pugliese, Nino Marmo, Marcello Fisfola e Luigi del Giudice.

«Forse a causa della propria litigiosità interna, malamente tenuta nascosta, nonché della mancanza di coesione che, probabilmente per pura coincidenza, ha indotto ben due capigruppo di maggioranza e gran parte della giunta Bruno a non essere nemmeno presenti in aula durante l'ultima importante seduta di Consiglio Comunale, i sostenitori dell'attuale Amministrazione utilizzano sempre più frequentemente modalità indirette per manifestare la propria rabbia repressa.
Essa traspare dalle arroganze gratuite ed estemporanee in Consiglio, dalle polemiche on line contro chi si permette di proporre valutazioni non gradite e dalle pesanti offese (sbandierando la gentilezza come filo conduttore) ai limiti del sessismo, contro la collega consigliera Fracchiolla.
Quest'ultima, avendo evidentemente toccato nervi scoperti dell'Amministrazione, in risposta a quesiti che ha posto in forma pubblica, così come ogni Consigliere Comunale sarebbe legittimato a fare, è stata tacciata da una lista civica del Sindaco Giovanna Bruno di "teatralità", "inesperienza politica", "voglia di protagonismo", e condannata a rivedere il proprio "atteggiamento da prima donna" che inseguirebbe solo "la visibilità mediatica".
Addirittura, come se fossimo sotto Pol Pot in Cambogia, la maggioranza è arrivata essa stessa a delineare quale sia la strada che l'opposizione dovrebbe intraprendere proponendo "di redigere eventualmente un Ordine del Giorno da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale".
Pur convinti che l'Avv. Fracchiolla non necessiti di difese di ufficio, stigmatizziamo fortemente questa ennesima caduta di stile della comitiva che governa Andria, aspettandoci una seria presa di posizione del Sindaco Bruno e soprattutto delle donne della sua maggioranza.
Troppo spesso il centrosinistra andriese dimentica che l'agone politico contempla sì un contraddittorio a volte anche aspro, ma svolto sempre nel massimo rispetto della persona.
Troppo spesso il centrosinistra andriese dimentica che per quanto "in via d'estinzione" la "specie" presente in Consiglio, sia essa di maggioranza o di opposizione, ha ricevuto un mandato popolare che bisognerebbe rispettare sempre.
Troppo spesso il centrosinistra andriese dimentica che lo spirito di servizio nei confronti della comunità non è prerogativa esclusiva di chi "momentaneamente" conta un numero maggiore di scranni in aula.
Che la tanto decantata bellezza si applichi non solo a parole, ma anche nei fatti…almeno prima che la "maschera della bontà" cada definitivamente».
  • Comune di Andria
  • luigi del giudice
  • nino marmo
  • Consiglio comunale
  • marcello fisfola
Altri contenuti a tema
Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Le tariffe sono state applicate correttamente
Abbattuta la fontana pubblica di via Milite Ignoto Abbattuta la fontana pubblica di via Milite Ignoto All'imbecillità non vi è purtroppo limite
Fa tappa nella Cattedrale di Andria la rassegna “Il Suono delle Pietre. Itinerario concertistico tra le vie della Puglia” Fa tappa nella Cattedrale di Andria la rassegna “Il Suono delle Pietre. Itinerario concertistico tra le vie della Puglia” Organizzata dalla Camerata Musicale Barese è in programma sabato 6 giugno alle ore 20
Vurchio, info point turistici 2026: nuove risorse per i Comuni della Bat Vurchio, info point turistici 2026: nuove risorse per i Comuni della Bat Ogni Comune potrà richiedere un contributo fino a 16.000 euro, con un cofinanziamento minimo del 20%
Servizio Civile Universale Anci Puglia: avvisi di convocazione dei colloqui di selezione 2026 Servizio Civile Universale Anci Puglia: avvisi di convocazione dei colloqui di selezione 2026 In allegato gli avvisi di convocazione per i tre progetti relativi al Comune di Andria 
Al Preside Paolo Farina  l'onorificenza di Ufficiale all'OMRI Al Preside Paolo Farina l'onorificenza di Ufficiale all'OMRI Sindaca Bruno: «Un riconoscimento che onora l’intera comunità andriese»
Allerta meteo gialla per pioggia dalle 08.00 di mercoledì 3 giugno Allerta meteo gialla per pioggia dalle 08.00 di mercoledì 3 giugno Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Parco di via Dante Di Nanni: urgono interventi di bonifica di quel che rimane dell'area verde Parco di via Dante Di Nanni: urgono interventi di bonifica di quel che rimane dell'area verde I residenti della zona del quartiere di Santa Maria Vetere denunciano anche l'inciviltà che la fa da padrona
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.