alcuni dei rifiuti raccolti ed esposti da 3Place di Andria
alcuni dei rifiuti raccolti ed esposti da 3Place di Andria
Attualità

Mostra di opere dai rifiuti "Ditelo ai bambini" a Barletta: presente anche un pezzo di Andria

Nei sotterranei del Castello Svevo di Barletta, organizzata e realizzata da Antonio Binetti

A partire da oggi, venerdì 18 novembre e sino al giorno 27 c.m., nei sotterranei del Castello svevo di Barletta, si terrà la Mostra dal titolo "Ditelo ai bambini", organizzata e realizzata da Antonio Binetti, sub ambientalista, in collaborazione con il raggruppamento "Ripartiamo da Ariscianne" (SIGEA Puglia-APS, Italia Nostra sezione di Barletta, Legambiente circolo di Barletta, Fra storia e Natura) e il contributo di diverse associazioni e di numerosi artisti barlettani (e non solo).

La mostra sarà composta da opere originali realizzate utilizzando oggetti in plastica, recuperati dalle nostre spiagge, ma anche da abbandoni di rifiuti di vario genere, specie scarti del settore edile, presenti lungo la fascia costiera.

Dicevamo che ci sarà anche un "pezzo" di Andria: «infatti verrà esposto il "Volto di plastica" -sottolineano in un post gli attivisti di 3Place-, realizzato dall'artista Susanna Conversano, nostra associata, e donato a 3Place in occasione del Festival della Disperazione del 2021. L'opera, creata con oggetti e rifiuti di plastica, l'abbiamo volutamente messa in tonalità di grigi per poi scoprirla con una descrizione dopo l'inaugurazione della Mostra.

Ci saranno anche due rifiuti recuperati dai nostri cleanup sulle spiagge pugliesi: un flacone risalente agli anni 80, ed un sacchetto di patatine degli anni 90, ed ormai facenti parte del Museo dei Rifiuti @MoWaste (museo che in parte potete visitare presso la sede di 3place).

Sempre nell'ambito della mostra, ARPA Puglia organizza dei laboratori e quattro seminari, aperti a tutti, su problematiche ambientali relative alla gestione delle coste.

Saranno inoltre presentati, con la partecipazione degli Autori, il libro "Fatti albero", del geologo e scrittore Alfredo de Giovanni, in occasione della campagna di Legambiente Festa dell'albero, e "I tre cittadini" del geologo Antonello Fiore, presidente di SiGEA, sull'importanza dell'educazione ambientale.
Ringraziamo fortemente l'organizzatore Antonio Binetti che ci ha invitati a collaborare in questa meravigliosa mostra che siamo convinti aiuterà molto a sensibilizzare la comunità umana su uno dei più grandi problemi che attanagliano il nostro Pianeta, ossia l'abbandono dei rifiuti e la loro durabilità in ambiente. Grazie a tutt3 coloro che supporteranno la mostra».
  • Comune di Andria
  • Raccolta Differenziata
  • Rifiuti
  • ambiente
  • 3place
Altri contenuti a tema
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.