alcuni dei rifiuti raccolti ed esposti da 3Place di Andria
alcuni dei rifiuti raccolti ed esposti da 3Place di Andria
Attualità

Mostra di opere dai rifiuti "Ditelo ai bambini" a Barletta: presente anche un pezzo di Andria

Nei sotterranei del Castello Svevo di Barletta, organizzata e realizzata da Antonio Binetti

A partire da oggi, venerdì 18 novembre e sino al giorno 27 c.m., nei sotterranei del Castello svevo di Barletta, si terrà la Mostra dal titolo "Ditelo ai bambini", organizzata e realizzata da Antonio Binetti, sub ambientalista, in collaborazione con il raggruppamento "Ripartiamo da Ariscianne" (SIGEA Puglia-APS, Italia Nostra sezione di Barletta, Legambiente circolo di Barletta, Fra storia e Natura) e il contributo di diverse associazioni e di numerosi artisti barlettani (e non solo).

La mostra sarà composta da opere originali realizzate utilizzando oggetti in plastica, recuperati dalle nostre spiagge, ma anche da abbandoni di rifiuti di vario genere, specie scarti del settore edile, presenti lungo la fascia costiera.

Dicevamo che ci sarà anche un "pezzo" di Andria: «infatti verrà esposto il "Volto di plastica" -sottolineano in un post gli attivisti di 3Place-, realizzato dall'artista Susanna Conversano, nostra associata, e donato a 3Place in occasione del Festival della Disperazione del 2021. L'opera, creata con oggetti e rifiuti di plastica, l'abbiamo volutamente messa in tonalità di grigi per poi scoprirla con una descrizione dopo l'inaugurazione della Mostra.

Ci saranno anche due rifiuti recuperati dai nostri cleanup sulle spiagge pugliesi: un flacone risalente agli anni 80, ed un sacchetto di patatine degli anni 90, ed ormai facenti parte del Museo dei Rifiuti @MoWaste (museo che in parte potete visitare presso la sede di 3place).

Sempre nell'ambito della mostra, ARPA Puglia organizza dei laboratori e quattro seminari, aperti a tutti, su problematiche ambientali relative alla gestione delle coste.

Saranno inoltre presentati, con la partecipazione degli Autori, il libro "Fatti albero", del geologo e scrittore Alfredo de Giovanni, in occasione della campagna di Legambiente Festa dell'albero, e "I tre cittadini" del geologo Antonello Fiore, presidente di SiGEA, sull'importanza dell'educazione ambientale.
Ringraziamo fortemente l'organizzatore Antonio Binetti che ci ha invitati a collaborare in questa meravigliosa mostra che siamo convinti aiuterà molto a sensibilizzare la comunità umana su uno dei più grandi problemi che attanagliano il nostro Pianeta, ossia l'abbandono dei rifiuti e la loro durabilità in ambiente. Grazie a tutt3 coloro che supporteranno la mostra».
  • Comune di Andria
  • Raccolta Differenziata
  • Rifiuti
  • ambiente
  • 3place
Altri contenuti a tema
Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" "La strada verso la riapertura richiede ancora la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi"
Dimensionamento scolastico, NPSI: «La scuola non si governa tagliando spazi e laboratori. Vicini a docenti, studenti e famiglie» Dimensionamento scolastico, NPSI: «La scuola non si governa tagliando spazi e laboratori. Vicini a docenti, studenti e famiglie» Nel mirino la delibera della Giunta Bruno sul plesso "Dante Alighieri"
Iniziativa artistico culturale di Italia Nostra Andria venerdì 16 ottobre Iniziativa artistico culturale di Italia Nostra Andria venerdì 16 ottobre Conferenza su "I contesti della scultura napoletana nel Settecento in Italia meridionale. Da Giacomo Colombo a Nicola Antonio Brudaglio"
Una due giorni su “Andria, Città accogliente - Adozione e Affido”   Una due giorni su “Andria, Città accogliente - Adozione e Affido”   Iniziativa dell'associazione "Una Famiglia in Più" insieme all’associazione ItaliAdozioni, con il patrocinio del Comune di Andria
Torna nella Bat la Settimana Nazionale della Protezione Civile: anche Andria coinvolta Torna nella Bat la Settimana Nazionale della Protezione Civile: anche Andria coinvolta Giovedì 15 ottobre appuntamento in Prefettura per un'iniziativa rivolta agli studenti del territorio
La nuova viabilità in via Mozart: tra dati tecnici, sicurezza della scuola e mobilità del futuro La nuova viabilità in via Mozart: tra dati tecnici, sicurezza della scuola e mobilità del futuro I chiarimenti dell'ing. Michele Fuzio, dell' Ufficio di Direzione dei Lavori PINQua T.E.R.R.A.
Piscina comunale ad Andria, aggiudicazione definitiva: si va verso la riapertura Piscina comunale ad Andria, aggiudicazione definitiva: si va verso la riapertura Lo annuncia l'assessore Mario Loconte
Ottant’anni dal voto alle donne: ad Andria la presentazione del libro di Mario Avagliano Ottant’anni dal voto alle donne: ad Andria la presentazione del libro di Mario Avagliano Il 16 ottobre nella Biblioteca comunale "G. Ceci" un incontro dedicato alla lunga battaglia per i diritti delle donne
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.