alcuni dei rifiuti raccolti ed esposti da 3Place di Andria
alcuni dei rifiuti raccolti ed esposti da 3Place di Andria
Attualità

Mostra di opere dai rifiuti "Ditelo ai bambini" a Barletta: presente anche un pezzo di Andria

Nei sotterranei del Castello Svevo di Barletta, organizzata e realizzata da Antonio Binetti

A partire da oggi, venerdì 18 novembre e sino al giorno 27 c.m., nei sotterranei del Castello svevo di Barletta, si terrà la Mostra dal titolo "Ditelo ai bambini", organizzata e realizzata da Antonio Binetti, sub ambientalista, in collaborazione con il raggruppamento "Ripartiamo da Ariscianne" (SIGEA Puglia-APS, Italia Nostra sezione di Barletta, Legambiente circolo di Barletta, Fra storia e Natura) e il contributo di diverse associazioni e di numerosi artisti barlettani (e non solo).

La mostra sarà composta da opere originali realizzate utilizzando oggetti in plastica, recuperati dalle nostre spiagge, ma anche da abbandoni di rifiuti di vario genere, specie scarti del settore edile, presenti lungo la fascia costiera.

Dicevamo che ci sarà anche un "pezzo" di Andria: «infatti verrà esposto il "Volto di plastica" -sottolineano in un post gli attivisti di 3Place-, realizzato dall'artista Susanna Conversano, nostra associata, e donato a 3Place in occasione del Festival della Disperazione del 2021. L'opera, creata con oggetti e rifiuti di plastica, l'abbiamo volutamente messa in tonalità di grigi per poi scoprirla con una descrizione dopo l'inaugurazione della Mostra.

Ci saranno anche due rifiuti recuperati dai nostri cleanup sulle spiagge pugliesi: un flacone risalente agli anni 80, ed un sacchetto di patatine degli anni 90, ed ormai facenti parte del Museo dei Rifiuti @MoWaste (museo che in parte potete visitare presso la sede di 3place).

Sempre nell'ambito della mostra, ARPA Puglia organizza dei laboratori e quattro seminari, aperti a tutti, su problematiche ambientali relative alla gestione delle coste.

Saranno inoltre presentati, con la partecipazione degli Autori, il libro "Fatti albero", del geologo e scrittore Alfredo de Giovanni, in occasione della campagna di Legambiente Festa dell'albero, e "I tre cittadini" del geologo Antonello Fiore, presidente di SiGEA, sull'importanza dell'educazione ambientale.
Ringraziamo fortemente l'organizzatore Antonio Binetti che ci ha invitati a collaborare in questa meravigliosa mostra che siamo convinti aiuterà molto a sensibilizzare la comunità umana su uno dei più grandi problemi che attanagliano il nostro Pianeta, ossia l'abbandono dei rifiuti e la loro durabilità in ambiente. Grazie a tutt3 coloro che supporteranno la mostra».
  • Comune di Andria
  • Raccolta Differenziata
  • Rifiuti
  • ambiente
  • 3place
Altri contenuti a tema
Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Nel corso delle verifiche presso un esercizio commerciale della città
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo L'assessore regionale Donato Pentassuglia ha convocato riunione tecnica per il 30 giugno in Regione
Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia La mostra é curata da Rosalinda Romanelli con la collaborazione di Francesco Ceci
Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Un servizio mirato per le persone che versano in situazioni di emergenze ed urgenze sociali. Attivo il numero verde 800589346, attivo 24 ore su 24
Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Otto i comuni pugliesi (Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni e Troia) che portano a casa questo riconoscimento
Canale Ciappetta Camaggio: "Serve un aggiornamento puntuale su interventi, risorse e tempi di realizzazione” Canale Ciappetta Camaggio: "Serve un aggiornamento puntuale su interventi, risorse e tempi di realizzazione” Lo chiede il consigliere regionale Giovanni Vurchio che ha presentato richiesta di audizione alla V Commissione Consiliare Permanente
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.