Montegrosso. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Montegrosso. Foto Vincenzo Cassano
Territorio

Montegrosso: Focus tematico sulle prospettive di sviluppo del Borgo della Salute

In programma domenica 19 novembre, alle ore 10,30 a Palazzo Belgioioso

Un Focus tematico sulle prospettive di sviluppo del Borgo della Salute. Idee, proposte progetti, iniziative ed eventi per sostenere il decollo della frazione è in programma domenica 19 novembre, alle ore 10,30 a Palazzo Belgioioso, a Montegrosso.

La recente inclusione della borgata andriese nel ristretto novero dei "Borghi della Salute", rende doveroso attuare azioni politiche concrete e funzionali miranti a uno sviluppo sostenibile del territorio e della piccola comunità locale, con una serie di azioni di marketing territoriale.

"Questo incontro aperto al pubblico – sottolinea Cesare Troia, Assessore comunale alle Radici, nonché vice presidente nazionale delle Città dell'Olio – vuol essere un'occasione propizia per fare il punto ed il bilancio di una serie di iniziative già attuate su questo territorio – Fiera di Aprile, Cultural Rural Edition, la Camminata tra gli Ulivi – e per programmarne di nuove, nello sforzo congiunto di fare di questo "Borgo della Salute" un autentico polo attrattivo per il Turismo dell'Olio, Naturalistico, Verde, Eno-gastronomico. Oltre che per gli amanti e gli appassionati dell'Escursionismo, della flora e della fauna Murgiana, del Trekking, della Bicicletta, dell'Equitazione e di qualsiasi altra disciplina o attività open air. E' questo – prosegue Troia – un obiettivo che sta particolarmente a cuore al Sindaco e a tutta l'amministrazione. Un obiettivo su cui mi piacerebbe convogliare l'interesse concreto di associazioni, enti, imprese, agricoltori, produttori, operatori turistici, residenti e comuni cittadini, nell'ottica di una Rete coesa, sia a livello progettuale che operativo. Per elaborare tutti insieme l'Agenda Montegrosso 2024".

All'incontro di Palazzo Belgioioso interverranno: la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno; Paolo Leoci, Accademia dei Tipici; Vanni Sansonetti, Associazione Nazionale Città dell'Olio; Lello Lacerenza, La Buona Puglia; Pietro Zito, Antichi Sapori/ Cultural; Nicola Curci, giornalista/autore; Marina Roma, OleoTurismo; Giuliana Magarelli, Mktg Territoriale & Borghi; Franco di Chio, Circolo della Stampa Bat.

A conclusione dei lavori l'Aperitivo del Borgo, per brindare alla stagione del Vino e dell'Olio Nuovo.
  • Comune di Andria
  • montegrosso
Altri contenuti a tema
“Andria Città dei Mondi”: incontro di accompagnamento per gli Enti Terzo Settore “Andria Città dei Mondi”: incontro di accompagnamento per gli Enti Terzo Settore In programma martedì 27 ottobre ore 18,00 presso la Sala Polifunzionale del Food Hub
Oggi il Consiglio Comunale: si discute di Dup, bilancio consolidato e piano triennale dei Lavori Pubblici Oggi il Consiglio Comunale: si discute di Dup, bilancio consolidato e piano triennale dei Lavori Pubblici Ordine del giorno sulla crisi del comparto agricolo-olivicolo e autotrasporto
Censimento della popolazione 2026. ISTAT comunica ritardi nella consegna delle lettere alle famiglie da campionare Censimento della popolazione 2026. ISTAT comunica ritardi nella consegna delle lettere alle famiglie da campionare Il Censimento coinvolge solo un campione di famiglie e rispondere è un obbligo di legge
"Camminata tra gli Olivi": tutto pronto ad Andria per la X edizione nello scenario di Borgo Montegrosso "Camminata tra gli Olivi": tutto pronto ad Andria per la X edizione nello scenario di Borgo Montegrosso La partenza è prevista alle ore 9.30 di domenica 25 ottobre, da Viale dei Combattenti
Dalla scuola "Pertini" di Andria alla NASA: Noemi Delfino torna tra i banchi per raccontare il suo sogno diventato realtà Dalla scuola "Pertini" di Andria alla NASA: Noemi Delfino torna tra i banchi per raccontare il suo sogno diventato realtà Iniziativa di orientamento per gli alunni delle classi III dell’I.C. “Oberdan – Pertini”, per valorizzare i talenti e superare gli stereotipi di genere
Da Andretta ad Andria: "quando il Sud si tiene per mano" Da Andretta ad Andria: "quando il Sud si tiene per mano" La nota di Don Salvatore Sciannamea
Ad Andria una piazza contro la crisi e il carovita, il discorso della Sindaca Ad Andria una piazza contro la crisi e il carovita, il discorso della Sindaca «La dignità delle persone non è negoziabile. Nessuno si salva da solo». LE FOTO
Caro carburanti, ad Andria nasce il patto sociale di comunità Caro carburanti, ad Andria nasce il patto sociale di comunità La sindaca Giovanna Bruno: "Il disagio di uno è il disagio dell'intera comunità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.