Savino Montaruli
Savino Montaruli
Commento

Montaruli: "Largo Seminario terra di nessuno"

A due passi dall’ingresso della Chiesa del Carmine continuano a consumarsi episodi di violenza urbana senza alcuna forma di contrasto

Dall'ufficio di Presidenza dell'Associazione di Impegno Civico e Sociale "Io Ci Sono!" Savino Montaruli interviene su quanto accaduto quest'oggi a Largo Seminario.

"Le notizie di cronaca stanno venendo fuori in modo dirompente nella città di Andria. Le esternazioni di chi vive quotidianamente il territorio, lontani dai palcoscenici della propaganda politica e a contatto con la dura realtà, come ad esempio i Parroci e gli Attivisti sociali, finalmente fanno sentire la loro voce e fanno emergere quella realtà sottaciuta e spesso omertosamente nascosta, sovrastata dall'effimero e dal virtuale in una città dai mille problemi irrisolti. Le esternazioni di don Francesco Di Corato, Parroco della Chiesa dell'Annunziata, dopo l'esplosione la sera di capodanno in Piazza Porta La Barra, cominciano ad avere il loro "positivo" effetto sociale ed ecco che da Largo Seminario, praticamente a due passi dall'ingresso della Biblioteca diocesana "S Tommaso d'Aquino", giungono le denunce pubbliche di aggressioni ad educatori ed utenti del luogo culturale ma anche religioso. A due passi dall'ingresso della Chiesa del Carmine continuano a consumarsi episodi di violenza urbana senza alcuna forma di contrasto e questo non può né essere sottaciuto né essere considerato un allarme infondato visto che le denunce giungono da fonti autorevoli e riconosciute, come i parroci appunto".

E Savino Montaruli prosegue: "atti di teppismo che, estremamente tollerati, diventano vere e proprie azioni criminali incontrollate. Ancora una volta dalle periferie abbandonate a se stesse di una città che sta perdendo autorevolezza ed identità giungono segnali di allarme "scomodi" per la politica incapace di far fronte a queste situazioni che stanno degenerando da tempo. Uno scempio istituzionale che sta alimentando un pericolosissimo senso di sfiducia nelle Istituzioni e nella politica di governo della città. Siamo vicini ai dirigenti e custodi della Biblioteca diocesana, in Largo Seminario, e invitiamo il vescovo S.E. mons. Luigi Mansi a farsi portavoce di questo disagio che investe in pieno le parrocchie, i luoghi di culto e di cultura. E' un problema sociale ed in quanto tale è dovere di ciascuno metterci la faccia e farsi sentire, senza far finta che vada tutto bene e senza restare in silenzio perché i silenzi sono quelli che più di tutti fanno male alla Comunità. Ciascuno si renda consapevole del proprio ruolo e faccia in modo che quell'autorevolezza si trasformi in azione sociale, sul campo e nelle sedi più opportune. Essere "allineati" in questo momento ed in queste situazioni è il peggior danno che si possa arrecare a se stessi ed alla cittadinanza, ai fedeli, in questo brutto momento" – ha quindi concluso Montaruli.
  • Comune di Andria
  • biblioteca diocesana
  • Savino Montaruli
  • seminario vescovile
Altri contenuti a tema
Festa patronale, lunedì 21 settembre uffici comunali chiusi Festa patronale, lunedì 21 settembre uffici comunali chiusi Saranno assicurati i servizi essenziali
Andria merita di meglio: una città senza artisti muore Andria merita di meglio: una città senza artisti muore Il Collettivo KA-POW! - APS, fin dalla sua nascita, ha al proprio interno un forte nucleo di artisti andriesi
San Riccardo e Maria Santissima dei Miracoli: il messaggio della Sindaca Bruno per la Festa Patronale San Riccardo e Maria Santissima dei Miracoli: il messaggio della Sindaca Bruno per la Festa Patronale "Una Festa patronale è un continuo esercizio di relazioni, di scelte e di equilibrio"
Assistenza specialistica per gli alunni con disabilità: ad Andria monta la polemica Assistenza specialistica per gli alunni con disabilità: ad Andria monta la polemica La replica dell’Assessore comunale all’istruzione, prof.ssa Nunzia Saccotelli
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.