Provincia Bat
Provincia Bat
Politica

Montaruli: "La provincia Bat con la valigia in mano"

"Fra qualche giorno la Provincia sarà per strada.....alla ricerca di un’altra allocazione"

Intervento stampa di Savino Montaruli, presidente di Unimpresa Bat in merito alle ultime viende legate al futuro della provincia Barletta Andria Trani, prossima addirittura a trasferirsi a Barletta.

"Una spersonalizzazione, un sezionamento, uno smantellamento scientifico ed irreversibile quello ai danni dell'Ente Provincia Bat. Un'operazione chirurgica che vede da una parte tantissimi medici legali ad eseguire autopsie sul cadavere per trovarne la causa del decesso e, dall'altra, l'anatomopatologo sempre a prelevare brandelli di tessuti sciupati e maltrattati. Una biopsia il cui esito è noto e consiste nel definitivo smantellamento dell'allattatrice generosa che tanto ha dato senza ricevere nulla in cambio. Fra qualche giorno la Provincia sarà per strada, con la valigia in mano, alla ricerca di un'altra allocazione, che qualcuno vorrebbe ormai fuori dalla città di Andria, come è sempre stato nella pianificazione strategica di taluni "rappresentanti" del territorio.

Un trasferimento apparentemente "forzato" ma che è il risultato di una lunghissima agonia resa ancor più lunga da incapacità e da leggerezze di chi, quando l'uovo è ormai svuotato, non trova più gusto nel succhiare dal buchetto superiore del guscio e sentire che non esce ormai più nulla dopo che moltissime labbra si sono, negli anni, poggiate su di esso per abbeverarsi senza risparmio.
Dopo il definitivo tradimento, con la subdola modifica dello Statuto originario il quale, recependo lo spirito dei fondatori e delle comunità, aveva definito la policentricità dell'Ente con i tre Poli dislocati in modo razionale nei tre cocapoluoghi, il Cerbero sembra ormai avviarsi verso morte definitiva e certa, anche se c'è ancora chi continua a volerlo rianimare per strappargli gli ultimi frammenti di carne e di interiora ancora commestibili.

Siamo certi che -prosegue Montaruli- il blando e celato tentativo di chi vorrebbe "approfittare" dei problemi strutturali dell'edificio di Piazza San Pio X per paventare trasferimenti della sede istituzionale e legale altrove, in altra città, sarà reso vano dall'autorevole rappresentanza politica ed istituzionale cittadina a tutela della prerogativa della città di Andria. Se poi Luigi Antonucci voglia insistere nel chiedere al suo Sindaco di proporre di ospitare gli uffici della sede della Bat nella sua città, nell'orto botanico, allora all'amici Gigi dico: facciamo quel cambio tanto atteso e sancito dallo Statuto fondante dell'Ente. Prenditi pure quella sede legale e completa la realizzazione del Polo Istituzionale, con sede legale, giunta e consiglio a Barletta, ma dacci subito, e dico subito, la sede della Prefettura, come anche già previsto nella legge dell'Ente, in modo che ad Andria, con la costruzione della Questura Bat in corso, si realizzi il Polo della Sicurezza, dando seguito all'accordo peraltro già sottoscritto e condiviso dai Sindaci il 28 luglio 2006.

Caro Gigi, forse stai continuando ad interloquire ed a rivolgerti alle persone sbagliate o comunque continui anche tu a dimenticare che dall'altra parte c'è il Popolo, la gente, gli elettori ormai svuotati della loro dignità e del voto stesso; coloro che pensando di dispensare deleghe di democrazia e di partecipazione ma che dispensano, inconsapevolmente nelle ormai rare occasioni di chiamata al voto, benefici e vantaggi a chi poi li dimentica il giorno dopo. Aprire il dibattito, aprire le porte, i portoni e i cancelli e confrontarsi sul campo: questo chiede la gente.
La maggior parte delle decisioni assunte da questo Ente nel corso di questi suoi lunghissimi anni di esistenza sempre in stato di convalescenza non sono state gradite ai cittadini della Bat ed ignorarlo o peggio non saperlo non fa bene alla politica né al mondo istituzionale e non fa neanche bene a quel timido tentativo di riavvicinamento che il mondo dei nominati vorrebbe provare a ricucire. Il tessuto e talmente sfrangiato che ricomporlo è diventato praticamente impossibile.
No, tutto questo non è accaduto per caso. No, non è stato un caso se oggi stiamo parlando di un Ente ammazzato dissanguato e della Politica che non c'è e che non si fa più".
Locali non agibili della sede della provincia BatLocali non agibili della sede della provincia BatLocali non agibili della sede della provincia BatLocali non agibili della sede della provincia Bat
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» «La maggioranza a guida Partito Democratico non è stata in grado di garantire la presenza dei propri consiglieri»
Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Per venerdì 19 dicembre alle ore 10.30 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia ad Andria
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" L'ex Sindaco di Andria prende in prestito lo slogan di un consigliere regionale eletto, per sottolineare i dati sulla qualità della vita nella Bat
Nuovo personale assunto alla provincia Bat Nuovo personale assunto alla provincia Bat Presidente Lodispoto: "Puntiamo a massima efficienza della macchina amministrativa"
1 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.