corso Cavour
corso Cavour
Vita di città

Modifiche alla circolazione stradale per corso Cavour, via Martiri di Cefalonia, viale Venezia Giulia e via XXIV Maggio

Al via un'importante sperimentazione alla viabilità urbana. Domani la conferenza stampa di presentazione con l'assessore Colasuonno

Sarà una tra le novità più importanti degli ultimi anni per la viabilità urbana. Domani 30 luglio, alle ore 10 in Sala Giunta, a Palazzo di Città, è stata convocata una conferenza stampa che illustrerà i cambiamenti decisi dall'Ufficio traffico e viabilità, su indicazione dell'Assessorato alla Mobilità Pasquale Colasuonno, per alcuni sensi di marcia cittadini.

E' da qualche giorno in pubblicazione sull'Albo Pretorio, l'ordinanza dirigenziale n. 253 del 25 luglio 2025, con il quale il Comune di Andria dà il via ad un'importante sperimentazione alla viabilità urbana che interessa alcuni nodi nevralgici del tessuto urbano. Una decisione che, a detta dell'Amministrazione, si rende necessaria per decongestionare il traffico sempre più intenso che, specie nelle ore serali, paralizza arterie cruciali come via Milite Ignoto.

È stato infatti proprio l'assessore alla Mobilità Urbana, raggiunto dalla nostra Redazione a spiegarci che questa decisione è pensata come "un intervento strutturale, affidata al funzionario tecnico geom. Antonio Cannone che ha curato l'elaborazione di una proposta concreta".

Il risultato? Una serie di interventi mirati, destinati a cambiare, come dicevamo almeno in via provvisoria, le abitudini di guida dei cittadini.

Le principali modifiche previste:

1. Corso Cavour (tratto Via Firenze – Viale Istria):
Introduzione del doppio senso di marcia. Viene soppressa la corsia riservata ad ambulanze, mezzi di soccorso, forze dell'ordine e trasporto pubblico. Un'iniziativa ardita, che intende restituire piena funzionalità a una direttrice storica della città, oggi vittima di colli di bottiglia.

2. Via Martiri di Cefalonia:
Nel tratto da Viale Venezia Giulia a Viale Gramsci sarà in vigore il senso unico di marcia e il divieto di sosta e fermata su entrambi i lati. Nella direzione opposta, invece, sarà vigente il divieto assoluto di transito, salvo per corsie riservate ai mezzi speciali e ai trasporti pubblici.

3. Viale Venezia Giulia (tratto Via Lecce – Corso Cavour):
Riorganizzazione tramite canalizzazione del traffico: corsia sinistra con obbligo di svolta a sinistra, corsia destra con obbligo di proseguire dritto o svolta a destra. Una geometria stradale che mira a fluidificare gli innesti e prevenire sovrapposizioni di flussi.

4. Via XXIV Maggio:
Ritorna il parcheggio a pagamento sul lato sinistro, con eliminazione della corsia riservata ai mezzi di soccorso. Una scelta che potrebbe sollevare polemiche, ma che l'Amministrazione difende in nome dell'equilibrio tra esigenze di mobilità e disponibilità di stalli auto.

Le nuove disposizioni diventeranno effettive una volta completata l'installazione della segnaletica verticale, a cura dell'Ufficio traffico e Viabilità urbana.
  • Comune di Andria
  • Corso Cavour
  • mobilità andria
  • pasquale colasuonno
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra A cura delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., su disposizione dell'Assessorato ed Ufficio Ambiente del Comune di Andria
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Ma per alcuni di questi é allarme come per la Piana degli Ulivi Monumentali sotto attacco del batterio killer Xylella fastidiosa
Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Una mostra per raccontare il grande fotografo, attraverso immagini inedite ed intime
Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Assicurati alla giustizia i presunti responsabili del sequestro lampo avvenuto in città il 7 gennaio scorso
Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio «Gli riconosciamo empatica professionalità, spirito di squadra, grande capacità di ascolto e mediazione»
Festa patronale: sul palco Paolo Belli e la sua Big Band, Matteo Borghi e conclusione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Festa patronale: sul palco Paolo Belli e la sua Big Band, Matteo Borghi e conclusione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Dal 20 al 22 settembre prossimi, nessuna rinuncia ma senza sprechi. Il luna Park sarà allocato in tre aree distinte
Abruzzese (Feste patronali): "Non solo momento di fede e tradizione, ma occasione per ritrovarci come comunità" Abruzzese (Feste patronali): "Non solo momento di fede e tradizione, ma occasione per ritrovarci come comunità" Il saluto del neo presidente del Comitato Feste patronali
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.