
Vita di città
Modifiche alla circolazione stradale per corso Cavour, via Martiri di Cefalonia, viale Venezia Giulia e via XXIV Maggio
Al via un'importante sperimentazione alla viabilità urbana. Domani la conferenza stampa di presentazione con l'assessore Colasuonno
Andria - martedì 29 luglio 2025
20.00
Sarà una tra le novità più importanti degli ultimi anni per la viabilità urbana. Domani 30 luglio, alle ore 10 in Sala Giunta, a Palazzo di Città, è stata convocata una conferenza stampa che illustrerà i cambiamenti decisi dall'Ufficio traffico e viabilità, su indicazione dell'Assessorato alla Mobilità Pasquale Colasuonno, per alcuni sensi di marcia cittadini.
E' da qualche giorno in pubblicazione sull'Albo Pretorio, l'ordinanza dirigenziale n. 253 del 25 luglio 2025, con il quale il Comune di Andria dà il via ad un'importante sperimentazione alla viabilità urbana che interessa alcuni nodi nevralgici del tessuto urbano. Una decisione che, a detta dell'Amministrazione, si rende necessaria per decongestionare il traffico sempre più intenso che, specie nelle ore serali, paralizza arterie cruciali come via Milite Ignoto.
È stato infatti proprio l'assessore alla Mobilità Urbana, raggiunto dalla nostra Redazione a spiegarci che questa decisione è pensata come "un intervento strutturale, affidata al funzionario tecnico geom. Antonio Cannone che ha curato l'elaborazione di una proposta concreta".
Il risultato? Una serie di interventi mirati, destinati a cambiare, come dicevamo almeno in via provvisoria, le abitudini di guida dei cittadini.
Le principali modifiche previste:
1. Corso Cavour (tratto Via Firenze – Viale Istria):
Introduzione del doppio senso di marcia. Viene soppressa la corsia riservata ad ambulanze, mezzi di soccorso, forze dell'ordine e trasporto pubblico. Un'iniziativa ardita, che intende restituire piena funzionalità a una direttrice storica della città, oggi vittima di colli di bottiglia.
2. Via Martiri di Cefalonia:
Nel tratto da Viale Venezia Giulia a Viale Gramsci sarà in vigore il senso unico di marcia e il divieto di sosta e fermata su entrambi i lati. Nella direzione opposta, invece, sarà vigente il divieto assoluto di transito, salvo per corsie riservate ai mezzi speciali e ai trasporti pubblici.
3. Viale Venezia Giulia (tratto Via Lecce – Corso Cavour):
Riorganizzazione tramite canalizzazione del traffico: corsia sinistra con obbligo di svolta a sinistra, corsia destra con obbligo di proseguire dritto o svolta a destra. Una geometria stradale che mira a fluidificare gli innesti e prevenire sovrapposizioni di flussi.
4. Via XXIV Maggio:
Ritorna il parcheggio a pagamento sul lato sinistro, con eliminazione della corsia riservata ai mezzi di soccorso. Una scelta che potrebbe sollevare polemiche, ma che l'Amministrazione difende in nome dell'equilibrio tra esigenze di mobilità e disponibilità di stalli auto.
Le nuove disposizioni diventeranno effettive una volta completata l'installazione della segnaletica verticale, a cura dell'Ufficio traffico e Viabilità urbana.
E' da qualche giorno in pubblicazione sull'Albo Pretorio, l'ordinanza dirigenziale n. 253 del 25 luglio 2025, con il quale il Comune di Andria dà il via ad un'importante sperimentazione alla viabilità urbana che interessa alcuni nodi nevralgici del tessuto urbano. Una decisione che, a detta dell'Amministrazione, si rende necessaria per decongestionare il traffico sempre più intenso che, specie nelle ore serali, paralizza arterie cruciali come via Milite Ignoto.
È stato infatti proprio l'assessore alla Mobilità Urbana, raggiunto dalla nostra Redazione a spiegarci che questa decisione è pensata come "un intervento strutturale, affidata al funzionario tecnico geom. Antonio Cannone che ha curato l'elaborazione di una proposta concreta".
Il risultato? Una serie di interventi mirati, destinati a cambiare, come dicevamo almeno in via provvisoria, le abitudini di guida dei cittadini.
Le principali modifiche previste:
1. Corso Cavour (tratto Via Firenze – Viale Istria):
Introduzione del doppio senso di marcia. Viene soppressa la corsia riservata ad ambulanze, mezzi di soccorso, forze dell'ordine e trasporto pubblico. Un'iniziativa ardita, che intende restituire piena funzionalità a una direttrice storica della città, oggi vittima di colli di bottiglia.
2. Via Martiri di Cefalonia:
Nel tratto da Viale Venezia Giulia a Viale Gramsci sarà in vigore il senso unico di marcia e il divieto di sosta e fermata su entrambi i lati. Nella direzione opposta, invece, sarà vigente il divieto assoluto di transito, salvo per corsie riservate ai mezzi speciali e ai trasporti pubblici.
3. Viale Venezia Giulia (tratto Via Lecce – Corso Cavour):
Riorganizzazione tramite canalizzazione del traffico: corsia sinistra con obbligo di svolta a sinistra, corsia destra con obbligo di proseguire dritto o svolta a destra. Una geometria stradale che mira a fluidificare gli innesti e prevenire sovrapposizioni di flussi.
4. Via XXIV Maggio:
Ritorna il parcheggio a pagamento sul lato sinistro, con eliminazione della corsia riservata ai mezzi di soccorso. Una scelta che potrebbe sollevare polemiche, ma che l'Amministrazione difende in nome dell'equilibrio tra esigenze di mobilità e disponibilità di stalli auto.
Le nuove disposizioni diventeranno effettive una volta completata l'installazione della segnaletica verticale, a cura dell'Ufficio traffico e Viabilità urbana.