ciclisti
ciclisti
Commento

Modifiche al Codice della Strada a tutela dei velocipedi

Chiarimenti e precisazioni fornite dal Dr. Giuseppe Loiodice, già comandante della Polizia locale di Corato

Il drammatico incidente occorso una settimana fa, ha turbato profondamente l'intera opinione pubblica, non solo locale. Questo luttuoso evento, ci porta ancora oggi ad approfondire alcuni punti circa la normativa sulla viabilità stradale, elementi che devono portare tutti noi ad affrontare la circolazione viaria con spirito diverso e con la consapevolezza che i nostri comportamenti alla guida vanno ponderati accuratamente. Ringraziamo l'amico Dr. Giuseppe Loiodice, già comandante della Polizia locale di Corato, per averci fornito questi interessanti approfondimenti.
_________________

Il legislatore, nel mese di novembre 2024, ha apportato delle significative modifiche al Codice della Strada a tutela dei conducenti dei velocipedi (biciclette, monopattini) ed in particolare in materia di precedenza esprimendosi come segue:
"Nelle aree pedonali, nelle strade urbane ciclabili e nelle zone ciclabili i conducenti dei veicoli a motore ammessi alla circolazione, nel rispetto delle regole generali della precedenza, devono prestare particolare attenzione ai pedoni e ai ciclisti" e "devono dare la precedenza ai velocipedi circolanti sulle corsie ciclabili delimitate da striscia discontinua".

A questo si aggiunga un'ulteriore modifica alle norme generali di sorpasso.
Ogni qualvolta che desideriamo effettuare un sorpasso dobbiamo fare una serie di valutazioni come, ad esempio, quello della visibilità, comprendere l'eventuale manovra che si appresta a compiere chi ci precede e che nessuno che ci segue abbia iniziato la stessa manovra, che la strada sia sufficientemente libera da consentire il sorpasso in piena sicurezza tenendo conto sia della propria velocità che quella del veicolo che si intende sorpassare.
Il legislatore, proprio a tutela dei conducenti dei velocipedi, ha introdotto una specifica norma stabilendo che "Il sorpasso dei velocipedi da parte dei veicoli a motore deve essere effettuato con adeguato distanziamento laterale in funzione della velocità rispettiva e dell'ingombro del veicolo a motore, per tener conto della ridotta stabilità dei velocipedi, mantenendo, ove le condizioni della strada lo consentano, la distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri".

Accanto alle valutazioni sopra dette, si aggiungono quelle dell'adeguato distanziamento laterale di sicurezza di almeno 1,5 metri che deve essere sempre comparato alla rispettiva velocità di entrambi i veicoli, all'ingombro sulla carreggiata degli stessi che può cambiare da strada a strada (non sempre la carreggiata e ben delimitata) ma soprattutto si deve tener conto della ridotta stabilità dei velocipedi.
In sintesi, la prudenza deve essere l'approccio mentale prioritario di chi guida un qualsiasi veicolo.

In questi due link ulteriori chiarimenti e spiegazioni. Il primo si riferisce alle norme da rispettare quando si deve effettuare un sorpasso ai velocipedi, il secondo parla delle strade urbane ciclabili.
https://www.youtube.com/watch?v=gYHUozUCxmA

https://www.youtube.com/watch?v=AslDj45IphA
Modifiche al Codice della Strada a tutela dei velocipediModifiche al Codice della Strada a tutela dei velocipedi
  • Comune di Andria
  • incidente stradale
  • viabilità
  • Incidenti Andria
Altri contenuti a tema
Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Dai giovani e dalle loro opportunità, all’inquinamento, alla scarsa cura del verde pubblico, asilo e piscina comunale
Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Duro attacco alla Sindaca Bruno da parte della parlamentare di Fratelli d'Italia
Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria La nota dell'associazione di Urban Mobility
Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Reso noto dal Comandante dott. Francesco Capogna, il bilancio completo dell'attività svolta
Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno "Il vero coraggio sta nella capacità di superare la paura per fare ciò che è giusto"
Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Il discorso pronunciato dall' Assessore alla Sicurezza ed alla Mobilità urbana, Dott. Pasquale Colasuonno
San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci Celebrata questa mattina, come tradizione presso la Chiesa del Purgatorio
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.