Michele Placido BAT Ambientiamoci Don Riccardo Agresti
Michele Placido BAT Ambientiamoci Don Riccardo Agresti
Eventi e cultura

Michele Placido mette in scena Califano per il progetto andriese "Senza Sbarre"

Conferenza stampa ieri alla presenza dell'attore conterraneo: «Una figura controversa»

Sarà il noto attore Michele Placido a mettere in scena, venerdì 16 maggio dalle 21 nel Teatro Curci di Barletta, lo spettacolo "Non escludo il ritorno…" monologhi e canzoni di un cantautore poeta, Franco Califano. Il ricavato dello spettacolo, ideato da Gerardo Russo, scritto e diretto da Fabio Dicredico con musiche di Quisisona Live Orchestra, sarà interamente devoluto in beneficenza al progetto "Senza Sbarre" fortemente voluto da Don Riccardo Agresti, parrocco andriese della Chiesa Santa Maria Addolorata della Croce.
Michele Placido BAT Ambientiamoci Don Riccardo AgrestiMichele Placido BAT Ambientiamoci Don Riccardo Agresti
Si tratta di un progetto di accoglienza residenziale e semiresidenziale per persone detenute da realizzare presso la masseria fortificata "San Vittore" sita nell'agro di Andria, un complesso costruttivo straordinario, come è stato definito da chi lo conosce bene, con 10/50 ettari di terreno. Struttura che si presenta come particolarmente adatta alla realizzazione di programmi di recupero extradetentivo in alternativa alla carcerazione. Ieri la conferenza stampa, proprio nella Parrocchia di Don Riccardo Agresti in cui Michele Placido, completamente a suo agio, ha parlato proprio di Franco Califano: «Uno spettacolo incentrato sulla figura controversa di Franco Califano - ha dichiarato Michele Placido - Un personaggio controverso, con un carattere difficile accostabile ad un altro grande poeta che ha cantato e scritto di Roma quale Pasolini. Due grandi figure intellettuali con una altrettanta grandissima sensibilità. Nello spettacolo di venerdì sera verrà analizzata la sua vena poetica, la sua malinconia, i suoi peccati e la sua grandezza: un poeta ed un musicista amato da tanti giovani che hanno amato le sue debolezze e le sue verità senza ipocrisie».

Molti gli interventi che si sono susseguiti per un progetto che rientra tra le iniziative della campagna di sensibilizzazione "Ambientiamoci": «Un sentito ringraziamento al maestro Michele Placido per la vicinanza e per il forte senso di appartenenza che sta dimostrando nei confronti del nostro territorio - ha esordito il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola - Il noto attore, regista e sceneggiatore, nella giornata di venerdì 16 maggio, presso il teatro Curci, terrà una lezione di cinema ed un percorso di sensibilizzazione ambientale, appuntamento inserito nel programma delle iniziative della Provincia del progetto "Ambientiamoci" rivolto ai ragazzi della Città di Barletta e del nostro territorio. Sempre al Curci, ma alle 21 dello stesso venerdì 16, è programmato lo spettacolo teatrale».
  • Francesco Ventola
  • ambientiamoci 2014
  • michele placido
  • don riccardo agresti
Altri contenuti a tema
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
Volano gli stracci nella Bat: Ventola all'attacco di Lodispoto sulle strade dissestate Volano gli stracci nella Bat: Ventola all'attacco di Lodispoto sulle strade dissestate “Da Lodispoto uno squallido scaricabarile per nascondere la sua inadeguatezza”, tuona il capogruppo di Fratelli d'Italia
Nuovo ospedale di Andria, Ventola (FdI): "ASSET ammette, non c’è nessun piano per la viabilità esterna" Nuovo ospedale di Andria, Ventola (FdI): "ASSET ammette, non c’è nessun piano per la viabilità esterna" Si tratta di un requisito indispensabile per il progetto
Ospedale Andria, Matera e Ventola (FdI): "Mai vista una farsa simile, comunicati su comunicati" Ospedale Andria, Matera e Ventola (FdI): "Mai vista una farsa simile, comunicati su comunicati" "Ma nessun atto ufficiale. Una provincia penalizzata e presa in giro"
A "TG2 Storie", il racconto di Alfonso, del mancato uxoricidio e l'esperienza di Andria con il progetto "Senza Sbarre" A "TG2 Storie", il racconto di Alfonso, del mancato uxoricidio e l'esperienza di Andria con il progetto "Senza Sbarre" In onda domani sera, sabato 17 febbraio, alle ore 23.45 su Rai2
Fratelli d'Italia: Ventola primo coordinatore provinciale. Eletti nel direttivo gli andriesi Calvano e Di Pietro Fratelli d'Italia: Ventola primo coordinatore provinciale. Eletti nel direttivo gli andriesi Calvano e Di Pietro On. Matera: "Una bella giornata per la politica e la nostra provincia"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.