Michele Coratella (M5S)
Michele Coratella (M5S)
Politica

Michele Coratella, M5S: "La catastrofica situazione finanziaria del Comune di Andria ha “infettato” anche l’ARO2BT"

Il Comune di Andria aveva difficoltà ad onorare i pagamenti già a partire dal 2015.

"La catastrofica situazione finanziaria del Comune di Andria ha "infettato" anche l'ARO2BT, il consorzio che racchiude Andria Canosa Minervino e Spinazzola per la gestione dei rifiuti".

E' Michele Coratella, storico esponente pentastellato ed ex capogruppo del gruppo consiliare del Comune di Andria ad aggiungere altri tasselli alla vicenda dei debiti che si sono consolidati nella casse comunali.

"Così, mentre i politici autori di questo disastro, si stanno riciclando nella nostra città tramite le iniziative più varie e fantasiose, per poi riproporsi alle prossime elezioni senza alcun pudore, è arrivata una "ondata" di debiti fuori bilancio all'ARO2BT, ovviamente tutti causati dal Comune di Andria. Ben sette, derivanti da azioni legali di quattro società diverse, stanche di attendere i legittimi pagamenti. Tutte aziende alle quali, in questi anni, sono stati conferiti i rifiuti degli andriesi, quindi stiamo parlando di altre aziende e debiti diversi ed ulteriori, da quelli che già il comune ha con la Sangalli. Trattasi di circa 6,5 milioni di euro di ritardati pagamenti che hanno causato questi sette debiti fuori bilancio per complessivi circa 1,2 milioni di euro, all'interno dei quali ci sono interessi passivi e spese legali. Ma la questione non è solo monetaria. In alcuni di questi sette atti, disponibili sull'Albo pretorio del comune e dell'ARO2BT per chi volesse approfondire, si evince chiaramente che il Comune di Andria aveva difficoltà ad onorare i pagamenti già a partire dal 2015. Quindi quando noi tutti, già da allora, mettevamo i cittadini sull'avviso, evidentemente non eravamo in errore. Inoltre, dalla lettura di questi atti scopriamo ancora la presenza dell'ATOBA1, ente che esisteva precedentemente all'ARO2BT e che doveva essere già chiuso, ed invece è da anni in liquidazione, ed il liquidatore dovrebbe ancora essere, tanto per cambiare, ancora l'ex sindaco Giorgino. Anche su questo punto alcune domande sono inevitabili.

Perché non è stato ancora chiuso? Ed il fatto che non lo sia ancora stato dopo anni, rappresenta un costo per i cittadini? A noi pare che vi siano ancora problemi, poichè non più tardi del 15.11.2018 il Presidente dell'Aro2BT (Giorgino) scriveva al Presidente dell'ATO BA1 (Giorgino) ed al Sindaco del Comune di Andria (Giorgino), chiedendo di essere tenuto, come ente, estraneo ad alcuni procedimenti relativi a debiti. Qual è stato il risultato del dialogo tra questi tre rappresentanti di enti?

Alla luce della disastrosa situazione odierna, lasciamo ogni ulteriore valutazione ai cittadini andriesi", conclude la sua nota l'avv. Michele Coratella.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • michele coratella
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, già impegnati circa 3 milioni in favore di 51 Comuni virtuosi. Per la Bat Andria e Trani Raccolta differenziata, già impegnati circa 3 milioni in favore di 51 Comuni virtuosi. Per la Bat Andria e Trani L'avviso stanziava 4 milioni di euro, a valere sul POC Puglia 2014-2020
Salvò la vita ad un uomo. Ad Alessandra dai sindaci di Andria e Bisceglie un attestato di benemerenza Salvò la vita ad un uomo. Ad Alessandra dai sindaci di Andria e Bisceglie un attestato di benemerenza La donna di Andria ha salvato la vita a Lorenzo, cittadino biscegliese, colto improvvisamente da malore al termine di una attività sportiva a Trani
Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Messaggio agli operatori del mondo della scuola per l'inizio dell'anno scolastico 2026/27
Cambio al vertice della Gdf di Andria, nuovo comandante Giulia Romanazzi Cambio al vertice della Gdf di Andria, nuovo comandante Giulia Romanazzi Subentra al capitano Cosimo Carafa
Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Dopo soli pochi mesi dall'apertura del varco sopra la ferrovia, a farla da padrone è la maleducazione e l'inciviltà
Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Tra i premiati anche i bambini di Gaza, ai quali l’associazione ha dedicato l’ottava edizione del Premio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.