Monumento ai Caduti
Monumento ai Caduti
Vita di città

Messa a dimora di 8 alberi al Parco IV Novembre di Andria

Parte questa mattina l'accordo del Comune di Andria con Ferrotramviaria

Saranno messi a dimora, oggi 20 novembre alle ore 9:30, i primi 8 dei 155 alberi previsti dall'accordo del Comune di Andria con Ferrotramviaria di reimpiantare gli alberi divelti per i lavori di interramento della linea ferroviaria e della stazione di Ferrotramviaria nel centro urbano di Andria (come da Det. Dirig. n. 301/2022 relativa all'autorizzazione all'abbattimento di alberature in via Milite Ignoto, Padre Nicolò Vaccina e Bruno Buozzi). Gli alberi che verranno messi a dimora saranno: aceri campestri, roverelle, tigli, bagolari, magnolie, jacarande, carrubi, paulonie, canfore, sorbi degli uccellatori, nespoli, peri chantelier, noci, corbezzoli, cedri del libano, ginko biloba.

«La data scelta – spiega l'assessore alla Qualità della Vita con delega all'Ambiente, Savino Losappio – ricorda da una parte la Giornata Mondiale dell'Infanzia, che ricorre proprio il 20 novembre, e anticipa la Festa dell'Albero del 21 novembre. Ma vuole anche essere la realizzazione della promessa da parte dell'Amministrazione Comunale e di Ferrotramviaria, di reimpiantare quegli alberi che sono stati abbattuti per le esigenze collegate al progetto dell'interramento della linea ferroviaria e la volontà di arricchire di biodiversità e bellezza i luoghi dell'infanzia».

I siti individuati saranno Monumento ai Caduti, Parco IV Novembre, Villa Comunale "Marano" e Piazza Pio X, ma soprattutto le aree verdi di pertinenza scolastica del Comune di Andria. In particolare:

le scuole primarie: "Don Tonino Bello", "Giovanni Paolo II", "Paolo Borsellino", "Giovanni Falcone", "Don Bosco Santo", "G. Rodari", "San Valentino", "Federico II di Svevia", "G. Verdi", "Aldo Moro", "A. Mariano", "A. Inchingolo";

le scuole dell'infanzia "Vincenzo Saccotelli", "Edmondo De Amicis", "Sorelle Agazzi", "A. Rosmini", "Don Lorenzo Milani", "Federico II di Svevia", "Giovanni XXIII", "Carlo Lorenzini", "Elsa Morante", "M. Montessori", "C. Collodi";

le scuole secondarie di 1°grado "A. Manzoni", "G. Salvemini", "E. Fermi", "P. Cafaro", "Vittorio Emanuele III" e "Dante Alighieri".
  • Comune di Andria
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Alle ore 16:00, in seduta pubblica ed in adunanza ordinaria
Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Sabato 25 luglio, Slow Food Castel del Monte, Spazio Terre e Fondazione Bonomo presentano «Road to Ecomuseo»
Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Attivo in città il servizio gratuito per cittadini e imprese nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”
Centro Zenith, tutto esaurito per la notte dedicata ai Queen: musica, inclusione e sogni in viaggio Centro Zenith, tutto esaurito per la notte dedicata ai Queen: musica, inclusione e sogni in viaggio Sabato 25 luglio ospite la White Queen Tribute Band
Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Polemiche circa l'incontro avuto ad Andria tra il Direttore generale Asl Bt ed i Sindaci del Pd a Palazzo di Città
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Ferrotramviaria: guasto sulla linea, disagi per i pendolari di Andria Ferrotramviaria: guasto sulla linea, disagi per i pendolari di Andria Circolazione sulla linea Palese-Macchie deviata verso Aeroporto
Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Per fortuna non si lamentano feriti: il forte vento ha spezzato letteralmente l'albero
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.