Nuovo Mercato Ortofrutticolo
Nuovo Mercato Ortofrutticolo
Politica

Forza Italia e Movimento Pugliese: "Un mercato ortofrutticolo inaugurato troppo in fretta"

L'opposizione chiede una Conferenza dei Capigruppo urgente al mercato, con visita ispettiva e tecnici presenti

«Dopo mesi di ritardi rispetto alle promesse solenni annunciate dall'amministrazione di centrosinistra regionale e cittadina -sottolinea in una nota Forza Italia e Movimento Pugliese-, il nuovo mercato ortofrutticolo è stato finalmente consegnato. Peccato che, invece di rappresentare un punto di svolta atteso e necessario, si sia trasformato nell'ennesimo simbolo di una gestione approssimativa e frettolosa dell'amministrazione a guida Giovanna Bruno e soprattutto poco rispettosa di operatori e utenti.

L'apertura, avvenuta in tutta fretta e furia, ha mostrato sin da subito tutte le sue criticità. E la giornata di oggi ne è stata la prova lampante: è bastata una semplice pioggerellina per far emergere perdite dal tetto, segno evidente di lavori non completati nel migliore dei modi o collaudi quantomeno superficiali. Non va meglio sul fronte della sicurezza e della dignità dei luoghi: i contatori elettrici esterni, invece di essere adeguatamente alloggiati, risultano coperti alla meglio da un semplice telo plastificato, esposti a pioggia e agenti atmosferici; una centrale termica collocata all'interno del bagno dedicato agli utenti, accessibile a chiunque; il gabbiotto esterno di controllo ingressi lasciato in condizioni da cantiere, senza protezioni né isolamento, nel quale gli operatori sono costretti a presidiare l'accesso al freddo, come fossero confinati in una struttura di fortuna.

Il tutto contornato da una segnaletica orizzontale ancora gialla, tipica dei cantieri, che racconta più di mille parole lo stato reale dell'opera: non un mercato pienamente funzionante, ma un cantiere mascherato da struttura operativa. Il fatto più grave, e inaccettabile, però, riguarda quanto accaduto oggi con lo sversamento di liquami fuoriusciti dalle grate di una zona del mercato, episodio che solleva interrogativi seri sulla qualità dei lavori eseguiti.

Di fronte a questo quadro, appare evidente come la Sindaca e la sua amministrazione abbiano scelto la via dell'inaugurazione a ogni costo, sacrificando sicurezza, funzionalità e rispetto delle regole pur di tagliare un nastro e archiviare un ritardo politicamente imbarazzante. Per queste ragioni, chiederemo formalmente al Presidente del Consiglio della città la convocazione urgente di una Conferenza dei Capigruppo, da tenersi direttamente presso il mercato ortofrutticolo, con visita ispettiva alla presenza dei tecnici degli Uffici, al fine di valutare lo stato reale della struttura, accertare le responsabilità e individuare con immediatezza gli interventi necessari. Perché le opere pubbliche non si giudicano dalle promesse né dalle inaugurazioni, ma dalla loro sicurezza, dalla loro funzionalità e dal rispetto dovuto a chi ogni giorno le vive e le fa funzionare. E su questo mercato, purtroppo, oggi le risposte sono ancora tutte da dare».
  • forza italia
  • mercato ortofrutticolo
  • movimento pugliese
Altri contenuti a tema
Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata In attesa dell'inaugurazione ufficiale del 2 febbraio, ecco le prime immagini della nuova struttura
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Incontro pubblico su "Le ragioni del Sì" promosso da Forza Italia Incontro pubblico su "Le ragioni del Sì" promosso da Forza Italia L'evento si è svolto ieri, sabato 24 gennaio, a Barletta presso la sala del Circolo Unione
Momento storico ad Andria, chiude il mercato ortofrutticolo di via Barletta Momento storico ad Andria, chiude il mercato ortofrutticolo di via Barletta Le attività riprendono in via della Costituzione
A breve il trasferimento del nuovo mercato generale A breve il trasferimento del nuovo mercato generale Montaruli: 'Il Comune accolga la nostra richiede di riduzione del ticket d'ingresso"
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Nuovo mercato ortofrutticolo, lo spostamento entro il 31 gennaio Nuovo mercato ortofrutticolo, lo spostamento entro il 31 gennaio «I lavori sono proseguiti anche in queste settimane – spiega la Sindaca Giovanna Bruno – si va verso la loro ultimazione»
Apertura straordinaria del mercato ortofrutticolo il 21 dicembre Apertura straordinaria del mercato ortofrutticolo il 21 dicembre Emanata apposita ordinanza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.