Marmo critica la Regione sul piano xylella
Marmo critica la Regione sul piano xylella
Politica

Marmo critica la Regione sul piano xylella: "Dimenticate attività contrasto al vettore"

Per l'esponente azzurro: "Non si risolve il problema alla radice"

"La Giunta regionale ha approvato il piano di contrasto alla Xylella del 2020. Un piano che prevede le consuete attività di monitoraggio ed eradicazione e contenimento, ma non una parola, a quanto pare, sul fronte delle attività di contrasto al vettore, ovvero la sputacchina".

Lo dichiara, in una nota il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo.
"Eppure, presentammo in Commissione Agricoltura una ricerca sulle strategie di contrasto al vettore, realizzata dall'istituto scientifico Dyrecta Lab, in collaborazione con il professor Francesco Porcelli dell'Universita' di Bari. Al termine della riunione della Commissione, inviammo un documento al presidente Emiliano per informarlo sulla ricerca e sui suoi felici esiti: sarebbe stato un valore aggiunto rilevante per il nostro paesaggio e la nostra economia legata all'olivicoltura. Ora, non solo non abbiamo avuto mai riscontro, ma oggi il presidente Emiliano approva un piano che non si occupa nemmeno per sbaglio di risolvere (o puntare a risolvere) il problema alla radice! Così, è trascorsa inutilmente l'ennesima stagione utile a mettere in atto misure di contrasto all'avanza della Xylella, che nessuno si preoccupa di bloccare".
  • regione puglia
  • nino marmo
  • forza italia
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Natale: Coldiretti Puglia, 180 euro a famiglia: +13% spesa per tavola tra pesce e dolci Natale: Coldiretti Puglia, 180 euro a famiglia: +13% spesa per tavola tra pesce e dolci Ci sarà chi manterrà la spesa tra i 60 e gli 80 euro, ma anche chi supererà i 350 euro
Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Emiliano: "è un unicum nel sistema di controllo delle attività sanitarie su base volontaria"
Confagricoltura Bari-BAT e i propositi per il nuovo anno Confagricoltura Bari-BAT e i propositi per il nuovo anno Una Pac più adeguata, alleggerire i costi dell’acqua per gli agricoltori e riorganizzare l’attività di Arif e Consorzi di Bonifica
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.