nuovo ospedale di Andria
nuovo ospedale di Andria
Politica

Marchio Rossi: “Scelta dolorosa ma necessaria. Nuovo ospedale si farà nei tempi previsti. Servono responsabilità, non slogan”

Il vicepresidente della Provincia Bat, interviene sul progetto del nuovo ospedale di Andria

"In un momento così delicato per la sanità del nostro territorio, occorre compiere scelte responsabili, anche quando comportano rinunce difficili. La realizzazione del nuovo ospedale di Andria è una priorità assoluta per tutta la comunità della Provincia Bat e deve procedere senza ulteriori rallentamenti. Il suo completamento nei tempi stabiliti rappresenta un impegno inderogabile verso i cittadini non solo di Andria, ma anche dei Comuni limitrofi che ne beneficeranno."
Con queste parole Lorenzo Marchio Rossi, vicepresidente della Provincia di Barletta Andria Trani, risponde alle polemiche sollevate nei giorni scorsi da una manifestazione organizzata dal movimento giovanile di Fratelli d'Italia di Andria, che ha criticato l'eliminazione del progetto del Polo universitario all'interno della futura struttura ospedaliera.
"La verità – prosegue Marchio Rossi – è che, vista l'attuale difficoltà nel reperire ulteriori risorse economiche, l'alternativa sarebbe stata quella di bloccare o rinviare sine die l'intero progetto del nuovo ospedale. Abbiamo invece scelto, con senso di responsabilità e in piena sintonia con la governance della sanità pugliese e della Asl Bt, di garantire la copertura finanziaria necessaria alla realizzazione dell'opera, rispettando un cronoprogramma dettagliato, già definito e condiviso con la Regione Puglia."
Una decisione sofferta ma inevitabile, dunque, che punta a evitare il rischio più grave: perdere l'opportunità di costruire una struttura moderna, efficiente e capace di rispondere concretamente ai bisogni di salute della comunità.
"Comprendiamo le aspettative del territorio sul fronte della formazione universitaria – aggiunge il vicepresidente della Provincia – ma oggi la priorità è mettere in campo un intervento concreto e realizzabile. Eventuali risorse aggiuntive che dovessero essere intercettate in futuro, a nostro avviso, dovrebbero essere indirizzate al potenziamento dei reparti dell'ospedale Lorenzo Bonomo, che continuerà a garantire i servizi sanitari fino all'apertura del nuovo nosocomio."
Marchio Rossi non rinuncia a lanciare un invito diretto, seppur con tono istituzionale, a chi oggi guida il Paese. "Poiché la forza politica di riferimento dei giovani manifestanti è attualmente al Governo nazionale, ci chiediamo: perché non si attivano per ottenere finanziamenti statali destinati alla messa in sicurezza e al potenziamento del Bonomo? Sarebbe un gesto concreto e utile, molto più di slogan e passerelle."
In conclusione, Marchio Rossi ribadisce il pieno sostegno alle scelte della sanità regionale e della direzione della Asl Bt, sottolineando che "solo attraverso la coerenza, il lavoro di squadra e la programmazione seria si possono ottenere risultati duraturi. Il nuovo ospedale si farà, ed è questo l'obiettivo che conta davvero."
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • lorenzo marchio rossi
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Ruggiero Passero: "Subito al lavoro per nuove strutture sanitarie della Bat, tra cui il nuovo ospedale di Andria" Ruggiero Passero: "Subito al lavoro per nuove strutture sanitarie della Bat, tra cui il nuovo ospedale di Andria" Chiesta un'audizione al fine di conoscere lo stato di avanzamento degli iter progettuali
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.