nuovo ospedale di Andria
nuovo ospedale di Andria
Politica

Marchio Rossi: “Scelta dolorosa ma necessaria. Nuovo ospedale si farà nei tempi previsti. Servono responsabilità, non slogan”

Il vicepresidente della Provincia Bat, interviene sul progetto del nuovo ospedale di Andria

"In un momento così delicato per la sanità del nostro territorio, occorre compiere scelte responsabili, anche quando comportano rinunce difficili. La realizzazione del nuovo ospedale di Andria è una priorità assoluta per tutta la comunità della Provincia Bat e deve procedere senza ulteriori rallentamenti. Il suo completamento nei tempi stabiliti rappresenta un impegno inderogabile verso i cittadini non solo di Andria, ma anche dei Comuni limitrofi che ne beneficeranno."
Con queste parole Lorenzo Marchio Rossi, vicepresidente della Provincia di Barletta Andria Trani, risponde alle polemiche sollevate nei giorni scorsi da una manifestazione organizzata dal movimento giovanile di Fratelli d'Italia di Andria, che ha criticato l'eliminazione del progetto del Polo universitario all'interno della futura struttura ospedaliera.
"La verità – prosegue Marchio Rossi – è che, vista l'attuale difficoltà nel reperire ulteriori risorse economiche, l'alternativa sarebbe stata quella di bloccare o rinviare sine die l'intero progetto del nuovo ospedale. Abbiamo invece scelto, con senso di responsabilità e in piena sintonia con la governance della sanità pugliese e della Asl Bt, di garantire la copertura finanziaria necessaria alla realizzazione dell'opera, rispettando un cronoprogramma dettagliato, già definito e condiviso con la Regione Puglia."
Una decisione sofferta ma inevitabile, dunque, che punta a evitare il rischio più grave: perdere l'opportunità di costruire una struttura moderna, efficiente e capace di rispondere concretamente ai bisogni di salute della comunità.
"Comprendiamo le aspettative del territorio sul fronte della formazione universitaria – aggiunge il vicepresidente della Provincia – ma oggi la priorità è mettere in campo un intervento concreto e realizzabile. Eventuali risorse aggiuntive che dovessero essere intercettate in futuro, a nostro avviso, dovrebbero essere indirizzate al potenziamento dei reparti dell'ospedale Lorenzo Bonomo, che continuerà a garantire i servizi sanitari fino all'apertura del nuovo nosocomio."
Marchio Rossi non rinuncia a lanciare un invito diretto, seppur con tono istituzionale, a chi oggi guida il Paese. "Poiché la forza politica di riferimento dei giovani manifestanti è attualmente al Governo nazionale, ci chiediamo: perché non si attivano per ottenere finanziamenti statali destinati alla messa in sicurezza e al potenziamento del Bonomo? Sarebbe un gesto concreto e utile, molto più di slogan e passerelle."
In conclusione, Marchio Rossi ribadisce il pieno sostegno alle scelte della sanità regionale e della direzione della Asl Bt, sottolineando che "solo attraverso la coerenza, il lavoro di squadra e la programmazione seria si possono ottenere risultati duraturi. Il nuovo ospedale si farà, ed è questo l'obiettivo che conta davvero."
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • lorenzo marchio rossi
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
Parco Giochi Roverella: tre nuove giostrine donate da tredici imprenditori del territorio Parco Giochi Roverella: tre nuove giostrine donate da tredici imprenditori del territorio Una dedica per il nuovo spazio giochi, a Giorgia Lomuscio, a Mariangela D’Ettole e a tutte le giovani persone scomparse
Turisti “aquilonisti” europei accolti a Castel del Monte Turisti “aquilonisti” europei accolti a Castel del Monte Gli appassionati di aquiloni, infatti, avevano espresso desiderio di visitare il Bene Unesco di Andria al sindaco di Margherita di Savoia
Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria
Sergio Ramelli, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca: “il Consiglio comunale approvi l’odg e intitoli una via” Sergio Ramelli, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca: “il Consiglio comunale approvi l’odg e intitoli una via” In ricordo dello studente milanese e militante della destra giovanile ucciso 50 anni fa dalla sinistra extraparlamentare
Barchetta, Marmo e Del Giudice: “Ad Andria, una via per Sergio Ramelli!” Barchetta, Marmo e Del Giudice: “Ad Andria, una via per Sergio Ramelli!” Un Ordine del Giorno è stato presentato nei giorni scorsi
La Fiera d'Aprile ed il Museo del Giocattolo La Fiera d'Aprile ed il Museo del Giocattolo Il Museo si veste a festa per la Primavera e per la Pasqua appena trascorsa
Partita la Fiera d’Aprile, 588esima edizione. Gli eventi in programma  Partita la Fiera d’Aprile, 588esima edizione. Gli eventi in programma  Al via anche la terza edizione della Rassegna in Vernacolo, dedicata quest’anno a Mimì Ieva
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.