"Verdi - Cafaro" di Andria
Scuola e Lavoro

Maratona green per l’istituto comprensivo "Verdi - Cafaro" di Andria

Un doppio appuntamento per celebrare insieme “La festa dell’albero”

Un seme diventa un albero solo se curato e amato. Un gesto che guarda al futuro, ma anche al presente e che vede negli alberi stessi i nostri più grandi amici nella lotta alla crisi climatica, una problematica sempre più attuale, in quanto gli alberi sono indispensabili per le loro capacità: consentono di assorbire l'anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere la biodiversità.

Il 21 novembre, giornata dedicata alla "Festa dell'albero", diventa un'occasione per creare una coscienza ambientalista sia nella società che nelle generazioni future, e a tal proposito l'istituto Comprensivo Statale "Giuseppe Verdi - Pasquale Cafaro" di Andria concretizzerà una maratona green. Un doppio appuntamento a cominciare dalle ore 9.30 presso la scuola primaria "G. Verdi ", alunni e docenti, insieme per inaugurare l'"Agorà" un'aula a cielo aperto destinata alle "attività in outdoor education" per tutti gli studenti. Ricco il programma a cominciare dai saluti della dirigente scolastica, la dottoressa Grazia Suriano e delle autorità istituzionali. Il consiglio d'istituto degli alunni presenterà "I diritti degli alberi" a cura dei docenti Maria Giulia Pistillo e Angela Simone.

La cerimonia d'inaugurazione sarà impreziosita dal coro delle classi terze, diretto dal Maestro Gaetano Pistillo, a seguire gli studenti guidati dall'insegnate Vincenza Di Schiena, responsabile dell'aula a cielo aperto, gli alunni delle classi seconde e quarte metteranno a dimore le ghiande di quercia e gli alunni di prima e di quinta provvederanno alla piantumazione delle piante invernali nell'orto scolastico. A seguire una pièce teatrale dal titolo "L'albero" di e con l'artista Nicola Conversano, messa in scena rivolta alle classi quinte. Nel corso della manifestazione si svolgerà la merenda autunnale con le caldarroste.
Si prosegue alle ore 11, presso la scuola secondaria di primo grado "Pasquale Cafaro", dopo i saluti istituzionali ci sarà la benedizione del campetto da calcio a 5 a cura di don Adriano Caricati, seguirà il rito della fiamma olimpica, a cura delle docenti Anna Leda Di Terlizzi e Assunta Scoccimarro, esibizioni e dimostrazioni di specialità sportive.

La dirigente scolastica la dottoressa Grazia Suriano, sempre attenta e sensibile alle iniziative scolastiche ha sottolineato che: «È iniziato il conto alla rovescia per un evento molto atteso da tutta la comunità scolastica per l'istituto "Giuseppe Verdi - Pasquale Cafaro" la Festa dell'albero. La maratona è organizzata dal Consiglio di istituto dei bambini e dei ragazzi e prevede la piantumazione di alcuni alberelli, con l'alternarsi di momenti ludici a momenti di confronto e di riflessione. L'idea di una maratona green nel giorno della festa dell'albero - spiega la dirigente - nasce per sensibilizzare e sviluppare consapevolezze sulla "Natura ferita" da comportamenti umani selvaggi e irresponsabili e sulla necessità di adoperarsi per tutelare il nostro fragile pianeta.
La maratona si colloca nell'ambito di un percorso più ampio di educazione ambientale e alla sostenibilità, capitolo importante dell'offerta formativa della Scuola. Nell'occasione saranno inaugurati un'aula a cielo aperto nella Scuola primaria "Verdi" e un campo da calcio a 5, nella scuola secondaria di 1° grado "Cafaro", strutture realizzate dalla scuola con finanziamenti del piano estate e che si rivelano fondamentali per poter realizzare attività didattiche outdoor- conclude la dottoressa Suriano».
  • Comune di Andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • giornata dell'albero
Altri contenuti a tema
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.