Maltempo in Puglia
Maltempo in Puglia
Meteo

Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua  

Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio

In considerazione delle condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato le ultime ore, la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha intensificato le attività di monitoraggio sull'intero territorio regionale, con particolare attenzione alla fascia adriatica e alla dorsale compresa tra le province di Bari e Barletta-Andria-Trani.

Sono state inoltre potenziate le operazioni di controllo dei principali corsi d'acqua, al fine di verificare tempestivamente eventuali innalzamenti dei livelli idrometrici. Nonostante i numerosi allagamenti registrati in alcune aree tra Bari e BAT, al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio.

«La Sala Operativa Regionale di Protezione Civile, attiva H24, sta monitorando da ieri i fenomeni legati allo stato di allertamento con codice arancione sul territorio regionale. Si registra un miglioramento della perturbazione nelle prossime ore – ha dichiarato il dott. Francesco Ronco, responsabile della SOIR – tuttavia continueremo a seguire con attenzione l'evoluzione dei livelli dei corsi d'acqua principali e minori, poiché le portate potrebbero comunque generare allagamenti o esondazioni localizzate».

In alcuni comuni sono attivi interventi di drenaggio e messa in sicurezza delle zone più esposte con le amministrazioni comunali che hanno spesso disposto l'apertura del COC – Centro Operativo Comunale.

La dirigente della Sezione Protezione Civile della Puglia, Barbara Valenzano, comunica che la struttura operativa continuerà a seguire l'evoluzione del quadro meteorologico e idrogeologico, mantenendo costante il raccordo con Prefetture, Comuni, volontariato organizzato e forze operative sul territorio. Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi in caso di variazioni significative della situazione.
  • Provincia Bat
  • maltempo andria
  • regione puglia
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Di questa problematica multifattoriale, saranno numerosi partecipanti a discuterne
Abitudini alimentari: più di quattro pugliesi su dieci (42%) scelgono di impastare e cuocere la pizza tra le mura domestiche Abitudini alimentari: più di quattro pugliesi su dieci (42%) scelgono di impastare e cuocere la pizza tra le mura domestiche Lo rivela un’indagine di Coldiretti Puglia
Settore vitivinicolo: quasi 30 mln di euro assegnati alla Puglia Settore vitivinicolo: quasi 30 mln di euro assegnati alla Puglia "Il comparto vitivinicolo italiano – sottolinea Coldiretti – rappresenta uno dei pilastri dell’economia agroalimentare nazionale"
Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Le deleghe per materia assegnate ai dieci assessori
Michele Emiliano nominato consigliere giuridico della Presidenza della Regione Michele Emiliano nominato consigliere giuridico della Presidenza della Regione Assegnate numerose materie di specifica competenza
Sanità a Canosa di Puglia, Vurchio (Pd): "Confronto istituzionale e impegni concreti" Sanità a Canosa di Puglia, Vurchio (Pd): "Confronto istituzionale e impegni concreti" "In evidenza criticità non più rinviabili e la necessità di un cambio di passo immediato nelle politiche sanitarie locali"
Maltempo, Coldiretti Puglia: gelate mandano in fumo carciofi, broccoli e cavoli in campo Maltempo, Coldiretti Puglia: gelate mandano in fumo carciofi, broccoli e cavoli in campo Quanto sta accadendo rappresenta l’ennesima conferma degli effetti dei cambiamenti climatici nella regione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.