Paola Clemente
Paola Clemente
Vita di città

Mai più morti sul lavoro e sfruttamento, ad Andria il 12 luglio in ricordo di Paola Clemente

Iniziativa della CGIL Puglia in piazza Catuma con il presidente Michele Emiliano

Mai più morti sul lavoro e sfruttamento. Il 12 luglio in piazza Catuma ad Andria si ricorda Paola Clemente. Previsti gli interventi di Antonio Gagliardi, segretario generale della Flai Cgil Puglia; Madia D'onghia, docente di Diritto del lavoro; Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Gigia Bucci, segretaria generale della Cgil Puglia; Francesca Re David, segretaria confederale della Cgil nazionale

Il 13 luglio saranno trascorsi nove anni dll morte di Paola Clemente, l'operaia agricola morta di fatica nelle campagne di Andria. La sua vicenda giudiziaria non ancora conclusa ha portato a svelare un sistema avanzato di caporalato, sfruttamento e sottosalario, condizioni estreme di lavoro soprattutto nelle caldi esatte della Puglia.

Quella drammatica vicenda, anche grazie alle denunce della Cgil e della Flai, aveva scosso l'opinione pubblica e il sistema politico, portando a una legge avanzata di contrasto a caporalato e sfruttamento qual è la 199 del 2016. Ma un legge non basta e nelle campagne si continua a morire.

Altre furono le vittime in quella torrida estate del 2015, così come l'ultimo caso su cui indaga la magistratura con la morte di un lavoratore indiano a Laterza, nel tarantino. Così come Satnam Singh a Latina. Vite sacrificate sull'altare del profitto e di un sistema di fare impresa che non ha alcun rispetto delle persone.

È la ragione che ha spinto Cgil e Flai Cgil Puglia a promuovere un'iniziativa pubblica che si terrà venerdì 12 luglio ad Andria, in Piazza Catuma, a partire dalle 18. MAI PIÙ MORTI DI LAVORO E SFRUTTAMENTO il titolo scelto, in memoria di Paola Clemente e delle tante troppe vittime di lavoro e sfruttamento.

Dopo i saluti della sindaca di Andria, Giovanna Bruno, e del segretario generale della Cgil Bat, Michele Valente, previsti gli interventi di Antonio Gagliardi, segretario generale della Flai Cgil Puglia; Madia D'onghia, docente di Diritto del lavoro; Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Gigia Bucci, segretaria generale della Cgil Puglia; Francesca Re David, segretaria confederale della Cgil nazionale.

In allegato la locandina dell'evento
f dc dc e aa e bd
  • paola clemente
Altri contenuti a tema
Nove anni dalla scomparsa di Paola Clemente: Andria ricorda l'operaia agricola morta di fatica nelle campagne Nove anni dalla scomparsa di Paola Clemente: Andria ricorda l'operaia agricola morta di fatica nelle campagne Manifestazione in piazza Catuma della Cgil e della Flai "Mai più morti di lavoro e di sfruttamento"
Sindaco Bruno: "Il caporalato è una piaga, ancora troppo pericolosa, ancora troppo subdola" Sindaco Bruno: "Il caporalato è una piaga, ancora troppo pericolosa, ancora troppo subdola" L' intervento della Prima cittadina in occasione dell'anniversario della morte di Paola Clemente
Una targa a Paola Clemente nella sede della Camera del Lavoro Cgil di Andria Una targa a Paola Clemente nella sede della Camera del Lavoro Cgil di Andria Sarà scoperta in una cerimonia il 13 luglio nell’ottavo anniversario della morte dell'operaia tarantina, iniziativa delle lavoratrici e dei lavoratori agricoli
Morte di Paola Clemente ad Andria, assolto l'amministratore dell'azienda Morte di Paola Clemente ad Andria, assolto l'amministratore dell'azienda La decisione del giudice del Tribunale di Trani: "il fatto non sussiste"
Morte di Paola Clemente, Flai Cgil: "Il processo slitta di un anno, al 9 giugno 2023" Morte di Paola Clemente, Flai Cgil: "Il processo slitta di un anno, al 9 giugno 2023" La nota di Antonio Gagliardi e Gaetano Riglietti, rispettivamente segretario generale Flai Cgil Puglia e della Flai Cgil Bat
Avviati i lavori del consiglio regionale nel ricordo del disastro ferroviario e della morte di Paola Clemente Avviati i lavori del consiglio regionale nel ricordo del disastro ferroviario e della morte di Paola Clemente Le tristi vicende passate si sono legate alle immagini dei successi sportivi delle ultime ore
Paola Clemente, rinviato a giudizio datore di lavoro: intervengono i sindacati Paola Clemente, rinviato a giudizio datore di lavoro: intervengono i sindacati Flai e Cgil Bat: "Ribadiamo il nostro impegno per l'affermazione dei diritti"
Morte di Paola Clemente: rinviato a giudizio il datore di lavoro Morte di Paola Clemente: rinviato a giudizio il datore di lavoro Lo ha deciso il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Trani. Il processo avrà inizio il 12 febbraio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.