insediamento del Prefetto Isabella Fusiello
insediamento del Prefetto Isabella Fusiello
Attualità

Lunedì l'insediamento del Prefetto Isabella Fusiello, neo Commissario del Governo per la provincia autonoma di Trento

Le felicitazioni del Rotary Club Andria Castelli Svevi da parte del Presidente del sodalizio e dei tanti soci

Lunedì 28 luglio, si insedierà a Trento, nel suo ufficio di Corso III Novembre, 11, il nuovo Commissario per il Governo per la provincia autonoma di Trento, il Prefetto Isabella Fusiello. Un incarico importante per la Dirigente generale originaria di Andria, da quando il 15 luglio scorso, gli è stata assegnata questa nomina dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.

Secondo il nostro ordinamento costituzionale il Commissario del Governo è il rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie e per tale funzione riferisce direttamente alla Presidenza del Consiglio Ministri, mentre per le funzioni prefettizie riferisce al Ministro dell'Interno. Un incarico molto delicato, quindi, per il Prefetto Fusiello, prima donna a ricoprire questo Ufficio governativo nella provincia autonoma di Trento.

Per l'occasione, tra le numerose felicitazioni giunte alla vigilia di questa assegnazione, vi è quella del Rotary Club Andria Castelli Svevi.
"La recente prestigiosa nomina a Commissario del Governo della Provincia di Trento a Sua Eccellenza Dott.ssa Isabella Fusiello riempie di orgoglio e di soddisfazione il Rotary Club di Andria".
Il Presidente del sodalizio Michele Tucci esprime le più fervide congratulazioni e gli auguri di pieno successo: "Sento di interpretare il pensiero di tutti i soci che rappresento, nel porgere gli auguri a Sua Eccellenza per la prestigiosa carica, una nomina che premia alte competenze, grande impegno e profondo senso di responsabilità. Siamo lieti di annoverarla tra i nostri Soci Onorari, il più alto e prestigioso riconoscimento che il Rotary conferisce a personalità che si distinguono nell'espletamento delle loro funzioni, animate da profondi valori civili ed umani".

Nell'Anno Rotariano 2022, la lungimirante prima Presidente donna del club Francesca Caterino Ieva, non ebbe esitazioni a proporre, da donna a donna, l'allora prima donna Questore di Bologna, a ricoprire l'incarico nella città delle due Torri.
La past President, che attualmente ricopre l'incarico di Vice, orgogliosa e felice per questo riconoscimento, così riassume le decisioni della sua scelta.
"Ero alla ricerca di una donna che si fosse distinta non solo per il suo impegno e la sua particolare vocazione professionale, ma soprattutto per l'innata coerenza, forza e sensibilità sottese in ogni suo agire. Mi è bastato incontrarla per comprendere di avere di fronte la persona giusta: una grande professionista animata da un innato, profondo senso del dovere e contraddistinta da semplicità, gentilezza e disponibilità. A tutto ciò le va riconosciuto il suo 'amore ed il suo legame inscindibile alla città di origine, si suoi affetti, rimasto immutato nonostante i suoi spostamenti imposti dai prestigiosi incarichi che ha sempre espletato in modo esemplare".

Alle congratulazioni del Club si aggiungono quelle Distrettuali espresse dal socio, l'attuale Assistente del Governatore, Riccardo Inchingolo.
  • Comune di Andria
  • rotary club castelli svevi andria
  • Rotary International
  • Isabella Fusiello
Altri contenuti a tema
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
"Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria "Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria Il programma completo delle manifestazioni
Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Risaliti alla sua identità l'uomo è stato riaccompagnato alla sua abitazione da una pattuglia della Polizia Locale
Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Forse un investimento ma si palesa anche l'ipotesi di un attacco da parte di un branco di cani o di cinghiali
Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
Giorno della Memoria 2026: letture ad alta voce e una mostra di giocattoli a tema nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio Giorno della Memoria 2026: letture ad alta voce e una mostra di giocattoli a tema nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio Iniziativa della Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”e MuGiò e del Museo del giocattolo Laportablv
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.