Lotta ai tumori: nuova metodica diagnostica nella Asl Bt
Lotta ai tumori: nuova metodica diagnostica nella Asl Bt
Attualità

Lotta ai tumori: nuova metodica diagnostica nella Asl Bt

Si tratta della biopsia guidata da risonanza magnetica, che si aggiunge alla mammografia con mezzo di contrasto che viene effettuata già da alcuni mesi

Da pochi giorni nella unità operativa di Senologia dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, diretta dalla dottoressa Daniela Erriquez, è stata implementata una nuova metodica diagnostica – la biopsia guidata da risonanza magnetica – che si aggiunge alla mammografia con mezzo di contrasto che viene effettuata già da alcuni mesi.

In tutta la Asl Bt sono presenti 7 mammografi 3D: due sono in dotazione a Barletta e uno per Andria, Canosa, Bisceglie, Trani e Spinazzola: "si tratta di mammografi di ultima generazione – dice Daniela Erriquez che ha responsabilità clinica sull'uso di tutte le apparecchiature senologiche – tutti sono altamente performanti e vengono utilizzati sia per la senologia clinica (cioè per le prestazioni prenotate tramite il Cup) sia per lo screening mammografico. A Barletta abbiamo implementato metodiche che ci consentono diagnosi nei casi che necessitano di valutazioni più approfondite".

La biopsia con risonanza magnetica con retroaspirazione è una tecnica di interventistica senologica innovativa eseguita in pochi centri a livello nazionale che consente di effettuare una biopsia mammaria durante la risonanza magnetica con mezzo di contrasto utilizzando un sistema con retroaspirazione: è indicata nelle lesioni con visibili e non bioptizzabili con altre metodiche. La risonanza magnetica viene utilizzata nelle pazienti ad alto rischio, per la valutazione di risultati dubbi ottenuti con altre metodiche e per la stadiazione di pazienti candidate alla chemioterapia neoadiuvante.

La mammografia con mezzo di contrasto consente di fare la diagnosi utilizzando il contrasto e anche in questo caso viene usata per indagare le lesioni dubbie o per stadiare donne che devono fare chemioterapia neoadiuvante.

"L'uso su tutto il territorio di mammografi 3D ci consente di fare valutazioni diagnostiche di estrema precisione – aggiunge Daniela Erriquez – perché le immagini vengono acquisite in tre dimensioni grazie all'oscillazione del tubo radiogeno. Le immagini vengono poi ricostruite al computer e studiate dal medico radiologo che ha così la possibilità di valutare la mammella a strati sottili (dai 3 ai 5 millimetri di spessore). La mammografia 3D è indicata nello studio di mammelle dense, ricche di tessuto ghiandolare all'interno.

La dottoressa Erriquez è anche referente aziendale dello screening della mammella dedicato alle donne tra i 50 e i 69 anni.

Siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo sullo screening della mammella, abbiamo raggiunto il 100 per cento di estensione (cioè sono state invitate tutte le donne della popolazione target) e abbiamo una adesione che sfiora il 65 per cento: è tra i miglior risultati di Puglia - dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale ASL Bt - dobbiamo però continuare a sostenere la prevenzione con forza e convinzione perché è lo strumento più importante che abbiamo per la difesa della nostra salute. La Regione Puglia sostiene lo screening attivo: basta solo rispondere alla lettera di invito e in caso di necessità è possibile fare riferimento al Centro Screening aziendale attraverso il numero verde regionale 800957773".
  • asl bat
  • lotta ai tumori
  • Tumore al seno
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Polemiche circa l'incontro avuto ad Andria tra il Direttore generale Asl Bt ed i Sindaci del Pd a Palazzo di Città
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Incontro sindaci-ASL ad Andria, Di Bello: "Fondamentale ascoltare le comunità" Incontro sindaci-ASL ad Andria, Di Bello: "Fondamentale ascoltare le comunità" Le parole del Direttore Generale dopo il confronto a Palazzo di Città
Sandro Scelzi: «Grazie ai professionisti che mi hanno salvato la vita» Sandro Scelzi: «Grazie ai professionisti che mi hanno salvato la vita» La lettera dell'ex direttore sanitario della Asl Bt colpito nei giorni scorsi da infarto miocardico
Direzione Generale ASL BT, mercoledì incontro con i sindaci ad Andria Direzione Generale ASL BT, mercoledì incontro con i sindaci ad Andria Primo confronto in sala Giunta dopo le nuove nomine
Zecche e zanzare, l'Asl Bt richiama alla prevenzione: «Proteggersi dalle punture riduce il rischio di malattie infettive» Zecche e zanzare, l'Asl Bt richiama alla prevenzione: «Proteggersi dalle punture riduce il rischio di malattie infettive» Particolare attenzione per bambini, anziani, persone fragili e immunodepresse
Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Il Gruppo Indipendente Libertà della Sanità interpella la Direzione strategica dell'Asl Bt
Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Presso il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa ed area jonica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.