Ospedale di Andria
Ospedale di Andria
Territorio

Liste d'attesa nella BAT: si parte con l'abbattimento

Nel "Bonomo" di Andria, il reparto di radiologia lavorerà sino alle 23 e nei week end

Comincia oggi, giovedì 23 gennaio, il Piano di abbattimento delle Liste di,attesa della Asl Bt. Promosso dall'Assessorato al Welfare e alle Politiche della Salute della Regione Puglia, il Piano è finalizzato a garantire ai cittadini la diagnosi in tempi rapidi. Le unità operative coinvolte sono quelle di Radiologia, Cardiologia, Medicina, Neurologia, Endoscopia, Oculistica e Gastroenterologia di tutti gli ospedali della Provincia (Barletta, Andria, Trani, Bisceglie e Canosa) e i poliambulatori di Canosa, Margherita di Savoia, Minervino Murge e Spinazzola.

In tutti i presidi saranno garantiti sempre, dal lunedì al venerdì, i turni pomeridiani dalle 14 alle 20. Le Radiologie di Andria e di Canosa effettueranno anche turni notturni dalle 20 alle 23 e ad Andria saranno effettuati alcuni turni di sabato e di domenica. Il Piano, condiviso con le organizzazioni sindacali e approvato dalla Regione Puglia, è stato organizzato sull'adesione volontaria dei medici, dei tecnici e degli infermieri: il programma di abbattimento delle liste di attesa è stato realizzato sulla base del numero del personale medico, tecnico e infermieristico coinvolto, delle prestazioni individuate, del numero di utenti in attesa, del numero delle prestazioni erogate mensilmente, del numero di prestazioni erogabili con turni aggiuntivi e del tempo medio di esecuzione delle prestazioni definito dalle diverse società scientifiche. Attraverso un sistema di re-call saranno organizzate e ampliate le nuove agende del Piano di abbattimento delle Liste di Attesa.

«Abbiamo stimato in termini percentuali la riduzione delle liste di tutte le prestazioni che saranno erogate – dice Giovanni Gorgoni, Direttore Generale della Asl Bt – e siamo molto fiduciosi. Siamo riusciti a ottenere la partecipazione di tutte le unità operative coinvolte e anche di alcuni servizi territoriali: l'attivazione dei turni pomeridiani e notturni insieme e il servizio di re-call dei pazienti in lista sono certo che porteranno ottimi risultati. L'obiettivo del programma promosso dalla Regione Puglia e del Piano stilato nella Asl Bt è quello di garantire la prestazione differibili entro i 60 giorni».

«Stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti e le forze a nostra disposizione - dice Elena Gentile, Assessore al Welfare e alle Politiche della salute - entro la fine del mese di gennaio il Piano di abbattimento delle Liste di Attesa sarà operativo su tutto il territorio regionale. Questa è la dimostrazione che anche nelle regioni del Sud e nonostante le limitazioni imposte dal piano di rientro riusciamo a mettere in campo forze e impegno per migliorare la risposta all'esigenza di diagnosi e cura espresse sul territorio».
LE PRESTAZIONI PREVISTE DAL PIANO:

Le prestazioni previste dal Piano di abbattimento delle Liste di Attesa e che saranno effettuate nella Asl Bt sono: visita cardiologica, visita endocrinologica, visita oculistica, mammografia (esclusa la prima visita per screening), Tac con e senza mezzo di contrasto del torace, dell'addome superiore, dell'addome inferiore e dell'addome completo, risonanza magnetica del cervello e del tronco encenfalico, pelvi prostata e vescica, muscoloscheletrico e della colonna vertebrale, ecografia del capo e del collo, ecocolordoppler cardiaca, dei tronchi sovraortici e dei vasi periferici, ecografia addome e mammella, colonscopia, sigmoidoscopia con endoscopia flessibile, esofagogastroduodenoscopia, elettrocardiogramma semplice, da sforzo e dinamico (holter), fondo oculare, campo visivo ed elettromiografia.
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • elena gentile
  • giovanni gorgoni
Altri contenuti a tema
Mese della prevenzione: le iniziative della Asl Bt in collaborazione con la LILT Mese della prevenzione: le iniziative della Asl Bt in collaborazione con la LILT Prenotazione ai Consultori di Trani e di Bisceglie
Sanità pugliese: cresce il malcontento tra i dipendenti della Asl Bt per i mancati buoni pasto Sanità pugliese: cresce il malcontento tra i dipendenti della Asl Bt per i mancati buoni pasto Alcune sigle sindacali avviano azioni legali per sanare una disparità che in Puglia penalizza solo alcuni
Quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia organizzato dall'Asl Bt Quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia organizzato dall'Asl Bt Presso il Presidio Territoriale di Assistenza di Trani, all’interno della UOSVD Day Service Oculistica, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
Un open day per lo screening della maculopatia nella Asl Bt Un open day per lo screening della maculopatia nella Asl Bt Presso il PTA di Trani, all'UOSVD Day Service Oculistica, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
Ambulatorio neurologico per pazienti fragili, in 70% di pazienti demenza e Parkinson Ambulatorio neurologico per pazienti fragili, in 70% di pazienti demenza e Parkinson Responsabile il dott. Domenico Carrara: da aprile 100 visite
Cardiologia del Bonomo, per la prima volta in Puglia il dispositivo "Impella" Cardiologia del Bonomo, per la prima volta in Puglia il dispositivo "Impella" Utilizzato in sala operatoria durante riparazione percutanea di valvola mitralica
Asl Bt: oltre 200 screening per la Giornata mondiale della vista Asl Bt: oltre 200 screening per la Giornata mondiale della vista All'ospedale di Bisceglie, dall'equipe della UOSVD di oculistica Bisceglie - Trani, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
Nuovo ospedale di Andria: firmato accordo di programma tra la Regione Puglia e Governo Nuovo ospedale di Andria: firmato accordo di programma tra la Regione Puglia e Governo Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria: "Un importante passo avanti"
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.