Santi Patroni di Andria
Santi Patroni di Andria
Attualità

Lettera aperta del prof. Fortunato ai Santi Patroni, San Riccardo e Madonna dei Miracoli

"Allora soffiate saggezza su questa bellissima città, che amo così tanto, che mi butterei nel fuoco pur di difenderla"

Una lettera aperta "laica", quella che ci viene consegnata, indirizza dal prof. Antonello Fortunato del centro Zenith ai Santi Patroni, San Riccardo e Madonna dei Miracoli.

"Premesso che chi vi scrive non è uno stinco di santo, ma un cittadino in cerca di motivazioni forti e di soluzioni ragionevoli.
Vi scrivo perché vorrei sollecitare un vostro divino intervento per chiarire concetti importanti.
Mi piacerebbe che, o apparendo in modalità sfavillante dall'alto dei cieli o magari sussurando al cuore dei miei concittadini, ricordaste loro (e ovviamente a me) che i santi patroni si onorano cercando di assumere comportamenti quotidiani di lealtà e correttezza verso il prossimo.
Che la santità (per chi crede) o la pace della propria coscienza (per chi si professa agnostico), non è direttamente proporzionale alle bancarelle, alle giostre o ai fuochi d'artificio, bensì all'assunzione di scelte responsabili che fanno crescere la comunità.
Mi aspetterei un amorevole gesto di disapprovazione da parte vostra, nei confronti di chi strumentalizzando indegnamente il sentimento religioso, pensa di farvi felici attraverso una festa (nobile e tradizionale) che duri tre giorni e magari lavi la coscienza sporca degli altri 362.
Si potrebbe, per esempio, ricordare che i vostri santissimi esempi di vita si traducono nell' onestà nel proprio lavoro; nel pagare regolarmente le tasse senza evadere; nel rispettare l'ambiente; nell'incoraggiare chi ha responsabilità politiche a scegliere sempre il meglio per il popolo.
Si potrebbe dire che la festa in questione assume il significato e il senso della testimonianza cristiana, che si tramanda da molti secoli, ove la comunità cristiana, si manifesta, nel legame con il territorio, per l'attività spirituale e sociale.
Si potrebbe rimembrare ai più disattenti, che già nel vecchio testamento il buon Dio gradiva transumanze interiori e conversioni vere, anziché vuoti e superficiali comportamenti di facciata.
Lo so che non sto chiedendo troppo.
Sono secoli che, attraverso infinite modalità, inviate messaggi di questo tipo, ma che ci volete fare, siamo fragile argilla e soffio divino.
L'argilla si sgretola facilmente.. rimane il soffio divino.
Allora soffiate saggezza su questa bellissima città, che amo così tanto, che mi butterei nel fuoco pur di difenderla
".
  • Comune di Andria
  • festa patronale
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Succede all'Assessora Dora Conversano dimessasi per motivi famigliari
Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona La nota delle forze politiche di maggioranza PD – ABC – ANDRIALAB – FUTURA RETE CIVICA – ITALIA VIVA
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Prende vita l’iniziativa lanciata dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione della cittadinanza onoraria
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" L'iniziativa di domenica 14 dicembre, rientra nel programma delle Domeniche ecologiche
Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio In occasione della partita Fidelis Andria - Manfredonia Calcio, per la 16a Giornata Campionato Serie D Girone H
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.