Trattore
Trattore
Vita di città

Legalità nelle campagne, Flai e Cgil Bat promuovono l'idea di un bollino etico

Riglietti e D'Alberto: "Lanciamo questa sfida al tessuto produttivo locale"

Un bollino di eticità nella Bat. L'idea, o meglio la provocazione, la lanciano Gaetano Riglietti, segretario generale Flai Bat e Biagio D'Alberto, segretario generale Cgil Bat, all'indomani della nascita di una filiera nel Foggiano.
"Noi Flai e Cgil abbiamo fatto della battaglia contro i caporali la nostra azione quotidiana fino ad arrivare alla legge 199/2016 sull'intermediazione illecita di manodopera. Apprendiamo dalla stampa che il gruppo Megamark di Trani ha messo in piedi l'intesa che interessa tre aree: la Capitanata, il Metapontino e il Ragusano e una ventina di imprese agricole di questi territori", affermano i due dirigenti sindacali.
"Da un lato, questa cosa ci fa piacere, perché fa capire che tutti i nostri sforzi stanno dando dei risultati, almeno in termini di diffusione della cultura della legalità, di sensibilità verso questo tema e del rispetto delle regole; dall'altro, però, ci spinge a fare delle riflessioni: nella Bat non si può immaginare di creare un bollino che rappresenti un riconoscimento per le aziende che fanno dell'eticità sul lavoro la loro cifra distintiva?", si chiedono i due sindacalisti.
"Sappiamo che di problemi ce ne sono tanti e li abbiamo più volte denunciati: parliamo del mancato rispetto dei contratti, delle procedure con cui avviene il reclutamento della manodopera, delle condizioni di vita e lavoro dei migranti. Perciò, lanciamo questa sfida al tessuto produttivo locale. Vorremmo vedere in prima fila in un progetto finalizzato al bollino di eticità, non solo un gruppo, ma le tante aziende del nostro territorio", aggiungono i due esponenti Cgil.
"Purtroppo, siamo in presenza di un'assenza, mancano tutti gli elementi di controllo che consentano di far emergere certe situazioni, che invece esistono e sono caratterizzate da lavoro precario, povero e nero. Auspichiamo che nel più breve tempo possibile questo gap possa essere superato, ma soprattutto che un bollino etico possa comparire anche sulle nostre produzioni locali", concludono Riglietti e D'Alberto.
  • flai cgil
Altri contenuti a tema
Assemblea generale di tutte le categorie della Cgil Bat ad Andria Assemblea generale di tutte le categorie della Cgil Bat ad Andria Questo pomeriggio 23 aprile presso l’Ottagono Hotel di via Barletta a partire dalle ore 15. Sarà presente il segretario regionale Dino Testini
Diritti e salari, lavoratori agroindustria e pensionati in assemblea ad Andria Diritti e salari, lavoratori agroindustria e pensionati in assemblea ad Andria Il 19 aprile a partire dalle 17.00 incontro presso la storica Camera del Lavoro
Protesta trattori, il commento del segretario generale della CGIL Flai Bat Riglietti Protesta trattori, il commento del segretario generale della CGIL Flai Bat Riglietti “Va tutelata l’agricoltura insieme alle lavoratrici e i lavoratori del settore”
Operai agricoli e florovivaisti, verso il rinnovo del contratto provinciale Operai agricoli e florovivaisti, verso il rinnovo del contratto provinciale Flai, Fai e Uila al tavolo delle trattative per enetrare nel merito della piattaforma
Stato di agitazione dei lavoratori afferenti il Servizio CUP e CALL CENTER della Asl Bt Stato di agitazione dei lavoratori afferenti il Servizio CUP e CALL CENTER della Asl Bt Il preannuncio di Filcams e della Funzione Pubblica CGIL Bat
Rinnovo contratto provinciale di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti, approvata piattaforma in attivo ad Andria Rinnovo contratto provinciale di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti, approvata piattaforma in attivo ad Andria Per le province di Bari e Barletta Andria Trani
Sicurezza sui luoghi di lavoro, assemblea alla Camera del Lavoro di Andria Sicurezza sui luoghi di lavoro, assemblea alla Camera del Lavoro di Andria Mercoledì 15 novembre a partire dalle ore 17 in vista della sciopero generale del 1° dicembre
Guardie Campestri, Flai Cgil Bat a Piantedosi: "Contratto scaduto da 10 mesi" Guardie Campestri, Flai Cgil Bat a Piantedosi: "Contratto scaduto da 10 mesi" "In campo insieme alle forze dell'ordine contro la criminalità nelle zone rurali"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.