Conferenza stampa centrosinistra
Conferenza stampa centrosinistra
Politica

Le minoranze denunciano il "caso Andria" e vanno dal Prefetto

Pd, Lista Emiliano e Progetto Andria sul piede di guerra: «La maggioranza calpesta i nostri diritti»

«Dire che ci ignorano è poco, questa maggioranza calpesta letteralmente i diritti della minoranza e naturalmente di quella parte di città che rappresenta». I consiglieri comunali di centrosinistra: Partito democratico, Lista Emiliano e Progetto Andria sul piede di guerra, protestano e decidono di non partecipare più ai consigli comunali ed alle commissioni e di approfondire i temi importanti per la vita dei cittadini nella saletta a loro dedicata, almeno fino a che qualcuno non ripristini le regole del gioco, ovvero il Prefetto della Bat al quale più volte hanno scritto per denunciare il "caso Andria".

«Avremmo voluto parlare e concentrarci sui problemi dei cittadini: disoccupazione, una città sporca ed insicura, tasse che aumentano ed invece ancora una volta siamo qui a dover denunciare una situazione che si protrae ormai da troppo tempo», tuona l'avvocato Giovanna Bruno, leader di Progetto Andria. «Il nostro ruolo non viene rispettato ed è un precedente gravissimo, ci costa molto non essere presenti ai consigli comunali e nelle commissioni ma se questo è l'unico modo per chiedere al Prefetto, a cui ci siamo rivolti, di intervenire in maniera chiara e dire se siamo noi che interpretiamo male i regolamenti o è questa maggioranza che cade in errore. Il Prefetto ripristini un clima di serenità e chiarezza»

Il casus belli ciò che è accaduto nel consiglio comunale del 31 Luglio, convocato in extremis nella notte del 27, insieme alla commissione che si doveva esprimere sul bilancio che poi sarebbe arrivato in aula dopo pochi giorni. Risultato? Poche ore per studiare il provvedimento. Il problema, oltre che procedurale, è politico.

«Per un provvedimento particolarmente importante come il riequilibrio di bilancio - spiega il docente universitario Sabino Fortunato, consigliere comunale del Pd - la commissione si è riunita il 28 luglio mentre il consiglio era fissato il 31 luglio con l'ordine aggiuntivo del bilancio ed è stato convocato senza che la commissione avesse già esaminato il provvedimento. Questo è solo l'ultimo caso che ha fatto saltare la nostra pazienza. Gli iter amministrativi vanno rispettati: prima la commissione permanente, poi la conferenza dei capigruppo ed infine il consiglio. Abbiamo avuto a disposizione neppure 24 ore per studiare le carte con gli uffici relativi alla trasparenza che erano chiusi tra il sabato e la domenica».

«In aula la maggioranza il 31 luglio si è praticamente discussa e votata l'equilibrio di bilancio, ma i conti ad Andria sono tutt'altro che stabili», concludono i consiglieri di Pd, Lista Emiliano e Progetto Andria.
centrosinistra andriacentrosinistra andriacentrosinistra andriacentrosinistra andriacentrosinistra andria
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio La sala consiliare, per l’occasione, è stata allestita con i manifesti vincitori della tredicesima edizione di Poster For Tomorrow, una grande campagna di sensibilizzazione diffusa in tutta Italia
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.