Coro dei malcontenti
Coro dei malcontenti
Vita di città

Gli andriesi "cantano" le loro lamentele

Il "Coro dei malcontenti" si esibisce in rete

In Italia ne hanno formato uno a Cagliari, Venezia, Milano, Roma, Torino, Firenze. Nel mondo esistono a Helsinki, Budapest, Chicago, Melbourne, Gerusalemme, Singapore, Hong Kong. Da poco più di un mese anche Andria ha il suo "coro delle lamentele". Nello specifico si chiama "Coro dei malcontenti" e consiste in un vero e proprio coro che canta una canzone scritta sulla base delle lamentele della gente, raccolte in appositi box distribuiti per un certo periodo in giro per la città.

Il progetto era una delle iniziative programmate nella prima edizione del Festival della Disperazione, festival letterario pensato e organizzato dal Circolo dei Lettori di Andria, svoltosi fra il 5 e il 7 maggio 2017. La musica è stata scritta e arrangiata dai Bariche, band andriese, mentre gli interventi hip hop a completamento della performance, sono stati affidati al cantante Skeggia Mc aka Postman.
Quella dei cosiddetti "complaint choir", ossia "cori delle lamentele", a cui il Coro dei Malcontenti si rifà, è un'idea nata nel 2006 da due ragazzi finlandesi, che in una giornata particolarmente fredda in cui tutti si lamentavano, pensarono che sarebbe stato bello incanalare quell'energia usata per lagnarsi, per altri fini: di qui l'intuizione di cantare quelle lamentele.

I due successivamente hanno spiegato che in finlandese esiste da sempre la parola "valituskuoro", che vuol dire "coro di lamentele" e che si usa quando tanta gente si lamenta contemporaneamente. A loro bastò allora prendere alla lettera quell'espressione tipica finlandese, per dar vita all'inconsueto progetto. Da che il primo coro di questo genere apparve in Finlandia 11 anni fa, in molte altre città si è dato seguito all'iniziativa. Si stima che oggi i "cori delle lamentele" nel mondo siano 140. 141 se si tiene conto di quello di Andria, da poco nato, che va ad aggiungersi a pieno titolo alla folta schiera.
Il video ufficiale del Coro dei Malcontenti è stato realizzato da Roberta Fucci e Valentina Lorizzo. La traduzione in inglese del testo è a cura di Francesca Giorgio.
  • festival della disperazione
Altri contenuti a tema
Festival della Disperazione: da Andria vola a Milano e a Torino Festival della Disperazione: da Andria vola a Milano e a Torino A 8 anni dalla sua prima edizione, lascia, almeno temporaneamente, la città fidelis
Anteprima del Festival della Disperazione con l'attore Lino Guanciale Anteprima del Festival della Disperazione con l'attore Lino Guanciale In programma domenica 28 maggio alle ore 20:30 presso l'auditorium "Mons. Di Donna" di Andria
Festival della Disperazione: la crisi del settimo anno Festival della Disperazione: la crisi del settimo anno Torna dall'1 all'11 giugno, con un'anteprima d'eccezione in programma il 28 maggio con l'attore Lino Guanciale
Grande successo e partecipazione di pubblico ad Andria per il Festival della Disperazione Grande successo e partecipazione di pubblico ad Andria per il Festival della Disperazione Moltissimi eventi da tutto esaurito. Gli organizzatori: «L'edizione 2022 ha avuto un risultato sorprendente»
Festival della disperazione ad Andria, ecco il programma Festival della disperazione ad Andria, ecco il programma Dal 20 al 27 luglio gli artisti declineranno tra serietà ed ironia il tema
Festival della Disperazione: lunedì 4 luglio la conferenza "arranca" Festival della Disperazione: lunedì 4 luglio la conferenza "arranca" Con i partener della manifestazione, presso il Museo Diocesano San Riccardo
Torna il Festival della Disperazione ad Andria: sesta edizione dal 20 al 27 luglio Torna il Festival della Disperazione ad Andria: sesta edizione dal 20 al 27 luglio Si ripropone l’evento culturale che esplora il tema della disperazione alla ricerca dei risvolti seri e ironici della stessa
Festival della Disperazione ad Andria, bilancio positivo: «Questa V edizione è la migliore di sempre» Festival della Disperazione ad Andria, bilancio positivo: «Questa V edizione è la migliore di sempre» Oltre 10 giorni di fermento disperato, gli organizzatori: «Non solo una rassegna di appuntamenti culturali, ma un vero e proprio stato d'animo»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.