Di Renzo Inchingolo e Leonetti
Di Renzo Inchingolo e Leonetti
Attualità

Le cause dell’alta incidenza dei tumori giovanili in Andria? La presunta non competenza dell'Asl e l'effettivo silenzio della Sindaca

La nota dei medici Ninni Inchingolo, Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato e Dino Leonetti

"In data 18 novembre abbiamo protocollato una bozza di progetto di ricerca sulle cause dei tumori giovanili che secondo il Registro dei Tumori della ASL incidono maggiormente nella nostra città rispetto alle città della provincia e addirittura rispetto alla media regionale.
Lo scorso 5 dicembre - proseguono i medici Ninni Inchingolo, Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato e Dino Leonetti-, la direzione della Asl ci risponde che "spiace constatare che l'analisi delle cause di malattia esula dai compiti istituzionali e dal mandato delle Aziende Sanitarie Locali".
Eppure ci risulta che da regolamento del Dipartimento di Prevenzione, pubblicato nel B.U.R.Puglia n. 101 del 6 luglio 2009, è indicato tra i compiti istituzionali: "l'elaborazione e partecipazione a programmi di ricerca nell'ambito della prevenzione primaria".
L' altra stranezza è che la nostra Asl non prevede l'unità operativa di Statistica e di Epidemiologia inserita all'interno del Dipartimento di Prevenzione.
Per cui quest'ultima non ha la dignità operativa e logistica che le compete.
Unità che dovrebbe procedere all'epidemiologia analitica ossia alla ricerca delle cause di malattia neoplastica insieme ad altre figure istituzionali.
La nostra sindaca non ha risposto ancora.
Ci risulta che non possa abdicare al ruolo di responsabile della salute dei propri cittadini, e che Le spetti "l'emanazione di tutti i provvedimenti autorizzativi, concessori, prescrittivi, cautelativi e repressivi, comprese le ordinanze contingibili e urgenti in materia di igiene, sanità e salvaguardia dell'ambiente nell'ambito del territorio comunale."
I cittadini stanno ancora aspettando la redazione del Profilo di salute della città, promessa quattro anni fa e garantita come sempre di imminente pubblicazione.
A noi medici tocca sempre confrontarci con i casi dolorosi di ammalati e morti per cancro nella nostra Comunità.
In sintesi.
Alla nostra proposta di ricerca sulle cause di tumori giovanili la Asl ha detto che non è compito suo e la sindaca non ha risposto".
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • tumori andria
  • lotta ai tumori
  • registro tumori bat
Altri contenuti a tema
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Il Sindaco, nelle settimane passate, si era recata in visita presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco a Barletta
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
Giornata della Trasparenza: ultimo appuntamento su comunicazione, accesso e riforma della trasparenza Giornata della Trasparenza: ultimo appuntamento su comunicazione, accesso e riforma della trasparenza Venerdì 5 dicembre - Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.