Di Renzo Inchingolo e Leonetti
Di Renzo Inchingolo e Leonetti
Attualità

Le cause dell’alta incidenza dei tumori giovanili in Andria? La presunta non competenza dell'Asl e l'effettivo silenzio della Sindaca

La nota dei medici Ninni Inchingolo, Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato e Dino Leonetti

"In data 18 novembre abbiamo protocollato una bozza di progetto di ricerca sulle cause dei tumori giovanili che secondo il Registro dei Tumori della ASL incidono maggiormente nella nostra città rispetto alle città della provincia e addirittura rispetto alla media regionale.
Lo scorso 5 dicembre - proseguono i medici Ninni Inchingolo, Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato e Dino Leonetti-, la direzione della Asl ci risponde che "spiace constatare che l'analisi delle cause di malattia esula dai compiti istituzionali e dal mandato delle Aziende Sanitarie Locali".
Eppure ci risulta che da regolamento del Dipartimento di Prevenzione, pubblicato nel B.U.R.Puglia n. 101 del 6 luglio 2009, è indicato tra i compiti istituzionali: "l'elaborazione e partecipazione a programmi di ricerca nell'ambito della prevenzione primaria".
L' altra stranezza è che la nostra Asl non prevede l'unità operativa di Statistica e di Epidemiologia inserita all'interno del Dipartimento di Prevenzione.
Per cui quest'ultima non ha la dignità operativa e logistica che le compete.
Unità che dovrebbe procedere all'epidemiologia analitica ossia alla ricerca delle cause di malattia neoplastica insieme ad altre figure istituzionali.
La nostra sindaca non ha risposto ancora.
Ci risulta che non possa abdicare al ruolo di responsabile della salute dei propri cittadini, e che Le spetti "l'emanazione di tutti i provvedimenti autorizzativi, concessori, prescrittivi, cautelativi e repressivi, comprese le ordinanze contingibili e urgenti in materia di igiene, sanità e salvaguardia dell'ambiente nell'ambito del territorio comunale."
I cittadini stanno ancora aspettando la redazione del Profilo di salute della città, promessa quattro anni fa e garantita come sempre di imminente pubblicazione.
A noi medici tocca sempre confrontarci con i casi dolorosi di ammalati e morti per cancro nella nostra Comunità.
In sintesi.
Alla nostra proposta di ricerca sulle cause di tumori giovanili la Asl ha detto che non è compito suo e la sindaca non ha risposto".
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • tumori andria
  • lotta ai tumori
  • registro tumori bat
Altri contenuti a tema
Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Le esequie si terranno domani 14 settembre alle ore 10 nella chiesa dell'Immacolata
Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Avvocato Magliano: "Lascia sconcertate anche la condotta del Comune di Andria"
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria Si chiude con questa sentenza una drammatica vicenda iniziata anni fa
Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza ​L'istanza è al momento al vaglio delle forze della coalizione di governo
Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Progetto PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." (Andria Sud): evidenziate criticità e rischi per la sicurezza della comunità scolastica
Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti” Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”  «Auspico che i nuovi rilievi tecnici siano inequivocabili e definitivi e che il panico di queste settimane possa cedere il passo ad una reale serenità  per tutti».
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.