Aula vuota del Nuzzi
Aula vuota del Nuzzi
Scuola e Lavoro

Lavori ancora fermi al Nuzzi, si mobilita l’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell'Istruzione

Convocata l’Amministrazione provinciale per un «risolutivo riscontro delle criticità»

È giunta in data 22 marzo 2018 la comunicazione di Anna Cammelleri, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia del Ministero dell'Istruzione, in cui si legge che «in relazione a quanto già comunicato più volte dal dirigente scolastico del liceo scientifico "R. Nuzzi", l'Amministrazione provinciale viene convocata in conferenza di servizio.

L'incontro servirà ad effettuare un esame contestuale dello stato di avanzamento dei lavori di ampliamento del liceo, al fine di conseguire un pronto e risolutivo riscontro delle criticità emerse durante i lavori e affinchè si possano garantire le regolari attività per l'avvio del prossimo anno scolastico 2018/2019», che già conta numerosi iscritti.

La comunicazione giunge in seguito alla sollecitazione, datata 13 marzo, da parte del dirigete, Michelangelo Filannino, indirizzata anche al presidente della Provincia, Nicola Giorgino, al dirigente del settore edilizia e manutenzione e all'ufficio scolastico provinciale. L'Ufficio Scolastico Regionale ha dunque sollecitato l'amministrazione della Bat, manifestando la propria disponibilità a fornire un supporto per una risoluzione rapida, come sottolineato dalla comunicazione, dell'annosa problematica che procede tra lunghi fermi e ricognizioni a singhiozzo.

Tutto è fermo dal mese di gennaio quando, in seguito alla pressione di studenti e docenti sul tavolo tecnico dei lavori, l'impresa costruttrice e l'ente provinciale avevano promesso di effettuare un sopralluogo per verificare lo stato delle otto nuove aule.

I sopralluoghi sono ffettivamente avvenuti pochi giorni dopo il confronto, ma senza alcun seguito o provvedimento. L'ennesima non-conclusione. Ricordiamo, infatti, che le aule sono pronte ormai da molti mesi, ma l'agibilità delle stesse non è mai stata formalizzata integralmente.

Utilizzare le nuove aule o cercarne altre nelle vicinanze. Queste le due possibilità prospettate dall'ente provinciale durante l'ultimo confronto, al fine di garantire il diritto allo studio agli studenti del "Nuzzi", costretti a fare i turni per utilizzare gli spazi scolastici con una conseguente riduzione delle ore di formazione.

"Se tutto sarà in regola con le prescrizioni tecniche e non ci saranno altri problemi sarà possibile consegnare le aule tra i 40 giorni e i 2 mesi dalla ripresa dei lavori", avevano affermato dal tavolo tecnico il 24 gennaio scorso; ma i due mesi sono giunti al termine e nulla sembra ancora cambiato.

Il contatore dei giorni che passano, avviato molti anni fa dal professore e giornalista Michele Palumbo, è ancora attivo e inesorabilmente, giorno dopo giorno, segnala il passare del tempo. "933 giorni di ritardo nella consegna dei lavori", si legge in rosso sul sito del liceo.
  • Provincia Bat
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità
Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Nota del Presidente della provincia: "A breve tavolo tecnico per condividere la programmazione"
Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Progetto di didattica matematica innovativa dello Scientifico "Nuzzi" di Andria selezionato tra i migliori 30 d'Italia Progetto di didattica matematica innovativa dello Scientifico "Nuzzi" di Andria selezionato tra i migliori 30 d'Italia Il professor Ugo Morra, docente di matematica e fisica, è ideatore del progetto “Workout matematico: sfida per menti agili”
Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Circa 740 mila euro per ogni anno dal 2025 al 2029 per la riqualificazione e sostituzione dei guard-rail
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Sen. Dario Parrini: "Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti"
Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Sono 59 i milioni di euro stanziati dalla provincia Bat per la viabilità nel 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.