da sx Sabino Zinni ed Alfonso Pisicchio
da sx Sabino Zinni ed Alfonso Pisicchio
Vita di città

Lavori ad abitazioni edilizia popolare per 5 mln di euro a San Valentino

Oggi manifestazione con l'assessore Pisicchio, il consigliere Zinni ed il Presidente Arca Puglia Zichella

Sarà una tensostruttura montata per l'occasione in via Polignano a Mare, ad ospitare oggi, lunedì 16 dicembre, l'iniziativa "San Valentino Casa Comune", una serata di eventi voluta dal consigliere regionale Sabino Zinni, promotore dell'iniziativa.

«La Regione Puglia mesi fa ha approvato lo stanziamento di 5 milioni di euro da utilizzare, attraverso l'Arca Puglia, per interventi di efficientamento energetico ed eliminazione di barriere architettoniche sugli edifici di edilizia pubblica residenziale del quartiere San Valentino, - spiega il consigliere Zinni, capogruppo della lista Emiliano Sindaco di Puglia - un segno di attenzione tangibile per un quartiere che troppo spesso si sente abbandonato dalle istituzioni e distante dal resto della città di cui fa parte».

«C'era la necessità di spiegare ai residenti quale tipo di interventi si andranno a fare sulle loro case - continua Zinni - e abbiamo colto l'occasione per non limitarci a un incontro tradizionale, ma per organizzare una vera e propria serata di animazione culturale in un quartiere in cui di solito cose di questo tipo non avvengono. Vorremmo che per una sera fossero i residenti del resto di Andria a recarsi a San Valentino per fruire di quello che avverrà, e non il contrario. Certo è una scommessa, ma credo che di tanto in tanto la politica abbia il dovere di uscire dal seminato e tentare strade nuove, altrimenti niente cambierà mai».

Le attività, organizzate dagli attivisti di Andria bene in Comune, cominceranno fin dal pomeriggio. Ecco il programma completo:
- Alle 17:00 inizierà il laboratorio artistico "Il quartiere sognato": fogli, colori e creatività per chiedere ai bambini di San Valentino di mettere nero su bianco come immaginano la zona in cui vivono;

- Alle 18:00 gli stessi lavori prodotti dai ragazzi si trasformeranno in una piccola mostra che resterà fruibile per tutta la durata dell'evento;

- Alle 18:30 proprio dalla tensostruttura in via Polignano a Mare partirà "Benvenuti a San Valentino", una passeggiata aperta a tutti per le vie del quartiere. Una specie di visita guidata (dai residenti), fra il serio e il faceto, per dare l'occasione agli andriesi che non hanno mai avuto modo di addentrarsi nel quartiere di visitarlo, ossia di frequentare e conoscere un pezzo della loro città;

- Alle 19:30 inizierà "San Valentino Casa Comune", l'incontro di presentazione degli interventi dell'Arca. Interverranno oltre al consigliere regionale Sabino Zinni, l'Amministratore Unico dell'Arca Centrale Giuseppe Zichella, l'Assessore all'Urbanistica della Regione Puglia Alfonso Pisicchio, Gianluca Castrovilla in rappresentanza dei residenti della zona. Modererà la giornalista Marilena Pastore.

- Alle 21:00 gran finale con un aperitivo conviviale per scambiarsi gli auguri di natale o, più semplicemente, per stare insieme.

Insomma un appuntamento unico per fare di San Valentino, zona spesso avvertita come lontana ed esterna, la casa comune di tutti gli andriesi.
  • regione puglia
  • edilizia residenziale pubblica
  • Sabino Zinni
  • Quartiere San Valentino
  • Alfonso Pisicchio
Altri contenuti a tema
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.