Antonella Laricchiaj
Antonella Laricchiaj
Politica

Laricchia (M5S): "Spese poco chiare. Con i soldi dei pugliesi non si scherza"

Il commento della pentastellata in merito al rendiconto di bilancio della Regione

"Ci sono delle spese di questo Consiglio Regionale che non possono essere tollerate." lo dichiara la consigliera regionale M5S Antonella Laricchia in seguito all'approvazione del Rendiconto del Consiglio Regionale per l'esercizio finanziario 2016. Nel corso della seduta la Laricchia ha ricordato ancora una volta l'ingente spesa annuale di 15 milioni di euro per pagare i vitalizi degli ex-consiglieri regionali e ha chiesto maggiori chiarimenti in merito ad alcune spese poco chiare erogate dalla Regione.

"Continuiamo a spendere 15 milioni di euro all'anno per pagare dei vitalizi agli ex Consiglieri Regionali mentre la nostra proposta di legge per abolire i vitalizi giace in un cassetto e si guardano bene dal calendalizzarla. Inoltre - prosegue Laricchia - Sono stati elargiti contributi a centinaia e centinaia di associazioni, per un totale di 280.000 circa fino ad oggi. Sono certa che la maggior parte di queste siano meritevoli del contributo e del sostegno della Regione Puglia ma ci sono certamente delle spese che meriterebbero un controllo maggiore. Ad esempio in più di un caso nel Comune di Torricella è accaduto che i contributi finalizzati alla realizzazione degli eventi siano stati elargiti ad associazioni che non avrebbero organizzato l'evento. A un centro culturale addirittura, per una mostra di presepi sul cui manifesto non c'è traccia né del nome del centro culturale né del logo della Regione Puglia, il contributo di 500 euro nel 2016 e forse di 800 euro nel 2017 sarebbe stato dato in contanti e la determina di liquidazione presenta il codice fiscale di una persona fisica e non di un'associazione."

"Ho richiesto dunque - conclude - di ricevere tutte le carte per approfondire la questione e assicurarmi che non si tratti di un modus operandi radicato in tutta la Regione Puglia. Con i soldi dei pugliesi non si scherza."
  • regione puglia
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.