“Largo Grotte” ad Andria
“Largo Grotte” ad Andria
Territorio

“Largo Grotte”, la nostra storia inghiottita dalla modernità

Nostalgia e consapevolezza verso la storia di un quartiere di cui, ora, si commemora la sua bellezza sepolta nel segno del progresso

"Largo Grotte sprofonda e forse continuerà a sprofondare", così hanno esordito alcuni cittadini all'indomani dell' incessante pioggia di mercoledì scorso, 23 maggio, che ha causato una voragine di circa 3 metri di diametro e 2,5 metri di profondità.

Una affermazione di chi è consapevole di un altro volto dimenticato di Andria, cioè quello costituito da grotte antiche che certamente se fossero state ben custodite e non vittime dell'inottemperanza di chi aveva il dovere di tutelarle, ora avrebbero rappresentato una importante testimonianza storica della nostra Città.
Silenzi ed indifferenza continuano a caratterizzare la nostra cultura anche se a volte dovrà far i conti con chi ha voglia ancora di insegnare e segnalare realtà che sfuggono ai più; sì, perchè prima della riqualificazione dell'intera area con parco giochi, uffici pubblici e zone verdi, emergeva una parte della nostra storia.

Largo Grotte o meglio "le grotte di Sant'Andrea" così definite perché situate a ridosso dell'omonima porta e chiesetta, rappresentava il primo nucleo abitativo della nostra cittadinanza: fu, poi negli anni '50, demolito poiché considerato non più abitabile per il diffondersi di malattie legate ad una diffusa mancanza di igiene pubblica e coabitazione con gli animali.

Denominata la "piccola Matera", case apparentemente uguali ad altre ma in realtà al loro interno risultavano delle vere e proprie grotte di formazione naturale, esistenti anche nelle zone adiacenti, la cui origine forse risalirebbe all'era paleolitica. Il quartiere racchiudeva al suo interno un complesso disordinato di abitazioni fatiscenti, con un numero di abitanti superiore a quello attuale: solo in seguito si ebbe un lieve miglioramento quando la popolazione eccedente trovò residenza nelle zone libere vicine, non più arginata dalle mura.

Spicca ora un volto nuovo, ossia quello deturpato da noncuranza e degrado spesso denunciato dai residenti, i quali hanno più volte, espresso lamentele sullo stato di incuria in cui versa l'intera zona, oltre che continuare a rattoppare, sulle ceneri del nostro passato, buche con piccole gettate di cemento.

"Eppure" spiega un nostro concittadino "se quelle abitazioni fossero state risanate e adeguatamente custodite, ora sarebbero state un importante monumento cittadino, attirando l'attenzioni di turisti e rafforzando la conoscenza e la memoria del nostro passato".
“Largo Grotte”, la nostra storia inghiottita dalla modernità“Largo Grotte”, la nostra storia inghiottita dalla modernità
  • centro storico andria
  • largo grotte
Altri contenuti a tema
1 Appello per fare rivivere il centro storico di Andria: "Un tesoro da riscoprire insieme" Appello per fare rivivere il centro storico di Andria: "Un tesoro da riscoprire insieme" Antonio Pistillo e Francesco Inchingolo insieme per la rinascita del bordo antico
Incursione di vandali in Piazza Toniolo, da poche settimane rimessa a nuovo Incursione di vandali in Piazza Toniolo, da poche settimane rimessa a nuovo La nota di Riccardo Mosca, vice-Segretario dei Giovani Democratici Andria 
Centro storico: scoppia una rissa a seguito di controlli dei Carabinieri Centro storico: scoppia una rissa a seguito di controlli dei Carabinieri Alcuni feriti e due persone sarebbero state fermate dai militari. Intervento dei sanitari del 118
Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Antonio Ligorio, segretario generale Flai Cgil Puglia: “Convocare subito le Sezioni Territoriali della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”
L’omaggio della Flai Cgil a Paola, un murale contro i caporali: “Il ricordo si fa denuncia” L’omaggio della Flai Cgil a Paola, un murale contro i caporali: “Il ricordo si fa denuncia” Lunedì 14 luglio la presentazione dell’opera realizzata in memoria della bracciante tarantina in Largo Grotte ad Andria
Un murale dedicato a Paola Clemente, la bracciante agricola vittima del caporalato Un murale dedicato a Paola Clemente, la bracciante agricola vittima del caporalato In corso di realizzazione a Largo Grotte, sulla parete esterna degli Uffici del SUAP. La presentazione lunedì 14 luglio
L’ex Mercato Comunale di via Flavio Giugno ad Andria riapre alla città L’ex Mercato Comunale di via Flavio Giugno ad Andria riapre alla città Chiuso nel 2023 per lavori di restauro conservativo e di valorizzaizone
Giovedì 19 giugno ore 18:30, inaugurazione ex Mercato Comunale di Via Flavio Giugno Giovedì 19 giugno ore 18:30, inaugurazione ex Mercato Comunale di Via Flavio Giugno Dopo il restauro conservativo attuato, grazie al quale tale immobile di pregio sarà reso fruibile alla comunità cittadina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.