pulman in piazza del Bersagliere
pulman in piazza del Bersagliere
Politica

Largo Appiani, Di Bari (M5S): "Nel parcheggio a pagamento di Ferrotramviaria, Marmo vuole la sosta di tutti gli autobus"

Si rinfocola la polemica sulla possibilità di questo spostamento, cruciale per decongestionare il traffico cittadino

Non accenna a placarsi la polemica circa la possibilità di veder spostato il parcheggio degli autobus da piazza Bersaglieri in altre più idonee location cittadine. Sulla vicenda è quindi ritornata la consigliera regionale pentastellata Grazia Di Bari, attraverso un post sulla sua pagina fb.

"Siamo felici sia diventato argomento d'attualità, addirittura degno di attenzione mediatica, perchè da tempo, fin dal 2016, noi del MoVimento 5 Stelle, per anni in completa solitudine, abbiamo chiesto lo spostamento della fermata degli autobus da piazza Bersaglieri, dove ormai l'aria è diventata irrespirabile, il traffico indecente ed i disagi per pendolari e abitanti ormai insostenibili, a Largo Appiani.

Per questo motivo le esigenze manifestate da alcuni settori della città, al Commissario Prefettizio di spostare la fermata degli autobus da Piazza Bersaglieri a Largo Appiani, la stessa che appunto, più volte abbiamo fatto con Michele Coratella e Giuseppe D'Ambrosio, non poteva che essere fortemente condivisa.

Al contrario, ci sembra assolutamente assurda l'alternativa proposta dal prossimo candidato sindaco Nino Marmo, poichè vuole attendere l'inaugurazione della nuova Stazione Andria Sud e spostare nel parcheggio a pagamento di Ferrotramviaria la sosta di tutti gli autobus.

Noi del M5S siamo contrari e vi spieghiamo i motivi.
Se si decidesse di percorrere questa strada, sarebbe necessario un bus navetta per fare la spola tra le stazioni di Andria centro ed Andria sud e la domanda nasce spontanea: con quali soldi dovremmo pagare questo servizio di trasporto pubblico, visto che Giorgino, lo stesso Marmo hanno lasciato il Comune di Andria con debiti infiniti?

Proprio oggi, pare che il commissario Prefettizio del Comune di Andria Tufariello abbia confermato il taglio dalle circolari a partire dal primo luglio, a causa dei debiti lasciati proprio da Marmo e Giorgino.

Senza contare che il parcheggio della stazione Andria Sud è di proprietà di Ferrotramviaria e quindi anche qui ci sarebbe da chiedere: il parcheggio sarebbe a pagamento?

Procedere con lo spostamento da piazza Bersaglieri a Largo Appiani, renderebbe tutto più semplice e veloce.

Allora perché non farlo?
Non è abbastanza evidente che vista l'ampiezza di Largo Appiani l'impatto ambientale sarebbe minimo, in quanto lo scambio sarebbe molto più veloce?
Per non parlare del fatto che con l'interscambio continuo di viaggiatori,si renderebbe necessaria la presenza di vigilanza che inevitabilmente darebbe più sicurezza all'intero quartiere.
Fermo restando che al completamento dell'interramento della Ferrovia, avendo la città a disposizione una metropolitana tra Andria Nord (Stadio Sant'angelo dei Ricchi), Andria centro ed Andria Sud, lo spostamento degli autobus potrà essere realizzato nel parcheggio di quest'ultima stazione.

Alla fine resta lo sconcerto per i politici che sulla questione prima ci hanno fatto attendere 4 anni, poi hanno cambiato idea ed ora si ripropongono alla guida della città per risolvere in futuro problemi che loro non hanno risolto nel passato.
Del resto, se Marmo con i suoi al Comune di Andria, negli ultimi 9 anni, si fossero impegnati a far realizzare l'interramento della ferrovia secondo i tempi preventivati (nel 2015!!!) e non avessero perso la prima tranche di finanziamenti europei, ora avremmo potuto procedere con altre soluzioni.
Questo, oltre gli altri numerosi danni, è solo un piccolo danno da 80 milioni di euro che hanno fatto alla città".
Altri milioni di euro persi!
  • Nicola Giorgino
  • nino marmo
  • grazia di bari
  • M5S Andria
  • traffico veicolare
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Un’opera, ricca di storia, che Marmo ha ricevuto nel periodo in cui ricopriva l’incarico di delegato all’Agricoltura in Regione
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
Interramento ferroviario, modifiche per via Bisceglie, tratto compreso tra via Mozart e rotatoria via Maraldo Interramento ferroviario, modifiche per via Bisceglie, tratto compreso tra via Mozart e rotatoria via Maraldo Alla mobilità urbana, dal 15 al 22 ottobre 2025
Traffico e mobilità ad Andria: un tavolo tecnico per cercare soluzioni Traffico e mobilità ad Andria: un tavolo tecnico per cercare soluzioni Arch. Aniello: «Bene il coinvolgimento degli Ordini». Verso l’istituzione di un organismo di proposta e studio
Droga ad Andria, Di Bari: "Alta attenzione e al lavoro su prevenzione" Droga ad Andria, Di Bari: "Alta attenzione e al lavoro su prevenzione" La consigliera regionale del M5S plaude all'operazione di Polizia che ha portato all'arresto di 30 pusher
Traffico e viabilità, incontro tecnico in Sala Giunta Traffico e viabilità, incontro tecnico in Sala Giunta Riguardo alle modifiche legate al traffico veicolare ed alla viabilità pubblica, di recente adozione
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
Nuovo ospedale di Andria, Grazia Di Bari: "Lo slittamento non mi meraviglia" Nuovo ospedale di Andria, Grazia Di Bari: "Lo slittamento non mi meraviglia" "Ora più che mai serve potenziare i presidi esistenti"
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.